Vai al contenuto
IGNORED

ROMA -5° CONVEGNO COMMERCIALE N.I.P.-


Risposte migliori

Se il fine di tutto è vendere e vendere a prezzo pieno le manifestazioni andranno sempre cosi, cioè un raduno di pochi per pochi.Le "fiere" servivano e servono per farsi conoscere e fare clinti nuovi ora con internet non è quasi più necessario e nessuno ha voglia di vendere per farsi un cliente futuro ma cercano quasi dico quasi tutti di rifilare quello che hanno nei "fondi".Inoltre i costi sono troppo alti per quello che offre il mercato. Allora o si trovano idee nuove oppure questo è e sarà.Io ci sono stato una volta e se ci torno è solo se non ho nulla da fare,cosa vado a fare? Aquistare monete che posso prendere come minimo ad un 20% se non di più in meno su internet?! Libri costano a volte di più che sul web o non ci sono,vuoi conoscere alcuni periti o venditori...... non sono li per parlare con il primo venuto oppure hanno intorno uno sciame di ......salamelecchi vari e tutti finti......C'è da cambiare mentalità sia per chi organizza e partecipa sia per chi vuole andare a queste Riunioni di Numismatici.

I commercianti sono (ovviamente) lì per vendere, e (specie se non ti conoscono bene in precedenza) difficilmente spenderanno il loro tempo per farsi una chiacchierata con te..., specie se non sei un "cliente buono" (uno che spende!! che spende cifre importanti intendo!); mettiamoci pure che hanno le loro monete sul banco e... logicamente sono ancor più diffidenti. Oggigiorno difficilmente i commercianti spendono il loro tempo per "coltivarsi" il giovane cliente, meglio investire il tempo con clienti più attempati e "di mezzi"; è la logica del mercato, sempre più tecnologico e distaccato... Non dimenticherò mai una osservazione di un amico, dopo avermi accompagnato da un numismatico (in negozio) per un acquisto: "è come andare in ferramenta, solo che invece di chiedere se hanno viti da 12 gli chiedi se hanno denari di Augusto"... Di fatti il clima è lo stesso! ed erano i primi anni 2000 (oggi, forse, è anche peggio)

Il convegno sull'Appia è gradevole per il contesto, e per l'opportunità di allungare un passo alla villa di Massenzio... (se non piove! ma anche se piove, in solitudine, è ancora più affascinante)

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci siamo capiti cosa intendevo per "chiacchierata",mica voglio parlare di politica o di pallone ma una bella chiacchierata Numismatica. Magari dove c'è un portavoce dei NIP che ci illumina su cosa vogliono fare per migliorare le perizie oppure i gradi di conservazione,come fare una lista dei migliori periti dell'anno,di un resoconto su quale monetazione è più seguita o meno,domandare ai clienti cosa possono suggerire o cosa loro da più fastidio. Potrebbero intervenire le riviste numismatiche e i vari Club e Forum. L'amicizia,il passare una bella giornata,il comprare e vendere sono cose belle ma che si possono fare tutti i giorni mentre un "raduno numismatico" Italiano avviene una volta l'anno in una città e una decina di volte (sono troppe?) in tutta la Nazione comprese anche alcune città importanti Europee. Quindi mi sembrerebbe più giusto andare al sodo della Numismatica per cercare di migliorare invece che prenderla solo come una scampagnata fra amici.

Posso sbagliarmi e forse non è questa la mentalita di oggi in questo paese ma mi sono un pò stufato dei soliti tarallucci e vino! Voi no?!Poi pero non ci lamentiamo se è tutto un caos o una corsa al più furbo. :hi:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci siamo capiti cosa intendevo per "chiacchierata",mica voglio parlare di politica o di pallone ma una bella chiacchierata Numismatica. Magari dove c'è un portavoce dei NIP che ci illumina su cosa vogliono fare per migliorare le perizie oppure i gradi di conservazione,come fare una lista dei migliori periti dell'anno,di un resoconto su quale monetazione è più seguita o meno,domandare ai clienti cosa possono suggerire o cosa loro da più fastidio. Potrebbero intervenire le riviste numismatiche e i vari Club e Forum. L'amicizia,il passare una bella giornata,il comprare e vendere sono cose belle ma che si possono fare tutti i giorni mentre un "raduno numismatico" Italiano avviene una volta l'anno in una città e una decina di volte (sono troppe?) in tutta la Nazione comprese anche alcune città importanti Europee. Quindi mi sembrerebbe più giusto andare al sodo della Numismatica per cercare di migliorare invece che prenderla solo come una scampagnata fra amici.

