Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aureliotiburzio

medaglione con sfinge

Risposte migliori

aureliotiburzio

Questa è una medaglia o monetone, non so cosa sia, rinvenuta anni fa fortuitamente nel fiume Cesano diversi anni fa. Non ho mai capito di cosa si trattasse, pertanto la sottopongo a vostra attenzione e alla vostra infinita sapienza. L'unica cosa che posso dire è che non è di materiale ferroso dato che la calamita non la sente propio.

Mi affido a voi.

P.S. Il retro è uguale all'avanti.

post-38424-0-09344100-1390165359_thumb.j

post-38424-0-51658600-1390165378_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabriziodg91

Una moneta non è,probabilmente è un medaglione o comunque una qualche specie di souvenir/gettone...

i bordi sono "verticali" come per le monete normali,oppure curvi,arrotondati insomma?

Modificato da Fabriziodg91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureliotiburzio

Una moneta non è,probabilmente è un medaglione o comunque una qualche specie di souvenir/gettone...

i bordi sono "verticali" come per le monete normali,oppure curvi,arrotondati insomma?

Innanzitutto grazie per la risposta! I bordi sono arrotondati. Credo anche io che sia un medaglione,e siccome a monte del ritrovamento vi erano diverse città romane volevo capirne il periodo, anche se secondo me potrebbe benissimo essere qualcosa di recente, tipo souvenir.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

firefox1983

il materiale è sicuramente piombo. almeno il colore mi fa pensare al piombo (che non attrae calamite) ...manca la parte interna ed è speculare sulle facce... credo sia qualcosa che andasse appesa.. forse un pendaglio (pacchiano) o qualcosa che decorava la punta di qualche oggetto (bisogna capire se il bordo, nella parte sotto il busto, presenta segni di frattura relativi ad una vecchia giunzione)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti