Vai al contenuto
IGNORED

LITUANIA 2007


Risposte migliori

salve a tutti

qualche giorno fa su eurohobby è apparsa la notizia dell'esitenza di 10000 divisionali lituane in euro fatte nel 2006 3 datate 2007.La loro esistenza dovrebbe essere dovuta dal fatto che nel 2007 la lituania doveva entrare nell'euro ma a causa dell'inflazione ciò non è avvenuto.

Al momento tutte le serie risultano nei caveau della banca della lituania e eurohobby le ha addiritura chiamate le monete euro più rare.è giusto dire ciò?

anche @@nerone69 ne ha parlato nel suo blog dove sono presenti altri immagini http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/lituania-divisionali-con-monete-euro-nel-2006/

immagini fonte eurohobby

post-32364-0-07191800-1389970157_thumb.j

post-32364-0-74566700-1389970160_thumb.j

post-32364-0-68432800-1389970164_thumb.j

post-32364-0-04790700-1389970168_thumb.j

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi 3 anni fa già erano uscite due immagini del 50 cent e l'euro

conoscendo il comportamento di alcune zecche ,dopo l'adesione a l'euro queste monete appariranno magicamente sul mercato :ph34r: infatti è strano che un anno prima appaiono queste immagini :ph34r:

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo sapevo.

Non dovrebbero nemmeno esistere e dubito che finiscano sul mercato, per ora almeno, allo stato attuale teoricamente il loro valore facciale è zero.

Bisogna vedere cosa accadrà quando anche la Lituania adotterà l'Euro, a quel punto dovrebbero avere valore legale e potrebbero anche venderle facendoci parecchi soldini ma proprio tanti, immagino ci stiano pensando altrimenti le avrebbero già distrutte.

Come collezionista cercherei di averle e sarei anche disposto avendone la possibilità a pagarle bene.

Staremo a vedere come andranno le cose...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51 un mio dubbio, dici che il loro valore facciale è zero. Ma in Lituania credo o no ? Teoricamente una moneta di quella può essere spesa negli altri 23 Stati che adottano o usano l'euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me hai ragione a metà, nel senso che la faccia comune è a posto, la faccia nazionale invece non è recepita dalla BCE come legale, non ci sono i decreti di emissione quindi non è spendibile teoricamente.

Come sappiamo molti paesi hanno iniziato la coniazione delle monete prima del 2002 quindi il millesimo 2007 non dovrebbe essere un problema nel momento in cui la Lituania passerà all'Euro, solo allora avranno valore legale.

Comunque vado a ipotesi anch'io, potrei anche sbagliare, certo averne una sarebbe il Top e vedrai che a sui tempo le venderanno, come tiratura siamo al livello di Monaco, 10.000 pezzi, il prezzo però credo sarebbe molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre che non sia illegale possederla, visto che non c'è il Decreto, come per il 20 cent 1999 Italia giusto ? Anche io, ovviamente vado per ipotesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che sia la stessa medesima situazione del 20 cent 1999 che vennero tutte distrutte a parte quelle trafugate, per quello in quel caso il possessore è perseguibile per ricettazione, queste a mio parere non le hanno distrutte proprio con l'intenzione di farci dei soldini e finora sul mercato non ce ne sono, se ci fossero direi che dovremmo parlare anche qui di furto con conseguenti guai per venditore e compratore.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso e' abbastanza semplice.Le monete in questione non posso essere spese perche' non sono presenti all'interno della gazzatta dell Unione Europea.Quindi per l'Unione quelle monete non esistono.Tra l'altro c'e' da considerare che potrebbe anche succedere che la Lituania non entri mai e poi mai nell euro.Le notizie riguardo l'inflazione AD ORA non sono per niente incoraggianti.Per adesso non avrebbe ancora i requisiti.Si e' parlato di una deroga ma,visto qnche la situazione pesante dell'unione,credo che difficilmente sara' data.Se rientreranno nei canoni allora entreranno,ma non e' cosi scontato come sembra.Sicuramente farano di tutto poiche' i loro partner ufficiali piu' importanti hanno entrambi adottato l'euro(estonia,lettonia) e quindi loro si troverebbero molto ma molto in difficolta' se dovessero ulteriormente rimandare.Dal 2007 ad oggi ne hanno inventate di tutti i colori per abbassare l'indice dei prezzi al consumo ma non e' stata e non sara' una passeggiata.Vedremo.Cmq erano carine 'ste monete ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa discussione di 3 anni fa avevo scritto che per me erano fotomontaggi...........OK mi ero sbagliato in pieno! ^_^

Non lo sapevo neanche io dell'esistenza di queste monete, secondo me oggi non avrebbero alcun valore legale e non si potrebbero nemmeno vendere. Bisognerà vedere dopo che la Lituania sarà entrata nell'euro, secondo me non è da escludere che diventeranno legali (se oggi non lo sono) e a quel punto mi aspetterei di vedere delle belle quotazioni.............

