Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 anno 1864 N


Risposte migliori

Ciao a tutti, desidererei avere vostre opinioni su questa moneta (se originale, valutazione di massima, nonchè quale potrebbe essere la causa di quella macchia sotto L di Lire).

Ringrazio

post-20963-0-98536000-1390132149_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta è buona, la conservazione ( dalla foto) sembra sul BB,

la macchia potrebbe essere un ossidazione per un contatto con altro metallo, o comunque il contatto con qualche elemento che ne ha ossidato la parte;

la valutazione in base a quelle indicate sul catalogo, il BB nelle ultime aste si è posizionato sui 80/100 euro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


...non so se provare a togliere la macchia o a lasciarla li....se non va via con acqua e sapone...tutto il resto potrebbe alterare la moneta che, mi sembra, avere una leggera patina....

prova con un cotton fiocc e olio di oliva...agendo solo sulla macchia nera...dovrebbe sciogliere le sporco...dovrebbe... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore mi ha spiegato che la macchia è dovuta ad una prolungata esposizione solare, cioè il possessore in passato avrà conservato il pezzo in maniera inadeguata, lasciando inavvertitamente una piccola parte allo scoperto, tanto che col passare del tempo questa piccola porzione si sarebbe scurita. E' plausibile tale spiegazione ?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@deas mah , mi lascia abbastanza dubbioso come spiegazione . Direi invece che sia sporco , non so di quale natura , ma forse imputabile al contatto con qualche sostanza . Se fosse stata lasciata all'aperto sarebbe patinata , come normale che sia per l'argento metallico .

Tutto poi , può essere , la mia è un semplice osservazione , forse sbagliata .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte :good: Anch'io rimango dubbioso per la spiegazione; però, se è vero, come dice Marco, che le monete lasciate al sole possono scurire, allora c'è la remota possibilità che il sole abbia fatto la sua parte, essendo rimasta alla luce solo quella piccola parte....mah!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Mah, io scarterei questa possibilità; da ciò che vedo....presumo sia semplice sporco. Come avrebbe potuto agire la luce solare in un piccolo punto? Il vassoio era all'esterno lasciato al sole e la moneta parzialmente esposta? Poco credibile.

Magari nel vassoio la moneta era conservata nella bustina con lo spigolo del bordo sporgente all'esterno. A questo punto anche il taglio in prossimità della macchia dovrebbe essere più scuro. Eventualmente controlla.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.