Posso sbagliarmi e forse non è questa la mentalita di oggi in questo paese ma mi sono un pò stufato dei soliti tarallucci e vino! Voi no?!Poi pero non ci lamentiamo se è tutto un caos o una corsa al più furbo. :hi:

Ho l'impressione che hai capito male tu...secondo te io mi metto a parlare di politica o pallone quando vado ai Convegni con gli amici ed i commercianti?

Credo che non hai capito lo spirito che ci lega quando capitano queste occasioni, d'altronde ti ho visto una sola volta al Convegno sull'Appia, quindi forse è normale che tu non lo abbia colto.

Ho parlato proprio con Sivispacemparabellum a Verona esponendogli le mie idee sul Convegno di Roma, devo dire che mi ha ascoltata con grande pazienza e forse contento delle mie "critiche" costruttive, almeno spero che le abbia ritenute tali...

Non penso tu possa pretendere che in un Convegno un commerciante, che è li per lavorare, si metta a dibattere tutti questi argomenti che hai citato magari per qualche ora...forse può farlo nel proprio negozio in un momento di calma, ma in queste occasioni penso riusciresti solo a scambiare pareri sulle conservazioni delle monete o richiedere perizie, al massimo scambiare battute o novità sul mondo numismatico ma...affrontare i temi da te esposti mi sembra un tantino impegnativo, come tempo necessario per snodarli, per affrontarli in un Convegno.

Vedo di più come possibilità di confronto con i NIP una bella Tavola Rotonda dove discuterne con calma, magari l'anno prossimo la potranno organizzare in concomitanza del Convegno, il posto non manca nella Villa.

Comunque provaci, poi raccontaci come è andata, Ciao :pardon:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho l'impressione che hai capito male tu...secondo te io mi metto a parlare di politica o pallone quando vado ai Convegni con gli amici ed i commercianti?

Credo che non hai capito lo spirito che ci lega quando capitano queste occasioni, d'altronde ti ho visto una sola volta al Convegno sull'Appia, quindi forse è normale che tu non lo abbia colto.

Ho parlato proprio con Sivispacemparabellum a Verona esponendogli le mie idee sul Convegno di Roma, devo dire che mi ha ascoltata con grande pazienza e forse contento delle mie "critiche" costruttive, almeno spero che le abbia ritenute tali...

Non penso tu possa pretendere che in un Convegno un commerciante, che è li per lavorare, si metta a dibattere tutti questi argomenti che hai citato magari per qualche ora...forse può farlo nel proprio negozio in un momento di calma, ma in queste occasioni penso riusciresti solo a scambiare pareri sulle conservazioni delle monete o richiedere perizie, al massimo scambiare battute o novità sul mondo numismatico ma...affrontare i temi da te esposti mi sembra un tantino impegnativo, come tempo necessario per snodarli, per affrontarli in un Convegno.

Vedo di più come possibilità di confronto con i NIP una bella Tavola Rotonda dove discuterne con calma, magari l'anno prossimo la potranno organizzare in concomitanza del Convegno, il posto non manca nella Villa.

Comunque provaci, poi raccontaci come è andata, Ciao :pardon:

La pensiamo troppo diversamente sia su la vita quotidiana che su la Numismatica. Ma il Mondo è bello perche vario,almeno cosi dicono. :good:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci siamo capiti cosa intendevo per "chiacchierata",mica voglio parlare di politica o di pallone ma una bella chiacchierata Numismatica. Magari dove c'è un portavoce dei NIP che ci illumina su cosa vogliono fare per migliorare le perizie oppure i gradi di conservazione,come fare una lista dei migliori periti dell'anno,di un resoconto su quale monetazione è più seguita o meno,domandare ai clienti cosa possono suggerire o cosa loro da più fastidio. Potrebbero intervenire le riviste numismatiche e i vari Club e Forum. L'amicizia,il passare una bella giornata,il comprare e vendere sono cose belle ma che si possono fare tutti i giorni mentre un "raduno numismatico" Italiano avviene una volta l'anno in una città e una decina di volte (sono troppe?) in tutta la Nazione comprese anche alcune città importanti Europee. Quindi mi sembrerebbe più giusto andare al sodo della Numismatica per cercare di migliorare invece che prenderla solo come una scampagnata fra amici.

