TALLEROE Inviato 1 Febbraio, 2014 #1 Inviato 1 Febbraio, 2014 Ragazzi, vi chiedo, se potete spiegarmi come mai sulle monete da 1 lira di Vittorio Emanuele II, ogni tanto appare questa striscia di metallo che sembra in più rispetto ai rilievi della moneta stessa. Grazie a chi interverrà... :good: Cita
TALLEROE Inviato 1 Febbraio, 2014 Autore #2 Inviato 1 Febbraio, 2014 Ma sapete che non ci avevo fatto caso, ma ho la sensazione che sia proprio la stessa moneta...:D Credevo che fossero due diverse. Ma dunque, cos'è quella striscia? Cita
papalcoins Inviato 1 Febbraio, 2014 #3 Inviato 1 Febbraio, 2014 difatti è la stessa,appena lavata e appena ripatinata.L'eccedenza di metallo è quella tipica da frattura di conio ciao Marco Cita
papalcoins Inviato 1 Febbraio, 2014 #4 Inviato 1 Febbraio, 2014 oppure prima con patina a chiazze e poi lavata... Cita
TALLEROE Inviato 1 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2014 @@papalcoins Sono certo che la foto con la patina a chiazze è successiva. Ma secondo te che senso ha? Mi spiego, non mi sembra che prima stesse male la moneta. Ed era classificata qFDC, ora con la patina a chiazze (ma come è stata ottenuta?) è classificata FDC... Cita
gallo83 Inviato 1 Febbraio, 2014 #6 Inviato 1 Febbraio, 2014 @@TALLEROE evidentemente chi l'ha comprata voleva una moneta lavata :) anche a me piaceva molto di più prima ma de gustibus.... come ti ha detto papal quel metallo in eccesso è la probabile conseguenza di una frattura nel conio del rovescio che si è riempita di materiale...provocando l'escrescenza ;) Cita Awards
papalcoins Inviato 1 Febbraio, 2014 #7 Inviato 1 Febbraio, 2014 @@papalcoins Sono certo che la foto con la patina a chiazze è successiva. Ma secondo te che senso ha? Mi spiego, non mi sembra che prima stesse male la moneta. Ed era classificata qFDC, ora con la patina a chiazze (ma come è stata ottenuta?) è classificata FDC... evidentemente era macchiata o con patina troppo pesante o disomogenea ed è stata lavata, poi risultando "fredda" si è provveduto a: 1 lasciarla ripatinare da sè 2 darle un "aiutino" Cita
TALLEROE Inviato 1 Febbraio, 2014 Autore #8 Inviato 1 Febbraio, 2014 @@gallo83 Sono d'accordo con te. ma perchè lavarla e farla patinare in quella maniera. ma poi come si fa a farla patinare in quella maniera? :pardon: Cita
PierluigiRoma Inviato 1 Febbraio, 2014 #9 Inviato 1 Febbraio, 2014 Sarebbe interessante capire quale delle 2 foto è stata fatta prima... Cita
Littore Inviato 2 Febbraio, 2014 #10 Inviato 2 Febbraio, 2014 La moneta è la stessa (lo dimostrano le macchie sul bordo in basso a sinistra e i segnetti). E' difficile giudicare da una foto cosa sia quel segno: potrebbe essere, se in rilievo, la conseguenza di una frattura di conio (cosa per cui propendere), ma potrebbe essere anche un riflesso sulla plastica . Insomma, per un parere corretto, andrebbe vista dal vivo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..