Vai al contenuto
IGNORED

SFIDA: Periziate queste monete... 2-5-10 lire


saturnus83

Risposte migliori

Ho letto solo ora la discussione e indipendentemente da quello riportato avevo catalogato le monete così: spl le prime due e bb+ l'ultima. E' anche vero che è difficile dare giudizi con la plastica, però anche per me i giudizi dei periti sembrano generosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me su 2 e 5 Lire se c'è stato un errore di stima è davvero minimo,la stima eccessivamente generosa è soprattutto per la 10 lire,dalle foto almeno a mio avviso si vede che ha decisamente circolato per un bel pò,non è un BB ma neanche un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me le perizie del 5-10 lire sono eccessive... Quelle che ho io a casa sono quasi perfette e a mio aprere sono qFdc per via di qualche segnettino... queste hanno un bel po di segni (la 10 lire è veramente eccessivo considerarla qFdc/Fdc... mi meraviglio per Cavaliere)

Questa è una seconda che ho io che secondo me è qFdc (dritto) / Fdc (rovescio)

10lire1950.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me le perizie del 5-10 lire sono eccessive... Quelle che ho io a casa sono quasi perfette e a mio aprere sono qFdc per via di qualche segnettino... queste hanno un bel po di segni (la 10 lire è veramente eccessivo considerarla qFdc/Fdc... mi meraviglio per Cavaliere)

Magari è colpa della bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il mio modesto parere:

- 2 lire darei un QFDC

- 5 lire SPL+

- 10 lire QSPL il bordo ha molti colpi

a parte il 2 lire le altre perizie mi sembrano troppo generose.

sarebbe molto interessante cmq avere le foto di quando sono state messe su ebay.

credo cmq che le monete debbano essere viste sempre di persona, sebbene su ebay si possa risparmiare ma delle foto non riesco ancora a fidarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 10 lire non è qFDC ma rammento che ha in incuso la scritta REPVBBLICA ITALIANA, questo può frequentemente causare dei difetti al bordo.

Saluti Marfir.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


da inesperto al 110% avrei dato qFDC alle 2 lire (una parte dell ala desta e del corpo sono usurate e alcune lettere sono consumate),SPL+ alle 5 lire (ha circolato e si nota,più qualche segnetto di troppo el'usura dei capelli) e un SPL alle 10 lire (generoso ma solo perche personalmente mi piace il dritto )

ed entro nel club dei troppo severi :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna anche dire che lo stato di "conservazione" delle plastiche è rilevante,in quanto non vorrei che alcuni difetti che vediamo in foto siano semplicemente segni presenti sulla plastica e non sulla moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel ragazzo....alto...simpatico...preparato....

MA COSA SI STA ARRIVANDO A CHIEDERE?????????

MA SI STA USCENDO FUORI DI TESTA?

si stanno processando delle persone...in base a delle foto fatte su delle monete?

si sta mettendo in piazza e discutendo, da delle foto , e fatte anche male........la capacita' e la moralita' di stimati professionisti.....ma si sta impazzendo?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel ragazzo....alto...simpatico...preparato....

MA COSA SI STA ARRIVANDO A CHIEDERE?????????

MA SI STA USCENDO FUORI DI TESTA?

si stanno processando delle persone...in base a delle foto fatte su delle monete?

si sta mettendo in piazza e discutendo, da delle foto , e fatte anche male........la capacita' e la moralita' di stimati professionisti.....ma si sta impazzendo?

E' così scandalosa la cosa? Non è come chiedere com'è Cannavaro come terzino?

Io sento spesso chiedere opinioni sul modo di lavorare di qualcuno, e trovo che non ci sia nulla di male. Se pensiamo che esprimere un'opinione equivalga a processare siamo messi male...

Sarà che quelli che dicono "non ti devi permettere di giudicare" mi han sempre fatto ridere: io sono libero di esprimere le opinioni che voglio, così come la controparte è perfettamente libera di sbattersene allegramente della mia opinione.

Polemica chiusa, scusate ma di buonismo ne ho piene le scatole :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sono pienamente daccordo,su una

mia moneta postata(con diverse foto)c'è stata una

forbice di giudizi che è andata dal qFDC al BB/SPL!

Ora criticare da semplici foto,delle monete periziate,

peraltro sotto PVC alludendo a "manica larga"

mi sembra veramente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel ragazzo....alto...simpatico...preparato....

MA COSA SI STA ARRIVANDO A CHIEDERE?????????

MA SI STA USCENDO FUORI DI TESTA?

si stanno processando delle persone...in base a delle foto fatte su delle monete?

si sta mettendo in piazza e discutendo, da delle foto , e fatte anche male........la capacita' e la moralita' di stimati professionisti.....ma si sta impazzendo?