Posso sbagliarmi e forse non è questa la mentalita di oggi in questo paese ma mi sono un pò stufato dei soliti tarallucci e vino! Voi no?!Poi pero non ci lamentiamo se è tutto un caos o una corsa al più furbo. :hi:

Guardi, avevo inteso chiaramente... generalmente ai convegni numismatici si discute di monete non di pallone o politica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ho capito che la Giovanna è quella che conosco io. Un abbraccio.

Prima di tutto un associato Nip è un commerciante e vive del commercio delle monete, purtroppo è un dato di fatto. Quindi è lì per vendere, ha affrontato delle spese per esserci e quindi si auspicherebbe che il bilancio avesse il segno più, non c'è qualcun altro che a fine mese gli dà uno stipendio. Detto questo io non mi sono mai rifiutato di fare due chiacchiere anche se gli argomenti sollevati da favaldar non sono di facile soluzione. Stilare una classifica dei periti lo trovo un po' pericoloso, secondo me il successo di un perito lo stabilisce il mercato. Gradi di conservazione: su questo terreno facciamo fatica ad avere un metro di giudizio comune, purtroppo quando c'è di mezzo l'uomo e quindi l'elemento soggettivo con tutte le varie sfaccettature non si potrà mai avere uniformità di giudizio. Anche qua, secondo me il successo lo stabilisce il mercato e quindi la clientela. Sugli aspetti relativi al contatto con la clientela, io sono a disposizione. Ma anche io, come i miei colleghi, sono, in primis, un commerciante, e quindi vivo di monete. Non vorrei essere crudo o secco in questa disamina ma è meglio non girarci tanto attorno.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La pensiamo troppo diversamente sia su la vita quotidiana che su la Numismatica. Ma il Mondo è bello perche vario,almeno cosi dicono. :good:

Beh, meno male Favaldar, ti devo dire che ne sono felicissima, mi tengo le mie idee...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ho capito che la Giovanna è quella che conosco io. Un abbraccio.

Prima di tutto un associato Nip è un commerciante e vive del commercio delle monete, purtroppo è un dato di fatto. Quindi è lì per vendere, ha affrontato delle spese per esserci e quindi si auspicherebbe che il bilancio avesse il segno più, non c'è qualcun altro che a fine mese gli dà uno stipendio. Detto questo io non mi sono mai rifiutato di fare due chiacchiere anche se gli argomenti sollevati da favaldar non sono di facile soluzione. Stilare una classifica dei periti lo trovo un po' pericoloso, secondo me il successo di un perito lo stabilisce il mercato. Gradi di conservazione: su questo terreno facciamo fatica ad avere un metro di giudizio comune, purtroppo quando c'è di mezzo l'uomo e quindi l'elemento soggettivo con tutte le varie sfaccettature non si potrà mai avere uniformità di giudizio. Anche qua, secondo me il successo lo stabilisce il mercato e quindi la clientela. Sugli aspetti relativi al contatto con la clientela, io sono a disposizione. Ma anche io, come i miei colleghi, sono, in primis, un commerciante, e quindi vivo di monete. Non vorrei essere crudo o secco in questa disamina ma è meglio non girarci tanto attorno.

Sono d' accordo... Però, spezzando una lancia a favore di favaldar, vivere di monete non significa evitare i contatti extra-commerciali (cioè quelli che vanno oltre lo scambio denaro-moneta).. Anzi, secondo me il commerciante accorto dovrebbe cercare il più possibile il contatto col cliente, proprio per "farselo caro"... Personalmente sono molto più invogliato a comprare da una persona che mi dedica del tempo (magari con fini didattici..!), piuttosto che da un cafone che mentre sono davanti al suo tavolo biascica un panino o spippola col cellulare..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, disamina assolutamente corretta. Ma qui entrano in campo altri ambiti che non riguardano più la professione, ma la sfera personale ed il rapporto con il cliente è anche parte del rapporto personale. Giovanna mi conosce da qualche anno ed io ho sempre cercato di essere corretto e disponibile, prima che un tecnico. Ed una persona che si comporta come Afranio ha citato si comporta in maniera poco educata, a prescindere dal mestiere che fa'. Comunque spero di conoscere i "lamonetai" ai prossimi appuntamenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Propio quello che intedevo,chi non ti da ragione secondo te ti è contro! Io non voglio questo, mai voluto e non mi piace. Preferisco avere un amico ma sincero che mille per compiacenza! :good:

