Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1785


Risposte migliori

Buonasera,

intanto mi presento dicendovi che ho iniziato da qualche anno ad appassionarmi di numismatica.

Partendo da monete diciamo di scarso valore storico per poi pian piano evolvermi a monete decisamente più interessanti.

Ho da poco acquistato un lotto di monete in cui c'era appunto questo francescone del 1785.

Ho provato a confrontarlo con tutto quello che ho trovato riguardo questo anno, compresa la collezione Lorena e vari siti d'aste on-line.

Per lo stesso anno ho trovato diversi conii con diverse varianti e caratteristiche differenti tra loro

Ne ho trovate 2 con monete simili ma di una ho perso il link.

Vi posto link in questione e foto.

Le foto non sono forse bellissime. In caso proverò a rifarle se necessario.

Vi chiedo cordialmente un Vs. parere.

Grazie

Alessandro

Link:

http://www.deamoneta.com/monetae/view/1881

post-34795-0-66539400-1390343602_thumb.j

post-34795-0-68095500-1390343624_thumb.j

post-34795-0-18335700-1390343630_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo:

Materiale sicuramente argento

Diametro da 41,1 a 41,6 mm

Peso 27,9 g

Anche questi dati mi sembrano coerenti con un francescone.

Come variante è catalogata dal Pucci al n° 214; il tipo è comunque abbastanza raro.

Sull'autenticità dalla foto non mi sento di giudicare, ma sospetti particolari non me ne fa venire.

Unica cosa: il peso. Verificalo con una buona bilancia almeno alla seconda decimale; i francesconi hanno un peso teorico di 27,5 grammi ma sono pressochè tutti sottopeso ed anche in ottima conservazione si trovano nel range 27,1-27,4, a volte anche meno, mai notato un esemplare che superasse il teorico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Particolari dubbi non me li da questo francescone...non è neanche male...solitamente si trovano più circolati...controlla il peso con una bilancia di precisione come detto da giuseppe...

un curatore della sezione può spostare la discussione in preunitarie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevate perfettamente ragione!

Ieri sera purtroppo era un pò tardi e ho dimenticato uno 0 per strada...

Come dico sempre, da solo uno 0 non vale niente, ma messo al posto giusto cambia le cose!

Confermo che il peso è 27,09...

Ringrazio la segnalazione del link per la catalogazione. Lo avevo cercato sul sito ma non lo trovavo.

Potrebbe essere un BB come conservazione?

Colgo l'occasione per chiedervi un favore, ovviamente intanto cerco nel forum delle informazioni...

Potete indicarmi dei buoni cataloghi magari il più illustrati possibili sia cartacei che elettronici degli stati preunitari?

E magari qualcosa di specifico proprio sui francesconi, una moneta che mi sta appassionando!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@volleycoach e benvenuto

sulla moneta non ho niente da aggiungere, Magellano e Giuseppe hanno gia' detto tutto

per i cataloghi se ti interessa la monetazione toscana ti consiglio alcuni testi:

MIR; ottimo secondo me per chi inizia

Pucci; spesso non ci sono le foto ma è accuratissimo sulle varianti di conio che, riguardo ai francesconi, sono moltissime

Galeotti testo un po' vecchiotto e senza foto ma comunque interessante per le notizie che riporta

ci sono poi anche altre pubblicazioni, in alcuni casi online, come il CNI o gli ultimi bollettini bel MIBAC sulla monetazione toscana

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.