Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti x la seconda volta, visto che per la prima moneta mi avete accontentato, ora vi propongo quacosa di piu complicato, credo...vista la mia ignoranza nel settore.

C è un piccolo problema...non riesco ad allegare le foto...sono troppo grandi e non so come fare, mi avete gia sgridato per la moneta postata ieri...uff.

Scusate, x la terza ed ultima provo diversamente...

https://www.dropbox.com/s/fdugetef1280g5m/Moneta2.jpg

https://www.dropbox.com/s/r4ebk1jt99zekzb/Moneta2a.jpg

Inviato

Inviato (modificato)

mah! sembra un denario romano,però dovresti mettere peso e diametro

Modificato da pier67

Inviato

come diametro ci siamo, ma il peso dovrebbe essere sui 3,8 gr. non riesco a capire se il busto sia nudo o corrazzato, se fosse nudo e senza lauro, mi ricorda dei denari di adriano per antinoo, però é solo un ipotesi, vediamo se qualcuno riesce a dare una chiara collocazione a questa moneta

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare un po' un rebus. Le poche cose che si possono dire:

- sembra di bronzo.

- sembrerebbe anepigrafe (o tanto consunta da aver perso le scritte...)

- l'impronta del D è abbastanza sporgente, con abbondante capigliatura.

- al R c'è una figura in piedi, con lunga veste, forse femminile.

In conclusione: potrebbe essere una moneta greca; o eventualmente un suberato che ha perso tutto l'Ag.

Inviato (modificato)

@@Lucag70 dovresti provare a pulirla un poco lasciandola a bagno in acqua demineralizzata non mi azzardo sul risultato, ma almeno si spera di poter identificare il busto che appare "falsato" e/o irriconoscibile da incrostazioni

Modificato da profausto

Inviato

Ho provato a schiarirla ma non è che migliori molto. Il ritratto mi pare cmq quello di Adriano ,per il resto bohh.

post-3514-0-63987900-1390991588_thumb.pn

Inviato

Provo a lasciarla a bagno in h2o demineralizzata e vediamo che succede :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.