Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per acquisto


Risposte migliori

Buonasera signori,

Vi chiedo un consiglio...avrei circa un centinaio di euro da "investire", mi vorrei buttare su una moneta del regno.

Vorrei una moneta appunto che non si svaluti nel breve periodo in maniera drastica e facilmente rivendibile.

Con tale somma cosa mi consigliate? In oro c'è qualcosa?

Dovrei acquistare in negozio....o magari se qualcuno qui vende privatamente

Grazie mille come al solito x. I vostri aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono curioso anche io di vedere che moneta ti verrà consigliata....

Una moneta che non si svaluti nel breve periodo e facilmente rivendibile? Avere una sfera magica forse aiuterebbe!

Mi dispiace ma l'approccio che hai non è quello giusto, poi in questa sezione è proibito fare delle compra/vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Leonida 10 sul centinaio .....di certo comprare ora i marenghi può in parte convenire ma allora si parla più di investimento in monete da borsa e non numismatiche :) . Con 200 euro un marengo , anche di Umberto o di Vittorio Em.II lo prendi , senza problemi .

Se invece vuoi andare nell'ambito numismatico ....è tutt'altra storia :)

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Leonida 10 gli utenti che vendono le monete hanno creato le loro inserzioni in questa sezione

Annunci

con 100 euro si compra qualcosa, ma bisogna anche capire cosa piace a te….c'è chi ti può dire una moneta in rame, un'altro ti dirà una moneta in argento e qualcun'altro una moneta in nichel, la scelta alla fine è varia….

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@maxxi il mio approccio non è quello giusto? Sbagli, sono qua x chiedere consigli, non per altro.

La numismatica non é solo passione ma anche investimento. Non c'è bisogno di essere così ruvidi.

Oltretutto non so dove tu abbia visto una compravendita in atto....bah.

@ilcollezionista90 grazie molte dei consigli :-) io ho qualche marengo ma non sono un esperto numismatico ma ritengo che, oltre a essere belle, le monete possono essere davvero un buon investimento.

Per investimento non intendo guadagno facile, ma solo un "bloccare" il denaro, per la serie ho X euro da parte, , mi compro delle monete così non li spendo in cose futili e quando ne avrò bisogno le rivendo (sempre sapendo che qualcosa si perde)

Oro, argento, rame.....bohhhh! Questo mezzo marengo conviene oppure consigliate di aspettare e prendere altro appunto sui 200 euro?

E a livello numismatico cosa consigliate?

Grazie sommi esperti :-)

Modificato da Leonida 10
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Leonida 10 sommo esperto proprio no , tutto sono meno che quello :D . Decidi te , è una scelta che devi ponderare , visto che vincolare la sola numismatica al mero investimento non è sempre corretto . Certo è un modo diverso di avere sottomano i tuoi soldi , c'è anche un godimento visivo e piacere personale e , molte volte come per molti utenti in questo forum , la moneta , venialmente parlando , ha portato loro buoni frutti . Ora , se non vuoi impegnarti numismaticamente ti consiglierei di rimanere sulle monete da borsa , viceversa devi ponderare il tuo acquisto , ma allora si deve ben amplificare il discorso e cominciare con il dire : quali sono i tuoi gusti ? :)

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


xkRFfiZ.jpg

r3oMLth.jpg

...costa molto meno di 100 euro, è un capolavoro d'arte :blum: ...non perderà mai il suo valore economico e numismatico!!

Quando in un tondello di rame si riassume storia e arte....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A tutti piacerebbe acquistare un oggetto che piace con la sicurezza di poterne congelare (o addirittura incrementare) il valore. Certezza che non esiste sicuramente in numismatica (ma forse da nessuna parte, neanche se compri la "Gioconda"), tuttavia un acquisto oculato difficilmente non porterà soddisfazioni.

Innanzitutto la soddisfazione di avere qualcosa che contempla in sè storia, e forse anche arte. E il piacere di possederla. Il tempo poi, salvo catastrofi (che nessuno può prevedere), è sempre galantuomo ... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@david7 Investimento e piacere dell'occhio non si possono abbinare?

Certe uscite sono sconvolgenti.

Se non sono un cultore della numismatica é inutile che compri una moneta? Quindi se compro un quadro ma non sono un critico d'arte non ha senso che io lo acquisti? Bah

Modificato da Leonida 10
Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 Investimento e piacere dell'occhio non si possono abbinare?

Certe uscite sono sconvolgenti.

