yafet_rasnal Inviato 12 Giugno, 2006 #1 Inviato 12 Giugno, 2006 Guardate questi 2 centesimi ....che cavolo gli sara' successo? sembrerebbe che il metallo sotto la laminazione abbia iniziato a fiorire, un po come succede per le fouree. Cita
Guysimpsons Inviato 12 Giugno, 2006 #2 Inviato 12 Giugno, 2006 Pazzesco! Avevo trovato monete rovinate ma questa batte tutte! Sembra che si siano formate delle bolle poi esplose! Magari sono finiti in acido solforico o qualcosa di simile! Cita
Myst Inviato 12 Giugno, 2006 #3 Inviato 12 Giugno, 2006 In effetti quella moneta e' ROVINATISSIMA! Cita
uzifox Inviato 12 Giugno, 2006 #4 Inviato 12 Giugno, 2006 :( ARIDATECE L' ACMONITAL e IL BRONZITAL! Tosti dopo anche 50 anni di circolazione... ;) Sti Euro invece si autodistruggono nel giro di uno-due anni... :angry: Cita
ART Inviato 13 Giugno, 2006 #5 Inviato 13 Giugno, 2006 Adesso non esageriamo, non è che di monete simili se ne vedano spesso! Cita
rainywinter Inviato 13 Giugno, 2006 #6 Inviato 13 Giugno, 2006 A me è già capitato di vdere centesimi con un accenno di "bolle", anche se molto meno evidenti di queste e ancora non scoppiate. Avevo ad esempio un 5 cent 2005 che avevo messo in collezione che presentava sulla parte destra (ore 3) un sacco di rigonfiamenti: appena ne ho trovato un altro l'ho sostituito e quello l'ho subito dato via... Possibile che sia lo strato superficiale che si stacca??? Cita
Ciccio 86 Inviato 13 Giugno, 2006 #7 Inviato 13 Giugno, 2006 A me un paio d'ani fa è capitato un 2 cent uguale a questo che mio padre ha trovato in mezzo a calce e cemento sul cantiere. Al'inizio erano irriconoscibili poi le ho pulite ed erano 2 cent del 2002 quasi identici a questi, li ho rimessi subito in circolazione perchè mi facevano un pò schifo :D Ciccio 86 Cita Awards
Orte Inviato 13 Giugno, 2006 #8 Inviato 13 Giugno, 2006 Su questa moneta qualcuno si è divertito sicuramente con l'acido, molto probabilmente col nitrico visto l'ossido di rame verde che si è formato. Comunque le monete non sono certo concepite per resistere ad attacchi di questo genere, altrimenti le dovrebbero fare in titanio! :D Cita
ultimoarrivato Inviato 13 Giugno, 2006 #9 Inviato 13 Giugno, 2006 che schifo, con che coraggio le hai toccate!?! Cita
rainywinter Inviato 13 Giugno, 2006 #10 Inviato 13 Giugno, 2006 che schifo, con che coraggio le hai toccate!?! 130960[/snapback] Mostri!!! ;) Razzisti!!! :) Per noi maniaci che consideriamo le monete alla stregua di figlie o amanti (vedi questa discussione), queste povere monetine non sono altro che monete malate e quindi andrebbero curate e coccolate più delle altre... Cita
Guysimpsons Inviato 13 Giugno, 2006 #11 Inviato 13 Giugno, 2006 Mostri!!! ;) Razzisti!!! :) Quando ero piccolo mi ricordo di aver visto una moneta da 100 lire che era stata sotto un binario... ma l'acido è perversione!! Comunque credo che l'ipotesi che fossero cadute nella calce viva mi convince! Cita
Ave,Val! Inviato 13 Giugno, 2006 #12 Inviato 13 Giugno, 2006 Mostri!!! ;) Razzisti!!! :) Per noi maniaci che consideriamo le monete alla stregua di figlie o amanti (vedi questa discussione), queste povere monetine non sono altro che monete malate e quindi andrebbero curate e coccolate più delle altre... 130996[/snapback] Quoto l'ottimo messaggio di Rainywinter! Quella povera monetina anzichè essere fortunata come tante sue sorelline e finire in una delle nostre collezioni è stata orribilmente torturata... :( :( :( Bisognerebbe adottarla e coccolarla, poverina... dopo una vita tanto sofferta merita sicuramente una vecchiaia in un comodo espositore! Valerio! Cita
ART Inviato 14 Giugno, 2006 #13 Inviato 14 Giugno, 2006 Su questo non sono d'accordo: meglio rimetterla in circolazione perchè continui a fare il suo lavoro che trattarla come inferma cronica :( :lol: Cita
saverix Inviato 24 Giugno, 2006 #14 Inviato 24 Giugno, 2006 a me è capitato con due pezzi da 5 cent. chissà che gli è successo boh.se sono uscite così dalla zecca non sanno propio lavorare!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..