Vai al contenuto
IGNORED

Tereskova


frara

Risposte migliori

Salve a tutti,

cercavo maggiori informazioni su di una specie di moneta che posseggo da anni. Ho aperto la discussione in questa sezione in quanto più che una moneta credo sia una medaglietta commemorativa. Ho già letto un altra discussione nel forum che parlava proprio di questa monetina ( http://www.lamoneta.it/topic/94092-moneta-commemorativa-russa/ ), ma non erano state postate foto. Le inserisco io, aggiungendo che lateralmente la monetina è punzonata con una piccola stellina e la scritta AR 800. ( Suppongo argento?).

Chiedo gentilmente agli esperti di questa sezione una sua identificazione. Grazie.

Il diametro è all'incirca 75 mm. La moneta non è ferromagnetica.

post-39120-0-38782700-1390666512_thumb.j

post-39120-0-55610300-1390666742_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sigla che hai citato significa che il dischetto è stato coniato in argento, nella lega abituale di 800/1000, vale a dire 800 parti di argento e 200 di altri metalli in lega.

Fa parte di una serie emessa per scopi unicamente commerciali, di scarsissimo interesse per chi invece ama la Medaglistica.

Commercialmente, non credo che si possa trovare da venderla ad un prezzo superiore a quello attuale del metallo.

Chiunque può coniare medaglie con i soggetti più strani e poi venderle, magari in confezioni eleganti e certificati di garanzia.

Ma non per questo diventano medaglie se non nell'aspetto : in realtà restano solo dei dischetti di metallo, di scarso interesse.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.