Se non sono un cultore della numismatica é inutile che compri una moneta? Quindi se compro un quadro ma non sono un critico d'arte non ha senso che io lo acquisti? Bah

Io credo che i toni dovrebbe essere diversi. Hai chiesto un parere agli utenti del forum, ma non accetti quelli che non ti piacciono. Oggettivamente avvicinarsi alla numismatica guardando il solo lato economico a mio parere è errato. Certo che voler appagare una voglia perche una monete ti ha colpito, perche ti piace, anche senza essere numismatico, è una bella cosa.. Ma chiedere ho 100 euro ditemi una moneta che mantiene il valore cosi, a caso.. E poi lamentarsi se qualcuno ti risponde di investire nel solo metallo mi pare ridicolo...

Buona serata..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@maxxi il mio approccio non è quello giusto? Sbagli, sono qua x chiedere consigli, non per altro.

La numismatica non é solo passione ma anche investimento. Non c'è bisogno di essere così ruvidi.

Oltretutto non so dove tu abbia visto una compravendita in atto....bah.

@@ilcollezionista90 grazie molte dei consigli :-) io ho qualche marengo ma non sono un esperto numismatico ma ritengo che, oltre a essere belle, le monete possono essere davvero un buon investimento.

Per investimento non intendo guadagno facile, ma solo un "bloccare" il denaro, per la serie ho X euro da parte, , mi compro delle monete così non li spendo in cose futili e quando ne avrò bisogno le rivendo (sempre sapendo che qualcosa si perde)

Oro, argento, rame.....bohhhh! Questo mezzo marengo conviene oppure consigliate di aspettare e prendere altro appunto sui 200 euro?

E a livello numismatico cosa consigliate?

Grazie sommi esperti :-)

@@Leonida 10 scusami, ma rileggendo la risposta che ti ho dato è stata un tantino ruvidina... :)

....Vorrei una moneta appunto che non si svaluti nel breve periodo in maniera drastica e facilmente rivendibile.

Con tale somma cosa mi consigliate? In oro c'è qualcosa?....

Secondo me dovresti aprire il catalogo che c'è sul forum e guardare le monete che più ti piacciono, la monetazione del Regno è vasta e ce ne per tutti i gusti e quasi tutte le tasche.

Poi avere la sicurezza che "non si svaluti nel breve periodo in maniera drastica" nessuno te la può dare, sopratutto se parliamo di marenghi o mezzi marenghi acquistati al peso d'oro.... faccio un esempio... domani la Cina comunica che vorrebbe vendere un quantitativo x che in una maniera o l'altra fa crollare il valore dell'oro.... hai già perso il tuo valore iniziale.... oppure si scopre una cassa di monete in rame da 10 centesimi del 1911 (come quella postata da renato) e dato il valore esiguo si riversano sul mercato.... il valore della moneta è destinato a scendere....

....o magari se qualcuno qui vende privatamente

non è una compra/vendita... è l'inizio....

Personalmente ti posso dare un consiglio, scegli quello che vuoi ma scegli una moneta in alta conservazione, un domani faresti meno fatica a rivenderla... informati sui prezzi, guarda le aggiudicazioni, anche su ebay.

Per riconoscere se la moneta è in alta conservazione studia i rilievi, informati e frequenta circoli e collezionisti, guarda tante monete e dopo potrai trarre le tue considerazioni sulla conservazione... non ti fidare di quello che c'è scritto su di un cartellino...

insomma ci devi mettere passione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Leonida 10 mettiamo ordine nei concetti . Se per investimento si intende ciò che ha o è simile al rendimento di un buono del tesoro , di una azione o di un immobile , allora è sbagliato , se si intende che , il prezzo pagato ( se giusto ) , può essere conservato o avere un surplus ( nel lungo termine ) , allora è tutt'altra questione . Nel lungo termine acquistare una moneta o fare una collezione di monete importanti ha i suoi risvolti , e dire che , la numismatica non ha un risvolto economico non è corretto . Lo stesso commerciante di monete non farebbe tale lavoro se non avesse il suo lato profittuoso . Il punto sostanziale che , forse gli altri avrebbero voluto dire è : se non c'è passione ma solo venialità diviene , forzato , l'acquisto di oggetti che sono in buona percentuale inficiati dall'aspetto numismatico ma , al fine del mero investimento ( compro /vendo) basato su un rapido calcolo economico , conviene prendersi di petto delle monete quotate , inficiate cioè dal mercato azionario . Questo non vuol dire che , non puoi comprare una bella moneta , anzi tutt'altro . E' che la numismatica intesa come tale , non è un mercato azionario , tutto qui :) .

Che poi sia un mercato " di lusso " se così lo si vuol definire è vero , come anche è vero , che c'è un risvolto economico non propriamente trascurabile , specialmente quando parliamo di cifre a tre o quattro zeri .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@defa92 non ci capiamo, io non voglio sentirmi rispondere quello che voglio io altrimenti non avrei neanche aperto un topic. Investire in un metallo? Tipo un freddo lingotto? Mmmmm non mi piace, come dicevo l'occhio e la bellezza sono il "lato" che appaga. E poi non avrei aperto un topic qua (rinvio al punto precedente).

@maxxi grazie x le considerazioni molto interessanti. Questa mia scintilla mi é partita poco fa quando ho comprato un 20 lire del 1882. Mi ha affascinato e vorrei appunto prendere altro.

Però non so quanto mi appassioni nel lungo periodo quindi non volevo prendere dei beni che poi risulterebbero estremamente dispendiosi in termini passivi.

Tutto qua, unire l'utile al dilettevole come si dice ;-)

@collezionista ecco intendevo "investimento" nei tuoi stessi termini! Almeno conservare il prezzo pagato! Avendo però un bene che quando lo guardi dici: che bella moneta, chissà in 150 anni quante ne ha viste! Che belle raffigurazioni! E non avere un lingotto che quando lo vedi non ti suscita altro che un richiamo geometrico. ;-)

Modificato da Leonida 10
Link al commento
Condividi su altri siti


in oro a 100 euro puoi trovare un mezzo marengo del 1863 circolato.

Davvero ???????

Se gentilmente mi fai sapere dove posso trovarla.......ne approfitto per fare 3-4 regali ad amici e parenti :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo "investimento" nei tuoi stessi termini! Almeno conservare il prezzo pagato! Avendo però un bene che quando lo guardi dici: che bella moneta, chissà in 150 anni quante ne ha viste! Che belle raffigurazioni! E non avere un lingotto che quando lo vedi non ti suscita altro che un richiamo geometrico. ;-)

però ricordarti che la numismatica è oltre.. se prendi una moneta e dopo 10 anni si valuta non ti piace più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, Leonida, mi pare che il tuo pensiero alla fine sia il pensiero di molti, che sa in quale direzione muoversi ma non esattamente su cosa concentrare l'attenzione, o la scelta...

Probabilmente è solo un questione di sensibilità ancora da affinare (o di preferenze, se vogliamo), ma ritengo sia cosa assolutamente normale.

Dopo esserti documentato almeno per il minimo necessario, fidati anche del tuo buon gusto o semplicemente del "tuo gusto". Non è detto che farai la scelta ottimale, ma non sarà nemmeno una scelta che a breve ti deluderà.

Immagino che tutti siamo passati attraverso valutazioni di questo genere, e tutti abbiamo probabilmente fatto errori. Ma sono errori recuperabili, se l'acquisto è stato fatto in modo oculato (= tenedo presente i criteri che ti sono stati suggeriti).... :D

La moneta proposta da Renato, ad esempio, il 10 centesimi del cinquantenario, è una splendida moneta che racchiude in sè tanti punti a favore:

- la bellezza del progetto

- l'unicità tipologica (moneta commemorativa ed in un unico millesimo)

- il metallo, il rame, che pur non essendo pregiato, presenta caratteristiche di piacevolezza non trascurabili

- la comunque apprezzabile dimensione della moneta, che non è certo una monetina quasi "invisibile" (de gustibus, comunque)

- ed infine un prezzo ragionevole pur in alta conservazione

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


@david7 Investimento e piacere dell'occhio non si possono abbinare?

Certe uscite sono sconvolgenti.

Se non sono un cultore della numismatica é inutile che compri una moneta? Quindi se compro un quadro ma non sono un critico d'arte non ha senso che io lo acquisti? Bah

no se è un investimento nel vero senso della parola io guardo il rendimento e soldi che mi da :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero ???????

Se gentilmente mi fai sapere dove posso trovarla.......ne approfitto per fare 3-4 regali ad amici e parenti :blum: :blum:

basta che giri un po di convegni e prima o poi ne trovi di brutti a quella cifra :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Se non sbaglio siamo partiti da 100 euro e siamo arrivati ai marenghi ed ai lingotti.

Si fa prima a prendere una decina di gratta e vinci.

Io comunque con 100 euro mi prenderei una quadriga anche in modesta conservazione.

Buon investimento

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad averceli 100 euro da spendere solo per investimento :pardon:
per quanto mi riguarda il discorso è inverso,finchè non faccio un affare sono bloccato per mancanza di fondi!!!
Ne ho viste di monete che vorrei comprerei ad occhi chiusi ...

Per ora studio e cerco di accrescere la mia capacità visiva/valutativa,in modo da diventare autonomo un giorno :good:
ed è il miglior investimento per me ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora studio e cerco di accrescere la mia capacità visiva/valutativa,in modo da diventare autonomo un giorno :good:

ed è il miglior investimento per me ...

Bravo, ottimo consiglio e ottima strada stai intraprendendo, dai cosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.