Vai al contenuto
IGNORED

La Numero Uno


Anakin Skywalker

Risposte migliori

Finalmente ho iniziato la collezione! :D

Con gran sorpresa ho ricevuto come regalo dalla mia fidanzata :wub:, un gran bel denario repubblicano. E' stata una grande emozione poter scegliere tra tante monete che erano lì a chiamarmi, quasi da sindrome "stendhal".

Che ne pensate?

post-2876-1150302052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi affascina molto quel periodo storico...

La moneta l'ho presa presso un negozio di numismatica a Roma, e l'importo è stato di 80€ (certificato compreso nel prezzo).

E' un prezzo giusto?

Denario Repubblicano:

Gens Vibia, Emissione 90 a.C. Zecca di Roma

Metallo AR; Peso 3,89 gr. Stato BB

Link al commento
Condividi su altri siti


non so darti indicazioni ne capisco poco, ma ora non riuscirari più a farne a meno e dedicherai più tempo al tuo negoziante che alla tua ragazza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, si è appassionata anche Lei... :D però le piacciono di più quelle greche e devo dire che non ha tutti i torti... Però Roma è la Luce.

Magari qualche didramma... non si sa mai... ;)

Grazie per i complimenti.

Rilancio: ma il costo è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi affascina molto quel periodo storico...

La moneta l'ho presa presso un negozio di numismatica a Roma, e l'importo è stato di 80€ (certificato compreso nel prezzo).

E' un prezzo giusto?

Denario Repubblicano:

Gens Vibia, Emissione 90 a.C. Zecca di Roma

Metallo AR; Peso 3,89 gr. Stato BB

131220[/snapback]

non so dirti nulla, il mio campo sono le Imperiali (soprattutto Basso Impero)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Anakin e complimenti per l'acquisto. Io amo la monetazione repubblicana, che da grandissime soddisfazioni per le tipologie di grande interesse storico, sociale ed architettonico riportate sui denari. Ild enario da te acquistato è tra i più comuni, ma certamente è un buon punto di inizio. la cifra è adeguata per un negozio, su e-bay spendi magari 20 euro in meno ma non hai garanzie e rischi la patacca, per cui, fai i tuoi conti. Sulle aste nazionali trovi grandi quantità di questi denari, puoi fare strage sugli invenduti, ma con i diritti più o meno arrivi a spendere così, sui 60-80 euro per un denario BB (come il tuo) e 150-200 per un denario SPL (comune). All'inizio si va speditamente e c'è solo l'imbarazzo della scelta, messe via le prime 50 monete , ti accorgerai che nelle aste le tipologie proposte sono sempre le stesse e per acquisire qualcosa di nuovo ci vuole pazienza o maggiori disponibilità economiche.

Caius

NB: le greche sono storicamente compatibili con la collezione di denari repubblicani, pensa alle emissioni coeve ai primi didrammi di Roma.... Neapolis, Kroton, Lokri, Taranto ecc ecc .. così anche la fidanzata è contenta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Caiuspliniussecundus. Per Bacco un Repubblicano!

Grazie per la dritta sui didrammi, ne terrò conto.

Sai se il manuale del Catalli (prossimo acquisto) tratti anche i "didrammi"? Se non fosse cosi che testo mi consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anakin, benvenuto nel forum e ben approdato fra i collezionisti di romane; io seguo solo Nerone, fra le romane.............poi ci sono le greche................ed anche queste sono un mio bersaglio................ ;)

Comunque bella moneta la tua, complimenti per il promettente inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interesano le monete repubblicane ti consiglio anche di consultare i manuali ( ;) ):

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...aleRomaRep.html

c'è anche una bibliografia.

Per iniziare ti consiglio:

D. Sear : roman coins and their values. vol I. come catalogo.

come libri per studiare il susseguirsi delle emissioni:

Gianguido Belloni La moneta romana – società politica cultura

Carocci 1993

Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana

Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

A Savio Monete Romane

Jouvence

Forenzo Catalli Numismatica greca e romana

Libreria dello Stato IPZS Roma 2003

A Forzoni La moneta nella storia. Vol 1 .

Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Caius, troppo gentile.

I manuali del sito li ho già letti e li ho trovati utilissimi x la mia formazione culturale. I miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione di questa "summa". :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anakin e benvenuto tra i collezionisti di Repubblicane... Stavo giusto giusto ammirando un denario di Titvs Carisivs e ti faccio i miei complimenti per il tuo di Pansa... Ottimo inizio e buon proseguimento lungo questa strada... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un nome come il tuo non potevi stare alla larga da Repubblica od Impero.... :P

Benvenuto nell'Antica Roma...con un bel pezzo per essere la tua numero uno..normalmente si inizia con monete di profilo piu' basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un nome come il tuo non potevi stare alla larga da Repubblica od Impero.... :P

131338[/snapback]

Ben detto Crivoz, Lucas si ispirò sicuramente al periodo di disordini che posero fine alla repubblica nel pensare alla trama di guerre stellari. Chi era Dart Vader? Giulio Cesare ?? Catilina ?? Silla ? Ottaviano ? Antonio ?

E Luke ?? data la sua lotta infinita tra bene e male, lato oscuro e forza, personalità così tribolate fanno pensare a Bruto, oppure Catone (difensore delle virtù repubblicane) o ancora a Giulio Cesare....

e Chewbecca ?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


X Aristofane: Grazie per i complimenti.

X Crivoz e Caiuspliniussecundus, acuta osservazione, avete scoperto il

mio 2° grande interesse, sono totalmente devoto all'ordine Jedi, è

difficile, non andare fuori topic, con l'esalogia di Lucas... ma

certamente ci sono degli importanti riferimenti dell'Autore con il

mondo romano, Palpatine (Darth Sidious) deriva da Palatine, il

colle Palatino di Roma, sul quale Augusto, primo imperatore,

fondò la propria dimora e, simbolicamente, l'Impero romano

stesso, ponendo fine alla Repubblica. Nulla di più calzante,

dunque, per il futuro Imperatore della saga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente ho iniziato la collezione! :D

Con gran sorpresa ho ricevuto come regalo dalla mia fidanzata :wub:, un gran bel denario repubblicano. E' stata una grande emozione poter scegliere tra tante monete che erano lì a chiamarmi, quasi da sindrome "stendhal".

Che ne pensate?

post-2876-1150302052_thumb.jpg

131212[/snapback]

Ehi ciao intanto complimenti per il denario non ci crederai ma la mia storia come "collezionatore" di monete romane è molto simile alla tua anzi direi uguale l'unica differenza che a regalarmela non è stata la mia ragazza ma una mia amica e anche io come te dovevo sceglire 1 fra tre monete romane e non ci crederai ma anche io ho scelto un denario repubblicano anche se la mia passione sono le monete di vespasiano, augusto, nerone e marco aurelio. Al momento sono a quota 3 monete ma non credo che mi fermerò qui.

Buona fortuna :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.