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, secondo me le terranno da parte finchè non entreranno nell'euro, una volta entrate faranno un bel po di soldini con noi collezionisti....non credo proprio che verranno messe in circolazione......10.000 divisionali saranno una bella chicca.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai ragione a metà, nel senso che la faccia comune è a posto, la faccia nazionale invece non è recepita dalla BCE come legale, non ci sono i decreti di emissione quindi non è spendibile teoricamente.

La BCE non c'entra (quasi) niente (si limita a calcolare quante monete serve coniare rispetto al totale del contante in circolazione): l'emissione delle monete è competenza diretta degli stati, ovviamente di comune accordo.

Tra l'altro c'e' da considerare che potrebbe anche succedere che la Lituania non entri mai e poi mai nell euro.Le notizie riguardo l'inflazione AD ORA non sono per niente incoraggianti.Per adesso non avrebbe ancora i requisiti.Si e' parlato di una deroga ma,visto qnche la situazione pesante dell'unione,credo che difficilmente sara' data.Se rientreranno nei canoni allora entreranno,ma non e' cosi scontato come sembra.Sicuramente farano di tutto poiche' i loro partner ufficiali piu' importanti hanno entrambi adottato l'euro(estonia,lettonia) e quindi loro si troverebbero molto ma molto in difficolta' se dovessero ulteriormente rimandare.

La Lituania è uno dei migliori esempi di quanto sia idiota pensare che l'Euro in quanto valuta ha contribuito alla crisi o nientemeno l'ha provocata: il paese con tutta la sua valuta autonoma nel 2009 ha subito un colpo che ha fatto crollare di quasi il 15% il PIL e arrivare la disoccupazione a quasi il 20% negli anni seguenti.

Ne sono usciti con un piano autonomo di austerità e riforme, oggi la situazione è molto migliorata, ma il governo vuole entrare il prima possibile nell'unione monetaria perchè tutti gli studi commissionati mostrano che l'aumento del PIL sarebbe maggiore che mantenendo il Litas, a parte il fatto che la Lituania non rimarrebbe comunque esente da problemi dell'area Euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha provato a fare una ricerca su internet per vedere se per caso una di queste serie è passata sul mercato, in qualche asta magari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ragazzi ma ho fatto un po di confusione.Avevo scritto una cosa lunghissima ma magicamente ho pigiato il tasto versione completa e mi ha cancellato tutto.In piu' non riesco a tornare alla versione mobile.Sto impazzendo.Chiedo scusa per questi messaggi messi male.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Visto che a giorni avremo l'esordio in circolazione delle monete lituane ho pensato di riproporre questa discussione.

E queste divisionali adesso......................

Resteranno nei caveau, verranno distrutte, o finiranno in vendita ?

Se non le distruggono, cosa per me auspicabile da un lato visto che avrei certamente la tentazione di comprarle svenandomi ulteriormente sarebbero una chicca da avere in raccolta, questo è certo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

weee buongiorno,

ho un parente stretto che lavora alla banca centrale Lituana!!  :D

Se volete...chiedo, poi faccio un carico di monete del 2007 e facciamo un pò per uno  :crazy:

Che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


Alt !! Siamo sicuri che , per assurdo che queste non vadano distrutte , siano a corso legale ? Vedasi 20 cent Italia 1999, se ne parlò anche , non ricordo in quale discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alt !! Siamo sicuri che , per assurdo che queste non vadano distrutte , siano a corso legale ? Vedasi 20 cent Italia 1999, se ne parlò anche , non ricordo in quale discussione..

Beh...ciccio, legali o no..eheheh  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che non possano avere corso legale per via del millesimo, da vedere che strada prenderanno, può anche darsi che nemmeno se ne ricordino più o che le abbiano già distrutte, in rete c'è qualche notizia nuova al riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che non possano avere corso legale per via del millesimo, da vedere che strada prenderanno, può anche darsi che nemmeno se ne ricordino più o che le abbiano già distrutte, in rete c'è qualche notizia nuova al riguardo ?

A me disse(il padre della ragazza del mio amico)che non aveva nessuna notizia.O sono rimaste nascoste anche ai dipendenti o le hanno gia' distrutte.oppure qualche grande rivenditore(si veda 1 cent mole) ne ha gia' fatto incetta.Non e' detto-ma non ho notizie in merito-che da loro possano essere cosiderate illegali.

Non so se sull'illegalita' della serie si debba pronunciare l'Ue oppure il singolo Stato possa fare a modo suo.Sono piu' per la prima idea pero'.

Anche perche' ,in caso contrario,si darebbe facolta' di circolare fin dal 2007 a monete in realta' "inesistenti" per la Gazzetta UE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.