Io vedo, valuto e penso con la mia testa.

Non esprimo leggi universali ma solo opinioni... nessuno sta processando o mettendo in discussione la moralità di nessuno.

Ma non ho il prosciutto sugli occhi............. quella moneta PER ME (ma forse non solo io!) non è qFDC e manco ci si avvicina!

Quella moneta da 10 lire ha segni sulla superficie (e non sulla plastica) perchè forse ha circolato o forse è stata trattata male.

Pertanto farò come il suo precedente possessore... la rivenderò!

Sposo in pieno e totalmente il messaggio di @@Gallienus che ha riassunto molto bene anche il mio pensiero.

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel ragazzo....alto...simpatico...preparato....

MA COSA SI STA ARRIVANDO A CHIEDERE?????????

MA SI STA USCENDO FUORI DI TESTA?

si stanno processando delle persone...in base a delle foto fatte su delle monete?

si sta mettendo in piazza e discutendo, da delle foto , e fatte anche male........la capacita' e la moralita' di stimati professionisti.....ma si sta impazzendo?

Concordo con Riccardo

I periti citati in questa discussione sono validi professionisti .

Come sempre le monete vanno giudicate dal vivo , le foto non permettono mai di assegnare un grado di valutazione preciso anche quando sono ben fatte ma questo non e' il caso.

p.s. Lionello e' un perito ? , non mi risulta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un conto è dare il proprio parere sulla conservazione di una moneta (peraltro tenendo conto che si sta valutando da delle foto) e un conto è giudicare il parere di un perito(che tra l'altro ha potuto visionare le monete dal vivo), esprimendo un giudizio sul suo operato.

Sono il primo a dire che si deve valutare da sè la conservazione, non fidandosi pedissequamente di quanto riportato sul cartellino, ma ciò deve essere fatto nelle medesime condizioni (ovvero con la moneta in mano).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che tutto ciò che dica il perito sia legge altrimenti andiamo ai convegni guardiamo la moneta con la perizia e compriamo come se fossimo al supermercato.

conosco di nome tutti e tre ma non posso giudicare perchè ho visto solo qualche moneta da loro, penso che non sia vietato giudicare qualcuno mantenendo il tono giusto e senza diffamare, pensate che ai convegni non si parli di uno o dell'altro?!

Sono sempre contro all'acquisto on line proprio per questi motivi, la moneta deve essere vista dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tagliare la testa al toro, si potrebbero riunire tre persone, togliere le monete dalle bustine e portarle a perizia re, scopo vendita, dagli stessi periti. Dopo sì possono confrontare i responsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me bisogna dare il giusto peso alle perizie, nel senso che queste monete non sarebbero monete che andrebbero fatte periziare.

Questa delle perizie a tutti i costi è una "moda" che lascia il tempo che trova, dovremmo collezionare monete e non perizie.

Io personalmente non ho una moneta periziata, eppure certe monete sarebbero da periziare, monete "difficili" come le 2 lire1958, 5 lire 1956, 1 e 2 lire 1946, 50 lire 1958-60 in altissima conservazione, ma non me ne può fregare di meno :lol:

Io sono il primo perito delle mie monete, io le conosco e io so come sono.

Adesso andare a fare il processo a dei professionisti sulla base di perizie giudicate da foto per giunta per monete di valore irrisorio, che non sarebbero nemmeno da periziare, mi sembra fuori luogo, sopratutto perché ci si perde su un granello di polvere, bisogna anche leggerle ste perizie:

- 2 lire = moneta non circolata

- 5 e 10 lire = monete in altissima conservazione ma non perfette

Che cosa cambia a livello economico se un 5 lire 50 invece di qFdc/Fdc è in Spl+ ? 5 € ?

Atro altro discorso è se stessimo parlando di un 10 lire 1947, qui mezzo grado può far ballare centinaia di euro, per un 5 lire 1956 tra qFdc e Fdc 1/4 di grado fa aumentare il valore di 1000 €.

Poi il concetto di Fdc e di conseguenza tutte le conservazioni inferiori è abbastanza soggettivo, ce chi come Elledi che per Fdc intende una moneta da presentazione ( fatta con un tondello perfetto, conio nuovo e colpo singolo ) e chi lo attribuisce ad una moneta non circolata, e qui potremmo andare avanti all'infinito.

Buon divertimento :D

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me bisogna dare il giusto peso alle perizie, nel senso che queste monete non sarebbero monete che andrebbero fatte periziare.

Questa delle perizie a tutti i costi è una "moda" che lascia il tempo che trova, dovremmo collezionare monete e non perizie.

Io personalmente non ho una moneta periziata, eppure certe monete sarebbero da periziare, monete "difficili" come le 2 lire1958, 5 lire 1956, 1 e 2 lire 1946, 50 lire 1958-60 in altissima conservazione, ma non me ne può fregare di meno :lol:

Io sono il primo perito delle mie monete, io le conosco e io so come sono.

Adesso andare a fare il processo a dei professionisti sulla base di perizie giudicate da foto per giunta per monete di valore irrisorio, che non sarebbero nemmeno da periziare, mi sembra fuori luogo, sopratutto perché ci si perde su un granello di polvere, bisogna anche leggerle ste perizie:

- 2 lire = moneta non circolata

- 5 e 10 lire = monete in altissima conservazione ma non perfette

Che cosa cambia a livello economico se un 5 lire 50 invece di qFdc/Fdc è in Spl+ ? 5 € ?

Atro altro discorso è se stessimo parlando di un 10 lire 1947, qui mezzo grado può far ballare centinaia di euro, per un 5 lire 1956 tra qFdc e Fdc 1/4 di grado fa aumentare il valore di 1000 €.

Poi il concetto di Fdc e di conseguenza tutte le conservazioni inferiori è abbastanza soggettivo, ce chi come Elledi che per Fdc intende una moneta da presentazione ( fatta con un tondello perfetto, conio nuovo e colpo singolo ) e chi lo attribuisce ad una moneta non circolata, e qui potremmo andare avanti all'infinito.

Buon divertimento :D

Vedi ognuno è diverso e la vede a modo suo... io una moneta molto costosa la prenderei solo se periziata. Sai perchè? Perchè i falsari conoscono le monete molto meglio di me... e non so te... ma io 1500€ li prendo forse in un mese... e buttarli nel cesso mi darebbe un tantino fastidio!

Per monete di questo basso valore concordo che non abbia un gran senso farle periziare... ma purtroppo se vado ai mercatini me le fanno pagare uguale e quindi me le compro su Ebay con la perizia... ;) !

Trovo invece assurdo il discorso che fai sulla valutazione delle monete... un FDC, SPL, BB, MB hanno caratteristiche valutative ben differenti! I soldi in più o in meno non centrano un bel nulla... un FDC lo può essere una moneta da 5€ come da 50.000€!!! La scala è ben definita... l'indecisione è solo per chi non la conosce, non la sa applicare o gli fa comodo ignorarla. Non stiamo parlando di un BB ma che alcuni valutano BB+ o BB/SPL... qui si è parlato di un qFDC/FDC che in realtà è si e no un BB/SPL.

L'inculata l'ho presa io (e il proprietario precedente!) in buona fede... ma è una lezione che ho preso e che mi servirà! C'è sempre da imparare... e con umiltà ci si rimette in gioco.... io non posseggo la conoscenza di tutto e ho chiesto il contributo di tutti... è a questo che serve un forum.

Questo era e voleva essere il senso del post... ognuno valuta a suo modo anche se la scala di valutazione è ben definita, anche a causa della difficoltà intrinseca di valutare tramite foto e non direttamente, e che la perizia non è sinonimo di certezza!

Sono punti su cui riflettere... fare acquisti direttamente col venditore ha quindi dei pro e dei contro rispetto ad acquisti on-line. Nel primo caso vedi l'oggetto e puoi parlarne direttamente col venditore ma spesso è difficile fare un buon prezzo, nel secondo caso puoi solo imparare a leggere le foto, o affidandoti ad una perizia (almeno se conosci bene il perito) e magari chiedere un consulto on-line su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il 10 lire 1950 non sia stato sostituito dalla perizia ? (la plastica intorno ai rivetti sembra leggermente logorata)

Guarda questa due monete: la perizia è la stessa la moneta ti sembra la stessa ?

http://www.ebay.it/itm/CAVALIERE-5-LIRE-1956-RR-ECCELSA-QUALITA-/190901406772?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2c729c4c34

http://www.ebay.it/itm/5-lire-Delfino-1956-R-2-periziata-Cavalere-SPL-FDC-/301072241285?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item46194dd285

Hai provato a contattare il perito che l'ha periziata prima di mettere tutto nel forum?

Parli d’inculata tua e del proprietario precedente ma sei sicuro che il proprietario precedente fosse in buona fede?

Hai detto che la rivenderai, come pensi di venderla per BB/Spl o per qFdc/Fdc ?

