Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
stefano_h

i visconti di pavia

Recommended Posts

stefano_h

salve a tutti,

ho fotografato questa medaglia da una persona che non ne conosce l'origine e vorrebbe datarla.

il diametro è di circa cm 5,5-6 . non conosco il peso.

dritto: castello visconteo di pavia, in esergo gli anni dell'edificazione MCCCLX - MCCCLXV AED .

la legenda: en castrum cuius domini opibus gra car (gratiarum chartusiae: la certosa di pavia ) floruit .

rovescio: caterina e gian galeazzo visconti, cathet jo gz vicecomes papiae domini.

dovrebbe trattarsi di una medaglia che celebra l'edificazione del castello ("AED"), sicuramente coniata dopo il 1380, anno di matrimonio tra gian galeazzo e caterina.

qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo tipo di medaglia?

non ne ho trovate di simili.

grazie

l.

apollonia

Dovrebbe far parte di una serie di medaglie in bronzo non coniate ma fuse prodotte indicativamente negli anni '50 o '70.

apollonia

stefano_h

Dovrebbe far parte di una serie di medaglie in bronzo non coniate ma fuse prodotte indicativamente negli anni '50 o '70.

apollonia

si, perdona il 'coniata'...

grazie per la risposta.

quindi nonostante questa patina che dà un aspetto antico dovrebbe essere contemporanea. è un ipotesi che il proprietario della medaglia mi aveva accennato avendola già mostrata ad cultore. mi ha parlato anche di uno scultore di cui però ora non ricordo il nome.

sapresti dirmi chi è o comunque dove posso trovare un libro, un catalogo o un'informazione?

giancarlone

Salve, se ne è parlato già in questa discussione

www.lamoneta.it/topic/74053-pavia/

L'Autore è EMILIO TESTA ( Pavia 1906-1985 ) ; frequentò la Civica Scuola di Pittura di Pavia, scultore di notevole capacità espressiva, si avvicinò alla medaglistica negli anni cinquanta, le prime medaglie vennero fuse presso una fonderia artigianale di Pavia in zona Porta Calcinara.

Riferimenti LUIGI COLOMBETTI Note di medaglistica 1996: VI CENTENARIO DELLA CERTOSA DI PAVIA. LE MEDAGLIE - Estratto dal BOLLETTINO della SOCIETA' PAVESE DI STORIA PATRIA 1996.

• Like 1

stefano_h

Salve, se ne è parlato già in questa discussione

www.lamoneta.it/topic/74053-pavia/

L'Autore è EMILIO TESTA ( Pavia 1906-1985 ) ; frequentò la Civica Scuola di Pittura di Pavia, scultore di notevole capacità espressiva, si avvicinò alla medaglistica negli anni cinquanta, le prime medaglie vennero fuse presso una fonderia artigianale di Pavia in zona Porta Calcinara.

Riferimenti LUIGI COLOMBETTI Note di medaglistica 1996: VI CENTENARIO DELLA CERTOSA DI PAVIA. LE MEDAGLIE - Estratto dal BOLLETTINO della SOCIETA' PAVESE DI STORIA PATRIA 1996.

grazie giancarlone!

era proprio il testa lo scultore che mi avevano accennato. ho letto il thread. grazie ancora

Edited by lucio_a