Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per la catalogazione


Guest Antonio Piombino

Risposte migliori

Guest Antonio Piombino

Salve,

Sono un nuovo membro di questo forum, nonchè un "fresco" collezionista, nel senso che non è da molto che coltivo la passione nell'ambito della numismatica.

Possiedo un centinaio di monete che inizio a conoscere solo adesso, e mi servirebbe un buon supporto per poterle catalogare in modo ordinato sul mio PC.

Ho cercato software adatti a questo sul web, ma i risultati non sono stati soddisfacenti!

Sapreste consigliarmi qualche programma, magari un freeware scaricabile da internet?

Ringrazio tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa migliore sia catalogarle alla vecchia maniera, cioe fare una scheda dettagliata per ogni singola moneta,puoi farlo con powerpoint, io uso questo, puoi inserire anche la foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum, se nella catalogazione vuoi inserire anche la foto quello che ti ha consigliato cd1jazz va molto bene, io che catalogo senza foto mi sono creato una tabella in excel in modo tale che poi puoi visualizzare le monete che ti interessano in base a quello che stai cercando(esempio tipoligia, annata ecc..)

Un saluto

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paleologo, ma quando sarà disponibile ? :D ........nel frattempo continuerò con il mio piccolo excel ...... complimenti ancora per il mega lovoro.

Un saluto

Angelo

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch’io preferisco la catalogazione con Excel.

Quando un archivio comincia a contenere parecchie centinaia o migliaia di monete diventa molto importante la funzione "filtro" con la quale si riesce a visualizzare solo le monete che rispondono ad un determinato criterio come il peso, il diametro, l’anno di coniazione etc.Inoltre con Excel riesci molto facilmente a riordinare la lista in ordine crescente o decrescente per ogni criterio

Infine si possono allagare anche delle immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso excel, un foglio per tipologia. La tabella contiene tutte le emissioni, il valore per ogni conservazione, ed eventuali note. Poi mi segno quelle che ho.

Tengo il foglio in copia sincronizzata sul palmare, così ho sempre con me contemporaneamente la lista di quel che ho, di quel che mi manca e la valutazione di ogni singolo pezzo.

E' un lavoraccio da inserire, ma poi la fatica col tempo si ripaga!

Link al commento
Condividi su altri siti


uso anche io excel, con un file xls di tipo maniacale (47 fogli di lavoro), con tutti i nomi delle monete linkati alla relativa immagine esterna, dove tengo traccia di tutto quello che riguarda le mie monete.

Per quanto sia un file ben costruito (me lo dico da solo, ma è così), con molto codice di programmazione, risente del fatto che excel può gestire un database, ma non è un programma per il database.

Secondo il mio parere per questo tipo di necessità è più appropriato un programma come quello che stanno sviluppando alcuni volonterosi di questo forum, ai quali va il nostro ringraziamento ed apprezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io appartengo alla schiera dei fautori di excel, che modifico all'occorrenza, cui aggiungo campi e nuovi dati. tutto sommato risulta ancora facilmente utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece mi sono costruito un'applicazione in Access.

La ho preferita rispetto uno o più fogli Excel in quanto Access lavora direttamente sul database e quindi i record sono più facilmente manutenibili.

E' inoltre possibile inserire campi a tendina di scelta multipla, così le categorie e le informazioni principali vengono selezionate da un elenco.

Logicamente avendo fatto io il lavoro, ho costruito l'applicazione in base alle mie necessità e alle informazioni di cui volevo tener traccia.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono scritto un programma in php-mysql. Siccome è fatto su misura per me, mi ci trovo benissimo :D

Sto meditando durante quest'estate di farne una versione specializzata per le mie tedesche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.