stefano108 Inviato 24 Gennaio, 2014 #1 Inviato 24 Gennaio, 2014 Anche oggi ho una monetina da identificare (ne ho prese 4, perciò ci sarà una anche domani e una dopodomani). Questa è romana e misura 13mm circa. Il dritto è irriconoscibile mentre nel verso mi sembra di vedere una figura femminile vicino a un grande uccello tipo ibis. Credo ci sia scritto "salutae" mentre x la zecca leggo un C poi forse una O e infine ????sembra u punto più che una lettera. Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2014 #2 Inviato 24 Gennaio, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere una SALUS REIPUBLICAE, zecca di Costantinopoli; la Salus trascina un prigioniero, che è quella masserella a destra. La moneta è piuttosto malandata, e la foto a bassa risoluzione: non so dirti chi sia l'imperatore, ma diciamo che dovremmo andare da Arcadio in poi. Forse qualcuno riesce a vedere meglio. Dimenticavo: a sinistra della Salus c'è probabilmente uno staurogramma (croce con asola in alto, formante quindi una rho). Modificato 24 Gennaio, 2014 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..