Vai al contenuto
IGNORED

è punica?


carpenti

Risposte migliori

su monete greche mi è stato detto ke è punica,quacuno mi puo dare qualke info in piu?

pic00140xo.jpgpic00156mc.jpg

il colore è verde rame e misura 15 mm ma il bordo è consumato,e ilpeso lo ignoro cosi come il materiale.potrebbe essere autentica?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,a prima vista sembra il secondo esempio perchè la palma nn so so si divida in 2 o rimanga singola

,la mia tesi è ancke avvalorata dal fatto ke la fascia ke porta in testa nonè liscia ma sembra intrecciata,proprio come nel secondo esempioora inserisco altre 2 immagini,rendono di piu l'idea perche quaste son fatte alla luce del sole e il colore della moneta risalta maggiormete rispetto alle precedenti

pic00080te.jpgpic00073bi.jpg

scusami ma il lato cn il cavallo nn riesco a metterlo in farmato piccolo!

se vuoi posso mandartela via e mail cosi si aprezzano tutti i partcolari

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica e coniata dalla zecca di cartagine nel III° secolo a.C.

Per riferimenti posso suggerire.

Sear 6528.

D/ Testa di Tanit a sinistra;

R/ Cavallo stante a destra con palma dietro. ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao carpenti, osservando meglio il dritto di questo bronzo, sono arrivato alla conclusione che, per stile e fattezza del volto di Tanit, si tratti di un bronzo siculo punico, coniato nel IV secolo a.C.

Il profilo di Tanit risulta avere linee più gradevoli e realistiche, sintomo di un'incisione di maggiore qualità artistica e quindi avente a che fare con domini siciliani... ;)

Per questo riclassificherei la tua moneta come Montenegro 5543; gr 4,5 circa; diametro 16 mm circa.

D/ Testa di Tanit a sinistra, che indossa una corona di spighe, una collana e orecchini a tre gocce;

R/ Cavallo stante a destra; sullo sfondo un albero di palma;

Per quanto riguarda il valore, se ne trovano a svariati prezzi, la tua ha un gran bel dritto, il rovescio è un pò rovinato, ma direi che 30-40 € potrebbe essere il giusto prezzo!! ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Si concordo con te Miglio. Io ritengo però che non sia di IV secolo. E' vero che il volto di Tanit ha dei lineamenti molto fini, ma la capigliatura e lo stile del cavallo al rovescio mi sembrano di III sec.

Il valore si aggira più o meno attorno alla cifra che hai detto tu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.