Vai al contenuto
IGNORED

MONETE EURO COLLEZIONE


ciabattasilvestri

SECONDO VOI, LA COLLEZIONE DI EURO MONETE E' UNA COLLEZIONE FUTILE?: NEL SENSO E' UNA COLLEZIONE CHE STANCA/NON APPASSIONA - TOLTO IL PRIMO PERIODO DI EUFORIA SOGGETTIVA- IN QUANTO LE MONETE SONO DI FACILE REPERIBILITA' E NON CI SONO NOVITA&#3  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ho votato si e no,perchè da un lato stanca la ripetitività delle monete (Vaticano escluso,visto che in 4 anni abbiamo avuto 3 facce diverse...GP II,Sede Vacante,Benedetto XVI) dall'altro rimane viva la colezzione dei 2 euro commemorativi,interessante e alla portata di tutti.

...naturalmente è una mia oppinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho vototo No, vista l'entrata nei prossimi anni di altre Nazioni e per l'emissione annuale dei 2 Euro commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono 2 euro commemorativi per anno.

mentre gli euro delle nazioni solo per tipo.

ho risposto quindi si e no. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato 'no' visto che oltre ad entrare nuovi paesi già dal prossimo anno, anche la faccia comune si rifà il look (pur rimanendo comunque in corso legale la vecchia tipologia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato NO perchè gli euro commemorativi che escono ogni anno e i nuovi stati che entreranno a far parte della moneta unica daranno nuova linfa, e poi comunque mi sembra un sondaggio, come dire, poco pertinente in un forum che parla di chi ama l'euro... La risposta è scontata! <_<

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho votato No. Come ha scritto giustamente chi mi ha preceduto, la continua emissione di nuove commemorative porta ossigeno a chi collezione euro, oltre al fatto che molti collezionano le monete per annata.

Infine basta guardare a come ogni volta che sta per uscire una nuova divisionale vaticana, sanmarinese o monegasca, i collezionisti sembrino come impazziti...

Considera infine, oltre ai nuovi ingressi dei prossimi anni, come anche la faccia comune cambierà a partire dal prossimo 2007...

Insomma di motivi per rimanere appassionati ce ne sono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si e No. Nessuna collezione è futile. Secondo me dipende solo da come la si affronta...

I 2€ Comm. sono belli, certo che però collezionare tutte i Paesi Euro per anno e svenarsi per le divisionali Vaticano e San Marino mi sembra eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato "si e no" perchè da una parte ci sarà più interesse degli stati che entreranno e dall'altra ci saranno sicuramente abbandoni di coloro che non riusciranno più a star dietro alle emissioni.

Per quanto mi riguarda continuerò a seguire le emissioni di Vaticano, San Marino, Monaco e Lussemburgo oltre che ai 2 euro commemorativi di tutte le nazioni.

P.S.ovviamente gli acquisti dell emisssioni dei piccoli stati le effettuo solo a prezzi di emissione.

Modificato da carelliraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Io pur non collezionando gli euro ho risposto NO.

Ritengo che una collezione di euro non sia affatto futile, rappresenti un buon trampolino di lancio verso altre monetazioni e ha contribuito a diffondere l'interesse per la numismatica.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato NO e sinceramente non capisco come possa stancare una collezione soltanto perché i suoi pezzi si sono ripetuti (quasi) tutti uguali nel corso di soli 4 anni.

Allora, al tempo della Repubblica quando le 100 lire ad esempio si sono ripetute uguali per quasi 50 anni!!!! :blink:

Vi immaginate se uno dei sovrani raffigurati sugli euro stesse leggendo questa discussione???

Pensate agli scongiuri che farebbe sapendo che voi vi state lamentando della ripetitività delle facce non comuni... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato si!

Credo che la mia decisione sia dovuta al fatto che,a mio avviso, si sta "abusando" di noi collezionisti.

Le monete commemorative ad esempio: anche se non c'è nulla da commemorare si conia una bella moneta da 2 euro cosi si sa che tot collezionisti la prenderanno con un introito non indifferente!

In più, secondo me, spesso gli stati che coniano le monete cercano di "aiutare" i commercianti facendo tirature limitate, folder speciali...

Temo che ci sarà un declino!

Magari fra un po di anni ci sarà interesse maggiore per le prime monete circolate e un po' meno per le novità!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il “problema noia” della collezione euro deriva molto dal fatto che stiamo vivendo la sua evoluzione proprio adesso.

Voglio dire che il collezionista degli euro deve aspettare periodi relativamente lunghi per vedere molte monete e disegni tipologicamente diversi.L’attesa delle novità inevitabilmente stanca e non soddisfa la voglia del collezionista di aggiungere nuove tipologie nella sua collezione.

Se non bastasse questo la maggior parte delle monete si trovano anche in circolazione e questo stanca ulteriormente il collezionista che invece vorrebbe scoprire dei nuovi disegni possibilmente ad ogni pezzo che aggiunge nella sua collezione.

Al contrario, chi comincia una collezione di una monetazione del passato si trova subito davanti ad una grande scelta di tipologie già coniate in un periodo più lungo rispetto ai 5 anni di vita dell’euro.Prendiamo per esempio la collezione del Regno.Il collezionista si trova subito davanti a 80 anni di storia e coniazioni diverse.Inoltre è tutto già catalogato e disponibile per lo studio.Per non parlare poi per una collezione papale.Non c’è che l’imbarazzo della scelta...

Questo però non deve essere tradotto come limite della eurocollezione.Se uno fosse nato all’inizio del regno e decidesse di cominciare una collezione di monete contemporanee si troverebbe davanti ad una situazione ancora più noiosa.Quanti disegni differenti sono stati coniati nel regno di Vittorio Emanuele II (durato quasi 20 anni)?Sicuramente meno degli euro.Cosa vorrebbe dire questo?Che la collezione del Regno sia noiosa?Sicuramente no!

Per concludere, secondo me bisogna dare un po’ di tempo alla eurocollezione.Chi inizierà una collezione di euro nel 2050 sicuramente non la troverà cosi noiosa, anzi avrà un bel po’ da fare per completare tutte le tipologie e le decine di 2 euro commemorativi di tutti i paesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Per concludere, secondo me bisogna dare un po’ di tempo alla eurocollezione.Chi inizierà una collezione di euro nel 2050 sicuramente non la troverà cosi noiosa, anzi avrà un bel po’ da fare per completare tutte le tipologie e le decine di 2 euro commemorativi di tutti i paesi ;)

E invece noi ce le avremo gia' tutte ;)

Modificato da Myst
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato No, e credo che per chi colleziona solo euro, come me, sia l'unica risposta possibile.

Io non mi sto annoiando, anzi, penso che sia piuttosto impegnativo "correre" dietro alle emissioni di 15 nazioni, e lo sarà ancora di più quando entreranno le altre.

Sicuramente c'è stato, dopo il boom iniziale, un fisiologico calo di interesse, molti "nuovi" collezionisti hanno abbandonato, e forse è stato meglio così perchè anche i prezzi si sono sgonfiati di conseguenza (vedi S.Marino), rendendo più accessibile la collezione a chi, come me, "tiene famiglia" e non ha budget illimitati da spendere.

Un Saluto

Eur8

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato si ma avrei messo un si e no perchè comunque ci sono sempre i 2€ commemorativi e tra molti anni ci sarà davvero tanto da collezionare.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è una bella collezione, ma decisamente troppo vasta... Ho trovato come soluzione di collezionare solo tutte le prime emissioni di ogni serie(x avere la prima emissione per ogni diversa faccia ).C'è troppa speculazione dietro cmnq... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato no perchè secondo me è bello collezionare euro...stiamo collezionando un Europa che sta nascendo...purtroppo c'è troppa speculazione e specialmente le Zecche coniano a quantità industriali ogni anno!!! :angry:

Buona collezione a tutti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' necessario che qualcuno le collezioni perchè essei testimonieranno in futuro quello che eravamo (e che siamo ora), ma questo qualcuno non sono io :P

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.