Vai al contenuto
IGNORED

Le monete degli Angioini in Italia Meridionale


Risposte migliori

Con piacere, anticipo agli utenti del forum l'uscita del volume

Le monete degli Angioini in Italia Meridionale. Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali, degli autori Achille Giuliani e Davide Fabrizi (Edizioni D'Andrea 2014, pp. 270 c.ca, ill. col.)

Come leggerete nella Presentazione, questo volume anticipa (quale edizione critica dei materiali) l'uscita del catalogo monetario vero e proprio, dove saranno pubblicate tutte le coniazioni degli Angioini (1266-1465), per zecca e autorità.

In allegato troverete, appunto, la Presentazione dell'Editore e l'Indice del volume.

Spero che il buon Fedafa aggiunga le sue prime impressioni di autore.

Saluti - Achille Giuliani

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

che piacevole notizia!!!

il saggio è già in vendita? Mi interesserebbe moltissimo poterlo leggere.

Chiedo, se possibile, di mettere il link della casa editrice per poterlo acquistare.

Grazie e buona giornata, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ....... da quanto leggo il lavoro è articolato con l'uscita di due volumi ? ... il catalogo seguirà il primo volume, ma dopo quanto tempo ?

Il periodo sottoposto ad esame è un segmento rilevante per la città di Napoli, segna la nascita di un'istituzione che durerà all'incirca 600 lunghissimi anni.

Bene....a dopo la lettura per qualche commento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

che piacevole notizia!!!

il saggio è già in vendita? Mi interesserebbe moltissimo poterlo leggere.

Chiedo, se possibile, di mettere il link della casa editrice per poterlo acquistare.

Grazie e buona giornata, Teofrasto

Questo è il link http://www.edizionidandrea.it/

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ....... da quanto leggo il lavoro è articolato con l'uscita di due volumi ? ... il catalogo seguirà il primo volume, ma dopo quanto tempo ?

Il periodo sottoposto ad esame è un segmento rilevante per la città di Napoli, segna la nascita di un'istituzione che durerà all'incirca 600 lunghissimi anni.

Bene....a dopo la lettura per qualche commento.

La ricerca è unica, quindi si tratta di un'attesa moderata che, per linee editoriali, uscirá in due opere distinte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Chiedo scusa se intervengo solo ora ma, scaramanticamente, ho preferito attendere la stampa.

Chi mi conosce sa che non mi piace “mettermi in mostra” ma ritengo doveroso intervenire per ringraziare pubblicamente l’editore Alberto D’Andrea per la fiducia che ha avuto in noi ed il dott. Alfredo Maria Santoro per la disponibilità dimostrataci e chiaramente il coautore ed amico Achille Giuliani perché è riuscito a sopportarmi per tutto questo tempo :).

Spero che lettori apprezzino il nostro lavoro e ricordo che, a breve, a questo testo farà seguito il catalogo monetario.

post-1880-0-31968400-1392678941_thumb.jp

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni ai due autori.
Congratulazioni agli Autori

L'editore mi aveva riferito che il libro è disponibile da oggi ma voi avevate fatto già i complimenti agli autori.

Prima di esprimere un giudizio non sarebbe meglio leggere il libro? Sono consapevole di essere polemico e antipatico... pertanto sono disposto ad accettare qualsiasi tipo di risposta, anche la meno lusinghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di darti una risposta "lusinghiera": quando si completa un'opera intanto è stata compiuta una fatica intellettuale, con dispendio di energie, privazioni di altre atività, ecc. Quindi ci si congratula per aver portato a termine il lavoro; ciò non significa che quando avremo l'opera in mano non faremo sentire i nostri commenti e, se occorre, anche le nostre critiche.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni agli Autori

L'editore mi aveva riferito che il libro è disponibile da oggi ma voi avevate fatto già i complimenti agli autori.

Prima di esprimere un giudizio non sarebbe meglio leggere il libro? Sono consapevole di essere polemico e antipatico... pertanto sono disposto ad accettare qualsiasi tipo di risposta, anche la meno lusinghiera.

Vedo che Liutprand ti ha già risposto...ti posso dire che conoscendo personalmente uno dei due Autori conosco bene la sua preparazione e l'impegno che mette nel fare ricerche in archivi ed in biblioteche, da questo già puoi evincere la serietà del lavoro, quindi i complimenti gli spettano, a tutti e due, ancor prima di aver letto il libro, anche solo per la fatica fatta.

Poi, da Tutor, mi permetto di darti un consiglio su come usare il Forum, visto che è chiaro che hai difficoltà, questo lo capisco dal tuo post chiaramente...

Per quotare due o più post, tuoi o di altre persone, devi cliccare sul tasto: Multicitazione

Questa azione va ripetuta in tutti i post che tu vorrai quotare. Vedrai apparire alla tua destra un rettangolo BLU dove ci sarà scritto: "Risposte a 1 messaggio citato" (oppure a 2-3-4-5 ecc ecc a seconda di quante ne avrai quotate).

Quando avrai finito con la tua scelta cliccaci sopra e avrai pronto il tuo post con tutte le citazioni in fila.

Spero di esserti stata utile come lo saranno sicuramente Achille Giuliani e Davide Fabrizi con il loro libro, chissà che prima o poi non lo sarai anche tu per noi. Ciao e benvenuto sul Forum, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cerco di darti una risposta "lusinghiera": quando si completa un'opera intanto è stata compiuta una fatica intellettuale, con dispendio di energie, privazioni di altre atività, ecc. Quindi ci si congratula per aver portato a termine il lavoro; ciò non significa che quando avremo l'opera in mano non faremo sentire i nostri commenti e, se occorre, anche le nostre critiche.

