Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie politiche


alteras

Risposte migliori

Spero di non causare un polverone postando questa medaglia. La posto solo con l'intento di testimoniare un genere, quello delle medaglie politiche, che serviva anche a finanziare le attività politiche dei partiti...

Per chi se lo chiedesse i profili riprodotti sono quelli di Antonio Gramsci e di Palmiro Togliatti, e come da iscrizione intebndeva commemorare i 50 anni della fondazione del Partito Comunista Italiano...

Invito altri utenti, se ne hanno, a postare le loro...

post-289-1150452741_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In passato, per ogni Festival Nazionale dell'Unità veniva coniata una medaglia commemorativa, in metalli diversi, ed erano in genere di buona fattura.

Volevo postarne alcune, ma non sono riuscito a trovarle ad una prima ricerca.

Se non ricordo male, alcune di loro erano emesse dalla Zecca : non so se tale iniziativa sia stata mantenuta sino ad oggi.

Come quelle mostrate erano dischetti senza appiccaglio, e venivano vendute in scatoline rotonde trasparenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono specie per ex paesi comunisti una serie infinita di medaglie politiche del partito..ce ne son di bellissime , anche se di difficile reperibilità...mi riferisco a -Cina , Vietnam , URSS e via di seguito...secondo me costituirebbe una bella aggiunta a una collezione di medaglia...calcolando che i prezzi son quasi sempre abbordabilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
esistono specie per ex paesi comunisti una serie infinita di medaglie politiche del partito..ce ne son di bellissime , anche se di difficile reperibilità...mi riferisco a -Cina , Vietnam , URSS e via di seguito...secondo me costituirebbe una bella aggiunta a una collezione di medaglia...calcolando che i prezzi son quasi sempre abbordabilissimi!

132384[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ce ne sono di bellissime, sia Russe che di altri paesi, in particolare qualcosa di jugoslavo, anche se non sempre con limmagine di Tito, e di bulgaro.

Tra quelle postate, non mi piace molto quella italiana (ma, a me, in genere non piacciono le medaglie con i soli profili) e trovo splendida quella con Lenin (e, infatti, al contrario, mi piacciono molto le medaglie dove il tema incornicia l'immagine centrale)

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
In effetti ce ne sono di bellissime, sia Russe che di altri paesi, in particolare qualcosa di jugoslavo, anche se non sempre con limmagine di Tito, e di bulgaro.

Tra quelle postate, non mi piace molto quella italiana (ma, a me, in genere non piacciono le medaglie con i soli profili) e trovo splendida quella con Lenin (e, infatti, al contrario, mi piacciono molto le medaglie dove il tema incornicia l'immagine centrale)

Lord Acton

135758[/snapback]

grazie mille anche se in ritardo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Ho ritrovato - le avevo messe fuori posto - tre medaglie in occasione di altrettanti Festival dell'Unità, che volentieri invio in visione. La prima:

post-2460-1158939405_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco la seconda:

post-2460-1158939444_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed infine, la terza :)

post-2460-1158939541_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Invio le immagini delle ultime due medaglie in mio possesso coniate in occasione di due Festival dell'Unità : una esteticamente è piuttosto banale, l'altra ha un bel ritratto di E. Berlinguer.

Non so se queste medaglie vengano coniate ancora, e quante ne siano state create in tutto.

post-2460-1159546159_thumb.jpg

post-2460-1159546183_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infine un'ultima medaglia che per altro riveste più un interesse storico che non politico.

Ne trovai alcuni esemplari in vendita in un mercatino, ognuna racchiusa in una bustina di carta con sopra stampato il nome della ditta che le aveva prodotte.

La lega è vilissima, e i punti in rilievo dello sfondo non si capisce bene se siano voluti, oppure denotino un deterioramento del metallo.

Il partigiano riprodotto è armato con armi di preda bellica : un mitra in dotazione alle Brigate Nere e ad altre formazioni della R.S.I. e una bomba a mano col manico di produzione tedesca (gli Alleati nei loro lanci paracadutavano in genere altre armi, come gli Sten).

La medaglia ha un cordoncino giallo e blu, colori di cui ignoro il significato.

La scritta attorno al partigiano, poco leggibile nella riproduzione, reca le parole : "Per la libertà e la democrazia" e a destra, in basso, la sigla AC.

Qualcuno di voi per caso l'ha già vista? :huh:

post-2460-1159547021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.