Vai al contenuto
IGNORED

10 LIRE IN ORO CARLO ALBERTO


Risposte migliori

Essendomi avvicinato da poco tempo, anche grazie al Forum la moneta, alla numismatica, non sono ancora competente riguardo lo stato di conservazione delle monete. vi sarei grato se qualcuno potesse darmi informazioni su questa che metto in allegato. siccome mi sembra anche un po' sporca mi chiedo se sia corretto pulirla ed eventualmente come. grazie ernesto

post-1490-1150657662_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 Lire

Carlo Alberto 1831-1849

Regno di Sardegna

Oro 900

diametro 18 mm

peso 3,22 g

contorno rigato

Anno 1833

Zecca Genova

Rarità R2

Secondo me è un MB/BB o forse un qBB

Valori Gigante 2005:

MB 300 BB 600 Spl 1550

Ciao

PS Non pulirla.................

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra più consumata che sfocata....

soprattutto i capelli, il viso di C.A. e la parte inferiore sinistra al dritto.

Va beh diciamo qBB ma non oltre

Aspettiamo altri autorevoli pareri..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio mi sembra messo peggio del diritto.Guardate per esempio i rami.Non si riesce più a distinguere i fogli.Anche le paline del ramo centrale dello stemma sono quasi scomparse.

Al diritto si nota la solita usura dei capelli ma comunque non è eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto non permettono un'attenta valutazione del marengo,ma da quel po' che si puo' vedere sicuramente si tratta di un bb.

In linea massima non e consigliabile pulire le monete,ma bisogna lasciarle allo stato originale,poiche' con la pulitura diminuisce considerevolmente il loro valore;lucidarle costituisce invece un delitto vero e propio di lesa antchita'.al massimo ti posso consigliare di immergerla in acqua e limone per qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto non permettono un'attenta valutazione del marengo...

mezzo marengo

Essendo pignolo e collezionista di marenghi, permettimi di fare questa piccola precisazione :rolleyes:

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.