Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giubileo 1975


miroita

Risposte migliori

Medaglia Giubilare

D/ VT VNVM SINT / Gesù che abbraccia due giovani che si stringono le mani / in basso al centro E.Manfrini

R/ ANNO IVBILAEI _ ROMAE MCMLXXV / Le Chiese di Roma / in basso a destra E.SENESI

Peso: 16,08 gr.

Diametro: 34,20 mm

Materiale: vario (ma direi argento)

Non avendola trovata sul Catalogo, se @@fabio22 vuole aggiungere scheda e foto, può farlo.

post-11314-0-73187900-1389808912_thumb.j

post-11314-0-61281900-1389808950_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miroita

conosco bene la medaglia in oggetto, ne posseggo qualche esemplare.

Non ho fatto la scheda tra le Papali, poiché pur presentando espresso riferimento al giubileo, non trovo alcun riferimento a Paolo VI.

La citazione del motto VT VNVM SINT - tratte dal Vangelo di Giovanni, riprese dal Concilio Ecumenico Vaticano II - riprese come motto del Giubileo e trattate nell'Enciclica di Giovanni Paolo II - appello all'unità dei Cristiani, non sono sufficienti ad annoverare la medaglia tra quelle pontificie....ho riflettuto da tempo e a lungo avevo pensato di fare "impropriamente" la scheda nelle Medaglie di Roma.

Mi trascino quindi la decisione da molti anni, Ti ringrazio quindi d'avermi sollecitato.

Attendo i Vs. suggerimenti.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia per l'Anno Santo, certamente tra le più commerciali, anche se bella e opera di un grande artista come Manfrini.

Non ha carattere devozionale, ma di commemorazione e ricordo.

Certamente, come dice miroita, vi sono state nei secoli anche interessanti medaglie devozionali legate alla celebrazione.

Poichè l'Anno Santo datato si identifica con il Pontefice quale massima espressione e testimonianza della Sua opera, la catalogazione tra le papali potrebbe essere coerente. Ma bisogna riflettere e delimitare bene: si rischia di estendere la medaglia papale a tanti eventi religiosi del periodo di pontificato?

Si potrebbe pensare ad una categoria "medaglie di anni santi", strettamente collegata alle papali, come è per le medaglie di Sede vacante.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7L/6

questa è la scheda per la Tua medaglia. Se è senza titolo (non lo vedo) presumo in Bronzo Argentato.

Ora vorrei mostrarvi una delle mie (della quale ho a disposizione una foto) ..... qui manca lo stabilimento!

post-14845-0-27384700-1389895840_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo non sono riuscito a trovarlo.

Ho appena inserito le immagini. Puoi inserire anche la tua, come variante senza indicazione dello Stabilimento.

Grazie per la scheda.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono convinto sia una varietà della medaglia. @@miroita

Essendo una medaglia comune è probabile ne siano state realizzate varie coniazioni.

Mi pare più plausibile che in alcune di queste il modulo sia stato ridotto o decentrato di qualche millimetro: appare evidente infatti che la base della colonna che sostiene la statua della Madonna di Santa Maria Maggiore è metà di quella postata da Te e quindi la firma presente nel conio ha subito il medesimo trattamento.

Lievemente spostate anche le legende in alto, ma qui la differenza è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non sono convinto sia una varietà della medaglia. @@miroita

Essendo una medaglia comune è probabile ne siano state realizzate varie coniazioni.

Mi pare più plausibile che in alcune di queste il modulo sia stato ridotto o decentrato di qualche millimetro: appare evidente infatti che la base della colonna che sostiene la statua della Madonna di Santa Maria Maggiore è metà di quella postata da Te e quindi la firma presente nel conio ha subito il medesimo trattamento.

Lievemente spostate anche le legende in alto, ma qui la differenza è minima.

Questa è la medaglia ricordo ufficiale che veniva consegnata a coloro che si recavano in udienza privata con Papa Paolo VI durante l'Anno Santo del 1975. Ed il retro con le Basiliche è identico a quello della rara medaglia di benemerenza dello stesso Anno Santo.

È una medaglia abbastanza comune ed, effettivamente, ne esistono vari conii, anche non firmati, che ritengo realizzati a scopo commerciale per coloro che non avevano la possibilità di accedere alle udienze private.

Tralaltro io conservo questa medaglia tra le mie personali, con la sua originale bustina di carta, in quanto la ricevetti quando nel settembre 1975 mi recai in udienza con gli scout, fummo ricevuti in una grande sala in Vaticano (avevo 11 anni, e non saprei dire quale, ma, dai miei vaghi ricordi, forse non era la Clementina ma una più grande, forse la Regia o la Ducale), ricordo che entrò il Papa, che fece un breve discorso, che alcuni capi furono ammessi al baciamano e fecero le fotografie, poi il Papa andò via e mentre uscivamo, ordinatamente in fila, ci venne consegnata questa medaglia nella sua bustina di carta velina con lo stemma papale e la scritta "Anno Santo 1975".

Il materiale è bronzo argentato.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.