Quando dici che preferisci una moneta periziata a una presa dal vivo allo stesso prezzo, io a parità di prezzo preferisco vedermi la moneta dal vivo e prendermi una moneta che mi piace senza perizia.

Sai quante monete false dentro le perizie ci sono? Non sempre la perizia è garanzia di autenticità !!! E dunque è necessario saper valutare le monete in modo autonomo, a questo serve il forum, i circoli numismatici e i convegni.

Personalmente anche se non ho avuto il piacere di conoscere il perito che ha periziato le 10 lire, dalle immagini delle sue monete periziate l'ho sempre ritenuto un perito preciso, poi per carità tutti possono sbagliare io compreso.

Quando dici che la scala delle conservazioni è ben definita io non sono d'accordo vedo molti criteri diversi per assegnare le conservazioni, che mi fanno propendere che ci sia molta strada da fare ancora, Montenegro ha una scala sua, c'è chi da il Fdc a tutte le monete non circolate indipendentemente che abbiano difetti o no, che chi per Fdc intende una moneta perfetta e di conseguenza anche molte monete contenute nelle divisionali della zecca non sono Fdc ma bensi qFdc.

Niente di personale, per carità parliamone pure nel furum nessuna censura, ma sarebbe giusto sentire anche i diretti interessati.

Buona continuazione....

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il 10 lire 1950 non sia stato sostituito dalla perizia ? (la plastica intorno ai rivetti sembra leggermente logorata)

Guarda questa due monete: la perizia è la stessa la moneta ti sembra la stessa ?

http://www.ebay.it/itm/CAVALIERE-5-LIRE-1956-RR-ECCELSA-QUALITA-/190901406772?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2c729c4c34

http://www.ebay.it/itm/5-lire-Delfino-1956-R-2-periziata-Cavalere-SPL-FDC-/301072241285?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item46194dd285

Hai provato a contattare il perito che l'ha periziata prima di mettere tutto nel forum?

Parli d’inculata tua e del proprietario precedente ma sei sicuro che il proprietario precedente fosse in buona fede?

Hai detto che la rivenderai, come pensi di venderla per BB/Spl o per qFdc/Fdc ?

Quando dici che preferisci una moneta periziata a una presa dal vivo allo stesso prezzo, io a parità di prezzo preferisco vedermi la moneta dal vivo e prendermi una moneta che mi piace senza perizia.

Sai quante monete false dentro le perizie ci sono? Non sempre la perizia è garanzia di autenticità !!! E dunque è necessario saper valutare le monete in modo autonomo, a questo serve il forum, i circoli numismatici e i convegni.

Personalmente anche se non ho avuto il piacere di conoscere il perito che ha periziato le 10 lire, dalle immagini delle sue monete periziate l'ho sempre ritenuto un perito preciso, poi per carità tutti possono sbagliare io compreso.

Quando dici che la scala delle conservazioni è ben definita io non sono d'accordo vedo molti criteri diversi per assegnare le conservazioni, che mi fanno propendere che ci sia molta strada da fare ancora, Montenegro ha una scala sua, c'è chi da il Fdc a tutte le monete non circolate indipendentemente che abbiano difetti o no, che chi per Fdc intende una moneta perfetta e di conseguenza anche molte monete contenute nelle divisionali della non sono Fdc ma bensi qFdc.

Avevo inizialmente pensato la stessa cosa, ma la plastica attorno ai sigilli non si smuove e quindi sembra integra.

Le due monete che hai linkato mi sembrano agli antipodi.... tu come te la spieghi?

Quando parli di Buffon, Kaka e Zanetti al bar con gli amici contatti i calciatori prima?

Non ne ho la certezza, ma sicuramente la busta è chiusa e la rivende perchè FDC non è...

Sono scelte...

Se un perito giudica autentica una moneta che non lo è e te la vende... ne risponderà! Se non è periziata mi sa che ti rimane solo da piangere...

Non saprei che dire... avevo letto bei commenti anche io... in foto non mi sembrava molto FDC, ma mi son detto: "Se ha questa nomea forse è la foto che è venuta male".... ma mi sbagliavo.

Possono esserci diverse visioni nei mezzi punti... e ci sta! Ma non è possibile valutare un FDC come SPL, o un SPL come BB, o peggio, li è inesperienza, incompetenza, malafede, cecità o quel che ti pare. :)

Guarda finora direi che i toni siano stati adeguati... alla fine qui se ne parla e basta... è uno scambio di vedute dal quale si possono trarre idee, conoscenze ed esperienze nuove. L'idea di contattare direttamente il perito direi di sfruttarla... vediamo che mi dice. Vedo se riesco a trovarne i recapiti... e se ci legge che intervenga pure.

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.