Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
artblitz

PESI MONETALI

Ecco come promesso la scansione dei pesi monetali - 36 in tutto- da identificare. Un grazie a voi tutti per il supporto, ed in particolare a rcamil e micheleavanzo!

My Webpage

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: se qualcuno ne avesse bisogno ho delle scansioni singole dei vari pesi divisi in aree d'appartenenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao artblitz, vedo che c'è un po' di varietà e temo di far confusione. Secondo me è meglio inviare immagini che raggruppano gli stati emittenti e fornire il peso e diametro. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bavastro, lo faro' al piu' presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho due pesi monetali, uno di Genova, caspita, hai una vasta raccolta, come luccicano, hey, frena Andrea, già costano molto le monete romane, se poi inizi anche a raccogliere i pesi monetali, siamo a posto.

PS: ti identifico il decimo partendo dal basso verso destra perchè è uguale al mio, è di certo un peso di Genova, altre informazioni non saprei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte sono pesi monetali genovesi, in particolare di DOPPIE, ma senza peso per ognuno non si può stabilire da quante lire.

Cmq quelli con lo stemma sono del periodo dei DOGI BIENNALI 1792-1793.

Le versioni, cambiani in base al peso:

-96 lire diametro da 28 a 31-> 25,20 circa (dipende dalle varianti)

-48 lire diametro da 25 a 27-> 12,60 gr (dipende dalle varianti)

-24 lire dimatero da 21 a 25-> 6,30 gr

-12 lire 3,14 gr

Per le aaltre ti dico domani o stasera tardi, sono molte...e cmq sarebbe meglio sapere subito il peso.

Cmq la maggior parte sono di facile identificazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti è una bella collezione, ma questi pesi sono lisci dall'altra parte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte dei pesi sono lisci.

Alcuni hanno uno o più punzonature di verifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allego la foto relativa ai tre pesi di origine pontificia, tutti attribuibili a papa Pio VI, e la loro classificazione secondo il volumetto di F.Mazza "I pesi monetari di monete papali" ;) :

N°859: Peso della "DOPPIA NUOVA ROMANA", grammi 5,469 all'origine (ma sembra fortemente tosato). Riporta il giglio dello stemma di papa Pio VI (1774-1799) che campeggia al diritto delle doppie in oro.

N°631: Peso dello "ZECCHINO DI ROMA", grammi 3,425 all'origine. Riporta una "stilizzazione" dello stemma di Pio VI utilizzato nei primissimi anni di pontificato (1774-1778 circa).

N°780: Altra tipologia di peso della "DOPPIA DI ROMA" grammi 5,469 all'origine. Anche in questo caso riporta il giglio dello stemma di papa Pio VI.

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1150265661_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink: complimenti ragazzi mi avete ancora una volta stupito per la rapidita' e la competenza delle risposte... grazie... una domanda: sapete se in questa collezione ce ne uno o piu' rari? Avreste anche un'idea di stima?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non so dirti il valore ne la rarità, perchè ho solo il catalogo privo delle valutazioni.

Cmq conta che per un peso di una moneta genovese del 16XX circa, con un bella patina mi avevano offerto sui 30 euro, ed aveva anche un bel peso, circa 30 grammi.

Cmq l'ho tenuto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti