PLOTINA Inviato 3 Febbraio, 2014 #1 Inviato 3 Febbraio, 2014 Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sull' autenticita' e sul valore di questi due tondelli...Grazie.. Otacila: 38 mm 29,5 gr Faustina: 31mm 24,50 gr Cita
Legio II Italica Inviato 3 Febbraio, 2014 #2 Inviato 3 Febbraio, 2014 (modificato) Mi sembrano entrambi falsi , il primo "tondello" forse una riproduzione di un medaglione , Cohen 50 , di Otacilia Severa , in quanto nel rovescio manca dell' SC , nel secondo tondello il profilo di Faustina non mi pare reale rispetto alle sue vere monete . Parere personale in relazione alle foto . Modificato 3 Febbraio, 2014 da Legio II Italica Cita
PLOTINA Inviato 3 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2014 Su Faustina propendo anch'io per un falso..su Otacilia, spero ci "illumini" qualcuno... Cita
arrigome Inviato 3 Febbraio, 2014 #4 Inviato 3 Febbraio, 2014 salve, Faustina convincie un pò di +. Mi piacerebbe vedere una foto del bordo Cita
PLOTINA Inviato 3 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 3 Febbraio, 2014 Provo a mandare l' unica in mio possesso..non e' granche' pero'... Cita
PLOTINA Inviato 3 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2014 ciao Numizmo, la Faustina si' dalla Spagna...mentre Otacilia e' un venditore tedesco Cita
numizmo Inviato 3 Febbraio, 2014 #8 Inviato 3 Febbraio, 2014 me l'ero immaginato...lasciale stare tutte e due Cita
PLOTINA Inviato 3 Febbraio, 2014 Autore #9 Inviato 3 Febbraio, 2014 Grazie del consiglio....pero' dimmi qualcosa di piu'..soprattutto sul "presunto medaglione".... Cita
gpittini Inviato 3 Febbraio, 2014 #10 Inviato 3 Febbraio, 2014 DE GREGE EPICURI Sul presunto medaglione, oltre alla patina poco convincente: -il ritratto di Otacilia è insolito, molto diverso da quelli che conosco dai sesterzi (occhio, acconciatura...) -le lettere, sia al D che al R, sono eccessivamente regolari e perfettamente in simmetria raggiata, mentre di solito risultano un po' irregolari negli spessori e inclinate, almeno in qualche settore. -i campi liberi mi sembrano troppo piani, insomma non c'è nessun accenno a convessità e concavità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..