@@Giovanna

Beh, meno male Favaldar, ti devo dire che ne sono felicissima, mi tengo le mie idee...ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Propio quello che intedevo,chi non ti da ragione secondo te ti è contro! Io non voglio questo, mai voluto e non mi piace. Preferisco avere un amico ma sincero che mille per compiacenza! :good:

@@Giovanna

Beh, meno male Favaldar, ti devo dire che ne sono felicissima, mi tengo le mie idee...ciao

Ma che fai ti giri le cose come ti pare e piace? Devo per forza avere le tue idee?

Penso che tu stai valutando male caro Favaldar, io non ti vedo ne contro ne pro...non ti vedo e basta.

Non vedo nulla di strano ad avere idee diverse e tra le tue e le mie preferisco le mie.

Spero di esser stata chiara stavolta, e se pensi che io sia compiacente o che qualcuno lo sia con me sono problemi tuoi, si vede che mi conosci poco.

Comunque chiudiamo la discussione pubblica qua, se vuoi altri chiarimenti scrivimi in privato, grazie e ciao. Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:o ...Giovanna!....mia cara....mi meraviglio di te,sempre pronta a litigare con tutti..... :blum:

stavolta spero di portarti i dolci di persona..... :give_rose:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:o ...Giovanna!....mia cara....mi meraviglio di te,sempre pronta a litigare con tutti..... :blum:

stavolta spero di portarti i dolci di persona..... :give_rose:

Ehhh, è la vecchiaia...che devo fa... :lol: :lol:

Se non vieni mi arrabbio e litigo anche con te... :pissed: :pissed:

Ciao :give_rose: :air_kiss:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[

quote name=franco obetto" post="1357834" timestamp="1392757329]

:o ...Giovanna!....mia cara....mi meraviglio di te,sempre pronta a litigare con tutti..... :blum:

stavolta spero di portarti i dolci di persona..... :give_rose:

Bravo Franco! Mi autoinvito, se posso (non darmi dello sfacciato!). Speriamo di assaggiare finalmente le tue rinomate prelibatezze! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[

quote name=franco obetto" post="1357834" timestamp="1392757329]

:o ...Giovanna!....mia cara....mi meraviglio di te,sempre pronta a litigare con tutti..... :blum:

stavolta spero di portarti i dolci di persona..... :give_rose:

Bravo Franco! Mi autoinvito, se posso (non darmi dello sfacciato!). Speriamo di assaggiare finalmente le tue rinomate prelibatezze! ;)

Raffaele......se riesco a venire sei ben accetto......spero di incontrarti.

ciao!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

I commercianti sono (ovviamente) lì per vendere, e (specie se non ti conoscono bene in precedenza) difficilmente spenderanno il loro tempo per farsi una chiacchierata con te..., specie se non sei un "cliente buono" (uno che spende!! che spende cifre importanti intendo!); mettiamoci pure che hanno le loro monete sul banco e... logicamente sono ancor più diffidenti. Oggigiorno difficilmente i commercianti spendono il loro tempo per "coltivarsi" il giovane cliente, meglio investire il tempo con clienti più attempati e "di mezzi"; è la logica del mercato, sempre più tecnologico e distaccato... Non dimenticherò mai una osservazione di un amico, dopo avermi accompagnato da un numismatico (in negozio) per un acquisto: "è come andare in ferramenta, solo che invece di chiedere se hanno viti da 12 gli chiedi se hanno denari di Augusto"... Di fatti il clima è lo stesso! ed erano i primi anni 2000 (oggi, forse, è anche peggio)

Il convegno sull'Appia è gradevole per il contesto, e per l'opportunità di allungare un passo alla villa di Massenzio... (se non piove! ma anche se piove, in solitudine, è ancora più affascinante)

Il quadro e' assai accurato indica una certa miopia (dello stato delle cose non di chi ce ne riferisce) di una certa parte di commercianti.

