Vai al contenuto
IGNORED

medaglione con sfinge


aureliotiburzio

Risposte migliori

Questa è una medaglia o monetone, non so cosa sia, rinvenuta anni fa fortuitamente nel fiume Cesano diversi anni fa. Non ho mai capito di cosa si trattasse, pertanto la sottopongo a vostra attenzione e alla vostra infinita sapienza. L'unica cosa che posso dire è che non è di materiale ferroso dato che la calamita non la sente propio.

Mi affido a voi.

P.S. Il retro è uguale all'avanti.

post-38424-0-09344100-1390165359_thumb.j

post-38424-0-51658600-1390165378_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta non è,probabilmente è un medaglione o comunque una qualche specie di souvenir/gettone...

i bordi sono "verticali" come per le monete normali,oppure curvi,arrotondati insomma?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta non è,probabilmente è un medaglione o comunque una qualche specie di souvenir/gettone...

i bordi sono "verticali" come per le monete normali,oppure curvi,arrotondati insomma?

Innanzitutto grazie per la risposta! I bordi sono arrotondati. Credo anche io che sia un medaglione,e siccome a monte del ritrovamento vi erano diverse città romane volevo capirne il periodo, anche se secondo me potrebbe benissimo essere qualcosa di recente, tipo souvenir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

il materiale è sicuramente piombo. almeno il colore mi fa pensare al piombo (che non attrae calamite) ...manca la parte interna ed è speculare sulle facce... credo sia qualcosa che andasse appesa.. forse un pendaglio (pacchiano) o qualcosa che decorava la punta di qualche oggetto (bisogna capire se il bordo, nella parte sotto il busto, presenta segni di frattura relativi ad una vecchia giunzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.