matteo12 Inviato 24 Gennaio, 2014 #1 Inviato 24 Gennaio, 2014 (modificato) Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su questa minuscola moneta romana Peso 1,5 g.. Poco piu piccola di un centesimo di euro Al dritto ci sono quattro righe poco leggibili .... XX .. L L Y ? XXX Grazie a tutti della collaborazione.. Modificato 24 Gennaio, 2014 da matteo12 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 24 Gennaio, 2014 #2 Inviato 24 Gennaio, 2014 Ho cercato di ingrandire e migliorare un po' le foto che erano piccolissime. Matteo per favore le prossime che posterai cerca di ridimensionarle ad almeno 500 KB, altrimenti risultano illeggibili. Ciao, Giò 1 Cita Awards
profausto Inviato 24 Gennaio, 2014 #3 Inviato 24 Gennaio, 2014 (modificato) prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text Modificato 24 Gennaio, 2014 da profausto Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 24 Gennaio, 2014 #4 Inviato 24 Gennaio, 2014 prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text Quel che posso lo faccio sempre volentieri...ciao Pro e sempre grazie a te per il tuo magnifico lavoro. Giò :) Cita Awards
matteo12 Inviato 24 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2014 prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text Sembra leggermente diversa nel dritto.. purtroppo ho fatto una scan e non sono riuscito ad ottenere di meglio :( Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2014 #6 Inviato 25 Gennaio, 2014 il fatto che sia "leggermente" diversa al D/ non vuole dire nulla... le monete non si facevano ancora con mezzi tecnici moderni.ed inoltre la zecca non si riesce a stabilire causa l'immagine "indecente" penso dovuta allo stato della moneta e da una zecca ad un'altra il conio varia. Comunque dalla lunghezza della legenda , penso di poter confermare che si tratta di Constantius II Se metti immagini migliori probabilmente si riuscirà ad identificare al meglio la moneta e forse anche la Zecca di emissione saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..