Anch'io quando ero ragazzo vedevo a volte l'insofferenza o la poca disponibilita' verso chi e' giovane e, comprensibilmente meno disponibile di mezzi. Per fortuna vi erano anche ottimi mercanti piu' lungimiranti che sanno che i piccoli collezionisti crescono , si sviluppano, alcuni diventano facoltosi Clienti e alcuni di questi anche riconoscenti per la pazienza e il tempo investito per loro quando erano dei bebe'

E' una questione di sensibilita' ma anche di lungimiranza. Poi si sa sul mercato c' e' posto per tutti. Basta scegliere con intelligenza :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il fine di tutto è vendere e vendere a prezzo pieno le manifestazioni andranno sempre cosi, cioè un raduno di pochi per pochi.Le "fiere" servivano e servono per farsi conoscere e fare clinti nuovi ora con internet non è quasi più necessario e nessuno ha voglia di vendere per farsi un cliente futuro ma cercano quasi dico quasi tutti di rifilare quello che hanno nei "fondi".Inoltre i costi sono troppo alti per quello che offre il mercato. Allora o si trovano idee nuove oppure questo è e sarà.Io ci sono stato una volta e se ci torno è solo se non ho nulla da fare,cosa vado a fare? Aquistare monete che posso prendere come minimo ad un 20% se non di più in meno su internet?! Libri costano a volte di più che sul web o non ci sono,vuoi conoscere alcuni periti o venditori...... non sono li per parlare con il primo venuto oppure hanno intorno uno sciame di ......salamelecchi vari e tutti finti......C'è da cambiare mentalità sia per chi organizza e partecipa sia per chi vuole andare a queste Riunioni di Numismatici.

beh, se quello è lo spirito con cui ti approcci all'ambiente credo sia inutile che tu ci vada e credo sia altrettanto inutile che tu continui a fare il collezionista, vista l'amarezza e la disillusione che dichiari....ma secondo me è un po' sempre il discorso della volpe e dell'uva...siccome non riesci ad ottenere certi risultati, di collezione o di considerazione da parte degli addetti e dei partecipanti, allora fai prima a sparare a zero su tutto e tutti.........

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, il Convegno si sta avvicinando e vorrei iniziare a raccogliere le presenze, sia per il Convegno che per il pranzo, così per il fine settimana posso contattare il Ristorante Cecilia Metella, Via Appia Antica n° 125-127-129, tel. 065126769, e stabilire il menù.

Riporto in lista tutti coloro che hanno preso parte alla discussione ed aggiungo qualche componente del C.N.R.L., poi mi direte voi se sarete presenti al pranzo oppure no, comunque ci vedremo all'interno della Villa.

Lista partecipanti:

Giovanna - Convegno e Pranzo

Marco- ?

Afranio_Burro - Covegno e Pranzo

@@francesco77 e Company

ilcollezionista90 - Convegno- Pranzo ?

aemilianus253 - Convegno

amazing- Convegno

heineken79 - Convegno e Pranzo

@

@@PierluigiRoma

eliodoro - Convegno e Pranzo

andreagcs e Fidanzata - Convegno e Pranzo

Ramossen + ? - Convegno - Pranzo ?

@@Layer1986

palla - Convegno

@@Fabrizietto85

favaldar - Convegno

numismaticadott e num.e.fil.cal. - Convegno

sicil_rex

@@marcello2001

Claudio I + Famiglia - Convegno - Pranzo?

@@Charis

@@blonquist

@@franco obetto

@@emmeti

@@numa numa (spero...)

@@numizmo (spero...)

DanPao e Signora- Convegno

@Sixbidisok - Convegno - Pranzo ?

fedafa - Convegno e Pranzo

@@adolfos

Fabrizio19 - Convegno e Pranzo

@@Adri67

@AndreaImperatore

@@Belisarius e Gloria

@@BiondoFlavio82

@Ciccio86

@@Paleologo

@@Raistlin

@@sdwinchester

@Theodor Mommsen

@@numismaticasicula e Signora

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ci dovrei essere.

@@DanPao ?

Lo aggiungo, grazie. Comunque sto mandando un MP comunitario ai componenti del Circolo, così informo tutti. Ora che ci penso devo aggiungere anche Sixbidisok, provvedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ditemi intanto se avete intenzione di essere presenti anche al pranzo per favore, almeno inizio a regolarmi sulle presenze, una volta poi che avrete visto il menù, ed il prezzo, mi darete la conferma definitiva, ma di sicuro non supereremo le 25,00 € a persona, grazie anche per le risposte.

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.