Luca1984 Inviato 21 Ottobre, 2015 #651 Inviato 21 Ottobre, 2015 In merito a Monaco forse mi sono perso qualcosa... 14 o 15 Novembre ? Cioè, in meno di un mese dovrebbero pubblicare sulla Gazzetta, coniare ed emettere ? O qualcosa è già stato fatto e me lo sono perso ? Probabilmente verranno annuciate il 14 o 15 novembre e messe in vendita al Monacophil (cioe' ai primi di dicembre).In tempi in effetti sono abbastanza strettini.... Il cominicato dice che "ci sara'" ma non da informazioni precise. Credo che sara' una bella "gatta da pelare" questa monete del 2015 di Monaco... Cita
vaio4ever Inviato 22 Ottobre, 2015 #652 Inviato 22 Ottobre, 2015 scusa, ma in quel comunicato di luglio c'è scritto: The coin issue for the end of 2015 has not been officially announced, but there will be an international numismatic exhibition 14 – 15 November 2015 : “ Le Roi-Soleil et les Princes de Monaco”. per cortesia, non scriviamo cose non vere e tendenziose....... ciao Non sono uno che fa spesso supposizioni, ma in questo caso è talmente ovvio che in quell'occasione oppure al monacophil saranno annunciate le monete (che saranno emesse sicuramente in data da destinarsi) che mi sono preso la libertà di riassumere così il concetto generale. In ogni caso mi auguro che siano distribuiti anche dei rotolini FDC e non solo un cofanetto proof. Dopo la moneta ONU coniata in più di un milione di esemplari cosa fanno, tornano al livello di Grace Kelly? Cita
Luca1984 Inviato 22 Ottobre, 2015 #653 Inviato 22 Ottobre, 2015 Non sono uno che fa spesso supposizioni, ma in questo caso è talmente ovvio che in quell'occasione oppure al monacophil saranno annunciate le monete (che saranno emesse sicuramente in data da destinarsi) che mi sono preso la libertà di riassumere così il concetto generale. In ogni caso mi auguro che siano distribuiti anche dei rotolini FDC e non solo un cofanetto proof. Dopo la moneta ONU coniata in più di un milione di esemplari cosa fanno, tornano al livello di Grace Kelly? Io direi che, se davvero ne faranno 10 mila pezzi, siamo ben oltre il livello Grace Kelly....ahime'. 1 Cita
pato19 Inviato 22 Ottobre, 2015 #654 Inviato 22 Ottobre, 2015 (modificato) Purtroppo saranno solo 10.000 proof:http://herves0.wix.com/eurosdemonaco#!2015/c3da Modificato 22 Ottobre, 2015 da pato19 Cita
Papillon Inviato 22 Ottobre, 2015 #655 Inviato 22 Ottobre, 2015 Purtroppo saranno solo 10.000 proof:http://herves0.wix.com/eurosdemonaco#!2015/c3da e voi correte ad acquistarle....., facendo le loro marionette...... IO NON COLLEZIONO MONACO! ;) Cita
Luca1984 Inviato 22 Ottobre, 2015 #656 Inviato 22 Ottobre, 2015 e voi correte ad acquistarle....., facendo le loro marionette...... IO NON COLLEZIONO MONACO! ;) Amico mio aspetta.Marionetta no.' Se posso vado la a prenderle.' Ma la speculazione non la fomento. Stanne certo. Cita
Questo è un post popolare cig Inviato 23 Ottobre, 2015 Questo è un post popolare #657 Inviato 23 Ottobre, 2015 e voi correte ad acquistarle....., facendo le loro marionette...... IO NON COLLEZIONO MONACO! ;) Porta pazienza, ma credo che occorra un po' più di rispetto. Nessuno corre a fare la marionetta. Semplicemente credo che tutti (quelli che collezionano anche Monaco) cerchino di mantenere aggiornata la collezione quanto più possibile. Non capisco perché la tua scelta di accaparrarti 10 rotolini su 600 di una emissione sia legittima, mentre cercare di accaparrarsi 1 moneta su 10000 sia comportarsi da marionette. Il discorso è trito e ritrito : non ci vado io a comprare l'emissione monegasca ? non ci vai neanche tu ? non ci va nessuno del forum ? Ok, e tutto il resto del mercato mondiale che acquisterà e manterrà comunque la speculazione come la gestiamo ? Perché, parliamoci chiaro, 10000 pezzi andranno via comunque molto prima che il mio fornaio abbia esaurito il pane nel giorno dell'emissione... Suvvia, siamo seri ! Se non vuoi collezionare una nazione sei liberissimo di farlo, ma non criticare gratuitamente che non la pensa come te. 10 Cita
diego84 Inviato 23 Ottobre, 2015 #658 Inviato 23 Ottobre, 2015 tiratura 10.000 confermata dal journal de monaco http://cloud.gouv.mc/Dataweb/jourmon.nsf/9bf97b0da6308cfdc12568c40037f873/c960ba4243e8ec88c1257ee60045cf3d!OpenDocument Cita
KhanPerre Inviato 23 Ottobre, 2015 #659 Inviato 23 Ottobre, 2015 Se riuscissi ad andare a Monaco nel giorno in cui vendono la moneta dove dovrei andare??Sulla baia la vendono a 500 euro, prezzo improponibile per me Cita
Papillon Inviato 23 Ottobre, 2015 #660 Inviato 23 Ottobre, 2015 Ragazzi tranquilli, la mia "critica" ( ho usato il vostro stesso vocabolo, ma lo ritengo abbastanza eccessivo ) era generalizzata. Ogniuno è libero di spendere con intelligenza oppure preferire di farsi spillare i soldini.... Per quanto mi concerne, io acquisto esclusivamente alla fonte e quanti più pezzi possibili. Di Monaco, Andorra e via dicendo non me ne frego. Il mio denaro non lo vedranno mai ;) Cita
faisan Inviato 25 Ottobre, 2015 #661 Inviato 25 Ottobre, 2015 Ciao a tutti, l'unica cosa certa è la tiratura che è di 10.000 scritta sul bollettino ufficiale come postato da Diego84. La data ufficiale però ancora non c'è, corretto? In caso bisognerebbe mettersi in coda al museo? Vorrei sapere come funziona perché potrei programmare una gita da quelle parti e prendere la moneta alla fonte. Grazie! Cita
Papillon Inviato 25 Ottobre, 2015 #662 Inviato 25 Ottobre, 2015 10 mila e basta? Cioè una sola tiratura per una sola versione ( proof )? Cita
diego84 Inviato 28 Ottobre, 2015 #663 Inviato 28 Ottobre, 2015 2 euro emona slovenia 2015 fonte banca slovena http://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins.asp?MapaId=1676 Minted: 1 million coinsDate of issue: 9 November 2015 Cita
4mori Inviato 28 Ottobre, 2015 #664 Inviato 28 Ottobre, 2015 Monaco è preoccupante, allora mi sa che saranno 2 i buchi nella collezione................... Cita
simone Inviato 29 Ottobre, 2015 Autore #665 Inviato 29 Ottobre, 2015 Ecco l'immagine della monegasca: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=17168 Pare che sarà disponibile presso il convegno che si terrà a Monaco il 14 e 15 novembre. Cita
dario77 Inviato 30 Ottobre, 2015 #666 Inviato 30 Ottobre, 2015 (modificato) La Gazzetta ufficiale dell'Unione europea emissione del 2 € monaco 2015 Proof OJ_C_2015_357_FULL_IT_TXT.pdf Modificato 30 Ottobre, 2015 da dario77 Cita
.Pino. Inviato 30 Ottobre, 2015 Supporter #667 Inviato 30 Ottobre, 2015 Ciao direi che c'è una contraddizione allora: se è proof non può essere destinata alla circolazione... oppure è una proof destinata alla circolazione??? :crazy: :mega_shok: Cita
matcor Inviato 30 Ottobre, 2015 #668 Inviato 30 Ottobre, 2015 Ciao direi che c'è una contraddizione allora: se è proof non può essere destinata alla circolazione... oppure è una proof destinata alla circolazione??? :crazy: :mega_shok: In teoria anche la proof è spendibile in quanto è la stessa moneta fdc ma che ha avuto una "lucidatura" passatemi il termine. E' comunque una moneta con valore spendibile. Ovvio che poi il trattamento di lucdatura ne fa aumentare il prezzo quindi il valore e nessuno la metterà in circolazione. Cita Awards
vaio4ever Inviato 30 Ottobre, 2015 #669 Inviato 30 Ottobre, 2015 Dalla stessa gazzetta possiamo vedere il bozzetto lituano modificato, con uno sfondo che lo rende più carino Cita
