vanadio 45 Posted January 23, 2014 Report Share #1 Posted January 23, 2014 salve a tutti! vorrei mostrarvi alcune monete della lituania a polonia, in particolare vorrei sapere le zecche, e di quella di sigismondo III vasa anche il valore facciale.. grazie a tutti per l'aiuto! :) Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,126 Posted January 23, 2014 Report Share #2 Posted January 23, 2014 (edited) La prima è un poltorak (1 grosso e mezzo) di Sigismondo III. L'anno mi sembra 1622 (devi guardare ai lati del globo dove mi sembra di vedere 22, la scansione è troppo chiara). La seconda è un sei grossi di Giovanni Casimiro Wasa del 1663. La terza un mezzo grosso di Alessandro per la Lituania. Per le zecche ci vorrebbe tempo... :pardon: Arka Edited January 23, 2014 by Arka 1 Quote Report Link to post Share on other sites
vanadio 45 Posted January 23, 2014 Author Report Share #3 Posted January 23, 2014 eccoci :) intanto grazie mille anche di qua! posto nuovamente l'immagine della moneta di sigismondo III un po' scurita, magari si vede meglio! cmq speriamo che qualcuno ne sappia di zecche polacco-lituane perché non so davvero dove sbattere la testa ^^ Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,126 Posted January 23, 2014 Report Share #4 Posted January 23, 2014 Confermo 22. La zecca è Bydgoszcz e il riferimento Kopicki 859. Il 6 grossi 1663 è sempre della zecca di Bydgoszcz (Kopicki 1668). Il mezzo grosso di Alessandro è della zecca di Vilnius (Kopicki 3123) Arka P.S. Alla fine il tempo l'ho trovato. :D 1 Quote Report Link to post Share on other sites
vanadio 45 Posted January 23, 2014 Author Report Share #5 Posted January 23, 2014 ahahahaha grazie!!! :D pensavo che il tuo "ci vuole tempo" fosse una metafora per dire che anche tu non sapevi che pesci pigliare :P invece grandissimo! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts