Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jacopoi.

lire 200 - 1978 con errore

Risposte migliori

jacopoi.

Salve a tutti , mi sono iscritto da pochissimo e sono un collezionista amatoriale delle Lire delle repubblica (46-01), recentemente ho acquistato una seria che comprendeva una moneta da 200 lire ( che allego nelle foto) del 1978 che riporta un punto (oltre al classico trattino che separa la parola REPUBBLICA da ITALIANA) proprio sotto la lettera A della parola ITALIANA. visto che non ho trovato nulla su internet volevo sapere se qualcuno sapesse qualcosa su valore o sul resto.
i dati della moneta sono :

composizione : AI 6 , NI 2

peso legale : 5,000 g

diametro : 24 mm

grazie a tutti in anticipo

post-39587-0-20949900-1389818364_thumb.j

post-39587-0-82806000-1389818368_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Mai vista, e direi semplice curiosità, però aspetta altri pareri molto più autorevoli sugli errori.

Ti consiglierei di tenere controllato quelle macchie/aloni verdi.

Modificato da maxxi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jacopoi.

Mai vista, e direi semplice curiosità, però aspetta altri pareri molto più autorevoli sugli errori.

Ti consiglierei di tenere controllato quelle macchie/aloni verdi.

quello che me l'ha venduta mi ha detto che è il grasso della macchina quando vengono messe le monete nella confezione... non sono esperto e non so se mi ha detto una cavolata ... a te non risulta sia cosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

quello che me l'ha venduta mi ha detto che è il grasso della macchina quando vengono messe le monete nella confezione... non sono esperto e non so se mi ha detto una cavolata ... a te non risulta sia cosi?

Ti riferisci alle macchie verdi?

Per caso la seconda foto, quella al rovescio, l'hai fatto con la moneta all'interno di una bustina di plastica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jacopoi.

Ti riferisci alle macchie verdi?

Per caso la seconda foto, quella al rovescio, l'hai fatto con la moneta all'interno di una bustina di plastica?

no l'ho tolta accuratamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Credo si tratto semplicemente di un errore di conio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Io vedo due piccole linee di esubero di metallo ed una piccola depressione sotto ed a fianco della lettera A.

Direi semplice curiosità, non è un difetto di conio che apporti valore alla moneta se non assolutamente irrisorio, da inserire sicuramente in raccolta comunque.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Un pò di materiale che è rimasto nella matrice. Su 461.000.000 di pezzi è facile che le matrici si siano usurate. Se noti anche le lettere REPV sono un pò rovinate. Probabilmente queste 200lire potrebbero essere le ultime di una lunga serie di battiture. Niente di importante.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti