Vai al contenuto
IGNORED

siracusana


Risposte migliori

@@vanadio

Probabilmente le foto ti vengono male anche per il fatto della ceratura della moneta che ne altera la ripresa e quindi la visione.

Anche con queste ultime non si può dare un giudizio sereno e quindi io passo la palla per il discorso autenticità.

Per quanto riguarda la fiducia sul negozio certamente avrai i tuoi buoni motivi per affermare questo e sicuramente questo ti da la certezza dell' autenticità ma qualche volta,in perfetta buona fede,ci si può anche sbagliare. :good:

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le ultime foto non aiutano più di tanto. Ma lo stile e i rilievi mi sembrano congrui con molti altri esemplari di una emissione fra l'altro parecchio comune. Inoltre al rv vi sono ancora traccie della patina di primo strato. Mi sembra di scorgere in diversi punti piccoli depositi ossidati. Non ho elementi per avere dei dubbi sulla base di queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!!

A mio parere la moneta è autentica....Certo siamo ben lontani da un pezzo di ripostiglio con una patina "genuina" ed ancora tracce di incrostazioni....

Al contrario il pezzo in questione è stato sottoposto ad una eccessiva pulitura che ha determinato la perdita della patina originale...magari già di per se abbastanza labile a causa delle caratteristiche del terreno....una evidente ripatinatura e ceratura hanno poi fatto il resto....

Sempre a mio parere, siamo quindi di fronte ad una moneta il cui aspetto originario è stato abbastanza modificato da un marcato restauro....tuttavia, fortunatamente, non sembrano esserci tracce di bulinatura (almeno questo posso evincere dalle foto...)

Per una moneta così comune e, quindi, per i numerosi coni prodotti, lo spessore del tondello, i rilievi molto pronunciati e l'espressione "insolita" non sono elementi che possono confermare la falsità del pezzo...(potrebbe sempre trattarsi di una variante meno conosciuta...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi!

mamma mia.. mi assento qualche giorno e riaprendo trovo un mezzo putiferio :D

ero rimasto alla questione dei dati su questa moneta di bronzo siracusana, storici, ponderali, ecc., che mi interessava direttamente approfondire (soprattutto come si "chiamasse" la moneta, se fosse possibile saperlo). ringrazio ancora tutti coloro che hanno tentato, anche attraverso ipotesi, di rispondere al mio quesito, mi sembra chiaro che, potendosi trattare con una certa approssimazione di una litra o cmq una moneta di quell'ordine di grandezza, non è però possibile stabilirlo con certezza.. quindi mi tengo per buona la classificazione generica come "bronzo".

venendo alla questione autenticità, che si è scatenata mentre non leggevo il forum, e alle correlate critiche rivolte alle foto da me postate, posso dire che sì, certamente ha ragione chi ne sottolinea la scarsa qualità. il fatto è che semplicemente venerdì avevo fretta, ma prima di chiudere il forum e lasciare da parte le monete, volevo assolutamente togliermi il dubbio di sapere i dati su questa moneta, i dati che ho domandato nella discussione, mi serviva saperne di più a livello storico per motivi miei; di conseguenza mi sono accontentato di postare due immagini non proprio eccelse, a differenza di quello che tento sempre di fare di solito. non è facile con una normale macchinetta digitale, non professionale, ottenere buone foto, si possono ottenere ma magari dopo diversi, anche numerosi tentativi (dopo che ne scatti dieci, una buona esce..), e inoltre dipende dalla moneta, alcune escono bene al primo tentativo, altre, come la presente, fanno davvero penare. non so a cosa sia dovuto, non sono un fotografo, ma empiricamente so che è così. dicevo quindi che mi sono accontentato di postare due foto in cui cmq si capisse chiaramente di che moneta si tratta, ma magari non proprio eccelse. il motivo per cui mi sono concesso questa "trascuratezza" per cui ovviamente chiedo venia, è semplicemente che l'autenticità o meno del pezzo non era proprio tra le questioni contemplate! se avessi avuto dubbi di quel genere e il mio interesse nella discussione si fosse centrato su quello, avrei affrontato la cosa in tutt'altro modo. un dubbio sull'autenticità di questo pezzo non mi ha mai nemmeno sfiorato: forse pecco di ingenuità, ma do per scontato che sia autentico, poiché proviene da uno dei miei negozi di fiducia, erwin dietrich a.g., in wertmuehle platz a zurigo, storico negozio di numismatica zurighese, che ovviamente garantisce per autentico tutto ciò che vende. dicendo questo non voglio screditare chi avanza dei dubbi: mi è capitato di leggere discussioni passate, soprattutto in questa sezione, in cui venivano sbugiardati esemplari falsi comparsi in fior fiore di aste, quindi un margine di dubbio è sempre lecito e sacrosanto; tuttavia mi è piaciuto poco il tono di chi ha pensato di stroncare questa moneta quasi senza pietà, come se fosse una patacca qualsiasi trovata su ebay (luogo che non sono solito frequentare). la numismatica antica ci insegna oltretutto un aspetto fondamentale, quale la successione dei conii: uno può aver presente un aspetto "tipico" di una qualche moneta, ma poi la variante è sempre dietro l'angolo. fatta questa dovuta premessa, relativa all'assoluta affidabilità del luogo da cui proviene (sarebbe davvero grave, molto grave, oltre che spiacevole per me, se apparisse chiaro che erwin dietrich a.g. mi abbia propinato una volgare patacca..), ribadisco anche che sono del tutto aperto ai legittimi pareri di chi potesse avere dubbi, se questi pareri sono sereni e ben argomentati. a me a occhio non trasmette fraudolenza, è semplicemente ben conservata (bontà sua), e forse sì, potrebbe aver subito in passato qualche lucidatura secondo certi metodi che qualcuno ricordava.

in ogni caso riposto alcune immagini di migliore qualità (più di questo però non posso fare: ne ho dovute scattare una quarantina di numero, per

Penso che il bronzo in questione sia autentico; non ravviso elementi che possano far sorgere dubbi

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti :) i vari pareri che sono comparsi, pur diversificati, mi sembrano cmq andare in una direzione "positiva", che mi tranquillizza, togliendomi la pulce nell'orecchio che in ogni caso mi era stata messa ;) . e mi riconferma che (non solo per questo caso specifico, ma in generale) faccio bene a riporre fiducia nel negozio zurighese.

Modificato da vanadio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.