Jump to content

Recommended Posts

gpittini

DE GREGE EPICURI

Le foto così sono poco leggibili, anche perché risultano oblique; e soprattutto il D è molto confuso (forse lo è anche per deterioramento). Tu che cosa riesci a vedere e come l'avevi interpretata?

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

La tipologia è chiaramente il GLORIA EXERCITUS, ma queste foto fanno ipotizzare una imitativa, anche se non ne sono sicuro. Il D è troppo malconcio, dal numero e tipo di lettere è compatibile con CONSTANTIUS o CONSTANTINUS, ma si può dire poco. Al R invece: le lettere sono anomale e di dimensioni un po' troppo varie, i due soldati non hanno la consueta figura più o meno regolare e snella, ma sono...cicciotti con posizione strana. L'insegna però, con quel globo al centro, l'ho vista in qualche moneta ufficiale. In esergo poi la zecca mi pare illeggibile o strana, avevo pensato a PT (Prima Ticinum), ma non ci sta molto.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.