Vai al contenuto
IGNORED

Stemma/monogramma


gastia1963

Risposte migliori

Buonasera

Vorrei avere indicazioni su questo disegno che ho trovato su un quadro del 600.

Non si tratta della firma del pittore essendo questa presente in altra parte del quadro.

Penso piuttosto alla committenza

E' una tipologia conosciuta?

Questa la riproduzione essendo l'originale in nero su fondo marrone e quindi difficile da fotografare

Attendo vostre

Grazie

Giuseppe

post-28287-0-82489600-1389974113_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... il simbolo sembrerebbe un rudimentale Sacro Cuore di Gesù, delle lettere non so dire, a meno ché rimandino all'identità del committente che si "protegge" all'ombra del suddetto Sacro Cuore. Ma è solo un'ipotesi mia non so quanto valida. Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un marchio di casa, emblema para-araldico non infrequente nel Nord Europa.

Per rifletterci meglio, occorrerebbe qualche informazione ulteriore, come ad esempio l'area di pertinenza del dipinto; il suo contenuto; la posizione del marchio nel contesto; la committenza conosciuta.

Grazie. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora

Il quadro è di Giovanni Domenico Valentini, conosciuto come maestro GDV (il monogramma con cui si firmava). Romano di nascita ma romagnolo (Imola) di adozione, Spezierie, cucine e interni con vasellami e rami erano la sua specialità' con la quale accontentava la committenza borghese di fine sei. in rete si possono trovare suoi lavori.

Il quadro in oggetto, non ho a mano la foto purtroppo, rappresenta l'interno di una bottega (farmacia? spezieria?) piena di vasi e ampolle.

La sua firma GDV compare su un vaso, mentre la sigla in oggetto si trova dipinta in basso a dx sul fianco di uno sgabello in legno.

grazie comunque

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te, chiarissimo.

La firma del pittore GDV compare su un vaso "defilato", o su uno in primo piano?

Il marchio sullo sgabello, invece, mi par di capire che sia in un angolo della raffigurazione, e che sia unico in tutto il dipinto.

Possiamo molto probabilmente ipotizzare una committenza italiana, o quanto meno non nordeuropea.

Le presenza di questo marchio su un arredo potrebbe (sottolineo: potrebbe) far pensare che sia pertinente al mercante/gestore della bottega.

Ma sono prudente perchè, se ho ben capito, questo marchio condivide con la firma del pittore due cose: compare una sola volta, e in maniera non vistosa.

Mi sbaglio?

Potrebbe trattarsi di un aiutante del pittore, o di una mano intervenuta dopo di lui (esempio: per un restauro)?

In ogni modo, non si tratta di uno stemma.

Sennò (forse) il discorso si faceva meno aleatorio.

:unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.