Mi piace la tua risposta. Veramente. Non leggere dell'ironia nelle mie parole perchè non ce ne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che Liutprand ti ha già risposto...ti posso dire che conoscendo personalmente uno dei due Autori conosco bene la sua preparazione e l'impegno che mette nel fare ricerche in archivi ed in biblioteche, da questo già puoi evincere la serietà del lavoro, quindi i complimenti gli spettano, a tutti e due, ancor prima di aver letto il libro, anche solo per la fatica fatta.

Poi, da Tutor, mi permetto di darti un consiglio su come usare il Forum, visto che è chiaro che hai difficoltà, questo lo capisco dal tuo post chiaramente...

Per quotare due o più post, tuoi o di altre persone, devi cliccare sul tasto: Multicitazione

Questa azione va ripetuta in tutti i post che tu vorrai quotare. Vedrai apparire alla tua destra un rettangolo BLU dove ci sarà scritto: "Risposte a 1 messaggio citato" (oppure a 2-3-4-5 ecc ecc a seconda di quante ne avrai quotate).

Quando avrai finito con la tua scelta cliccaci sopra e avrai pronto il tuo post con tutte le citazioni in fila.

Spero di esserti stata utile come lo saranno sicuramente Achille Giuliani e Davide Fabrizi con il loro libro, chissà che prima o poi non lo sarai anche tu per noi. Ciao e benvenuto sul Forum, Giò :D

Grazie per i tuoi consigli tecnici, ma penso che non sia colpa mia: uso lo smartphone e l'app (penso) non mi permette di fare una multicitazione.

Buona serata a giovanna e a liutprand.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i tuoi consigli tecnici, ma penso che non sia colpa mia: uso lo smartphone e l'app (penso) non mi permette di fare una multicitazione.

Buona serata a giovanna e a liutprand.

Ahh, ecco perchè scrivi stranamente. Ciao, prova col pc...Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Congratulazioni agli Autori

L'editore mi aveva riferito che il libro è disponibile da oggi ma voi avevate fatto già i complimenti agli autori.

Prima di esprimere un giudizio non sarebbe meglio leggere il libro? Sono consapevole di essere polemico e antipatico... pertanto sono disposto ad accettare qualsiasi tipo di risposta, anche la meno lusinghiera.

Egregio De monetis,

Senza nulla togliere al legittimo esercizio di critica di ognuno, credo che le opere parlino per gli uomini.

Considerate le firme, noto quanto queste hanno prodotto di notevole nel tempo con rigore di metodo e onestà d'intelletto, apprezzata anche l'attenzione che l'editore costantemente pone nella selezione dei temi e degli autori, penso che un apprezzamento all'impegno possa starci, a prescindere. Dopo una lettura veloce e, magari, una rilettura critica comparata, potremo,se del caso, "sparare sui pianisti". Personalmente non ho amore per le armi e ringrazio fin da ora gli Autori e, sempre, l'Editore.

Con vero rispetto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Carina la copertina del libro. Peccato per quella piccola svista: meridionale, essendo un aggettivo, andrebbe scritto in minuscolo.

Ottima osservazione @ ma in questo caso, come dovresti sapere, l'aggettivo è parte integrante della denominazione geografica e come tale va, secondo le norme della lingua italiana, scritto con la maiuscola.
Credo sia possibile verificarlo anche su un comune vocabolario di lingua italiana.

Mi piace la tua risposta. Veramente. Non leggere dell'ironia nelle mie parole perchè non ce ne.

Una locuzione latina recita: "errare humanum est, perseverare autem diabolicum", che significa che errare è umano ma perseverare è diabolico.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando la copertina, mi sarei fermato di più sullo stemma di Carlo III di Durazzo e alla possibilità di ammirarlo dal vivo, insieme ad altre splendide miniature, nel Codice di Santa Marta.

Che peccato, ancora una volta si è persa l'occasione di fare cultura attraverso il Forum.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscendo la passione e la preparazione degli autori so che sarà un ottimo libro. Come giustamente affermato da De Momentis sarebbe preferibile commentare un'opera dopo averla letta, per tale motivo acquisterò il libro e darò un mio umile giudizio solo dopo averlo consultato. Per il momento auguro un grande "in bocca al lupo" agli autori. :good:


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscendo la passione e la preparazione degli autori so che sarà un ottimo libro. Come giustamente affermato da De Momentis sarebbe preferibile commentare un'opera dopo averla letta, per tale motivo acquisterò il libro e darò un mio umile giudizio solo dopo averlo consultato. Per il momento auguro un grande "in bocca al lupo" agli autori. :good:

Penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole Francesco, non credo proprio che a 58 anni qualcuno, sconosciuto tra l'altro, possa venire a dirmi quello che devo o non devo fare.

Quindi io invio i miei complimenti a chi voglio e quando voglio e se lui non è d'accordo ritengo che il problema sia solo il suo.

In quanto al fatto che cerca gli "errori" sistematicamente in alcuni post gli consiglio vivamente di ricontrollare i suoi prima di inviarli.

Ed ora penso che la questione si possa chiudere qua, le persone che cercano polemiche a tutti i costi mi innervosiscono abbastanza e visto che veniamo sul Forum per rilassarci un po' sarebbe il caso di finirla con queste contrapposizioni inutili e deleterie.

Spero che De Pretis lo capisca e contribuisca in modo costruttivo alla vita del Forum come ho letto in alcune segnalazioni di libri che ha già fatto, anche per il tuo e di Pietro, che è di prossima uscita mi sembra, ha ben espresso tutta la sua contentezza per la vostra fatica, perchè di fatica si tratta, in modo molto gentile ed appropriato, come un amico, un conoscente o una persona qualsiasi che apprezza un lavoro, deve in effetti fare.

Buona giornata a tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.