4mori Inviato 30 Ottobre, 2015 #670 Inviato 30 Ottobre, 2015 (modificato) Ma comunque alla UE non hanno capito propio lo scopo delle CC, se un emissione di 2 euro destinata alla circolazione ha una tiratura di 10.000 esemplari come si può pretendere che queste abbiano un impatto nella circolazione nell'Eurozona e che ci si imbatta in una di queste monete? Proposta per la Comissione che ha già dato linee guida sulle emissioni di monete comuni e di CC, un contingente minimo di monete fisso per poter coniare monete CC, che so almeno 100.000, se non si conia meno non viene autorizzata l'emissione, questa sarebbe una manovra anti speculativa che farebbe passare l'idea a chi mette in "circolazione" queste monete che poi non vedranno mai la luce fuori dai loro folder o cofanetti. Monaco...............................Roba da pazzi.......................... Modificato 30 Ottobre, 2015 da 4mori Cita
Papillon Inviato 1 Novembre, 2015 #671 Inviato 1 Novembre, 2015 Non c'è la Proof se non c'è l'FDC .... Ribadisco che secondo me verrà coniato un contingente, seppur minimo, per la circolazione....A onor di cronaca, ma ci sono precedenti di un'emissione solo in versione proof ( mi riferisco a tutti gli stati e sempre al 2 euro CC ) ? Cita
Luca1984 Inviato 1 Novembre, 2015 #672 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Non c'è la Proof se non c'è l'FDC .... Ribadisco che secondo me verrà coniato un contingente, seppur minimo, per la circolazione.... A onor di cronaca, ma ci sono precedenti di un'emissione solo in versione proof ( mi riferisco a tutti gli stati e sempre al 2 euro CC ) ? Putroppo no.La Gazzetta Ue e' chiara. 10 mila proof. La cosa strana che notavo leggendo un noto sito spagnolo e' come sia possibile che l'ue abbia accettato questa emissione. Nel sito spagnolo si parlava di "cosa molto strana" come se si lasciasse intendere che dietro ci stesse una specie di "tacito consenso" con il principato. E, a questo punto, comincio anch'io ad avere seri dubbi. Anche perchem in passato l'ue fu molto chiara. Le monete a corso legale devono avere un minimo per la circolaZione. E questa moneta non ne ha. Poi con i 10 o 20 euro si puo' fare come vogliono. Ma per le monete a corso legale(quindi 2 euro compresi ovviamente) il discorso dovrebbe essere diverso. Dovrebbe...condizionale... Se conoscete la lingua divertitevi, senno' traduco http://www.numismatica-visual.es/2015/10/monaco-2e-cc-2015-800-anos-de-la-fortaleza-de-monaco/ Modificato 1 Novembre, 2015 da Luca1984 Cita
derek83 Inviato 2 Novembre, 2015 #673 Inviato 2 Novembre, 2015 sono stato sabato scorso alla fiera di Padova dove tra le varie sezioni c'era anche quella numismatica ne ho approfittato per concludere i commemorativi 2014 e prendere qualche 2015, tuttavia sono rimasto impressionato dalla quantità delle emissioni.... proverò un po per volta ma di sicuro non diventerò matto.... tra le monete migliori devo dire quelle di Malta, un conio spettacolare, sembra quasi proof! Cita Awards
vaio4ever Inviato 2 Novembre, 2015 #674 Inviato 2 Novembre, 2015 (modificato) Vi informo che la reservation list delle coincard con i 2€ commemorativi della Lituania aprirà il giorno 16 novembre alle ore 8.00. Mi é stato comunicato via mail, in quanto apparivano già terminate ma in realtà non erano mai state disponibili. Modificato 2 Novembre, 2015 da vaio4ever Cita
Ambrolou Inviato 2 Novembre, 2015 #675 Inviato 2 Novembre, 2015 Buonasera a tutti mi chiamo Marco e sono di Trieste, vi seguo da molto su questo forum e oggi ho deciso di contribuire al forum, dopo esser rimasto scandalizzato dal emissione di monaco di quest' anno ho cercato di indagare sul come avere questa moneta senza regalare soldi agli speculatori, mi sono imbattuto nel sito dell'associazione numismatica di monaco e a quanto pare la moneta sarà gia disponibile il 14 e il 15 novembre (dalle 10 alle 17)alla mostra,ad un prezzo inferiore ai 100€. Io purtroppo non potrò andarci perché lavoro e perchè abito troppo lontano.. ma spero che questa informazione sia utile a qualcuno che vuole andarci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..