Vai al contenuto
IGNORED

Fenomeni celesti nei classici latini e greci


Legio II Italica

Risposte migliori

Un estratto di fenomeni celesti , meteore , comete , meteoriti ed altro , pazientemente riletti e rintracciati in alcuni testi classici di autori latini e greci ; quadro non completo in quanto naturalmente non ho tutti i libri che l' antichita' ci ha tramandato e che trattano anche di questi particolari argomenti , pero' questi pochi passaggi dimostrano bene quanto interesse e meraviglia suscitassero negli antichi queste manifestazioni celesti . A chi interessa , buona lettura

Classici.1.doc

Classici.2.doc

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gallienus , non l' ho citata , ne' riportata , perché l'opera di Ossequente e' una ripetizione e un' estratto dell' opera di Tito Livio , con aggiunte dell' autore , nonche' di altri autori circa questi eventi celesti , se hai occasione di leggerla te ne renderai conto , ne esiste anche una versione edita da Edizioni Mediterranee forse piu' economica della Mondadori

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gallienus , non l' ho citata , ne' riportata , perché l'opera di Ossequente e' una ripetizione e un' estratto dell' opera di Tito Livio , con aggiunte dell' autore , nonche' di altri autori circa questi eventi celesti , se hai occasione di leggerla te ne renderai conto , ne esiste anche una versione edita da Edizioni Mediterranee forse piu' economica della Mondadori

L'avevo letta tutta ai tempi dell'università in quanto il mio professore era il curatore dell'edizione mondadori e quindi ce l'aveva inserita nel programma di filologia latina 2. Non sono ricordi freschissimi (son trascorsi ormai 10 anni) ma mi pare di ricordare che solo una parte dell'opera di Ossequente fosse reperibile in cioò che ci è rimasto di Livio (quella coperta dalla III e IV decade).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.