Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto classificazione Litra


Risposte migliori

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto nella classificazione di una litra acquistata poco tempo fa in un lotto di 4 monete greche.

Sto cercando di classificarla, ma mi rendo conto che non è così facile... :(

Non trovo riscontro sul Montenegro, e credo che non sia una litra molto comune, ho trovato qualcosa di simile sul catalogo Pozzi al n° 1019, ma il volto del dritto è simile, ma non è femminile (testa della divinità fluviale Gela) ed è rivolto a sinistra.

Se qualcuno riuscisse a darmi una mano mi farebbe un grandissimo favore!!! :P

Anche sul Sear (n°810), è presente l'esemplare del Montenegro ma con al rovescio l'intero toro androcefalo e non la protome... <_<

post-981-1150665646_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è il rovescio.

Come si può vedere davanti alla protome di toro androcefalo, c'è anche una specie di monogramma, o una legenda dalla quale mi sembra di intravedere una E.

post-981-1150665720_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marco

La tua litra somiglia molto a quella di gela, ma non credo sia quella,

nel cirami e descritta al n°5 con legenda GEL-AS in greco in senso orario

Proprio per la legenda è verosimile che sia quella descritta da Luigi cioe Panormos

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi e cid vi ringrazio!!!

Avete fatto centro!!!! ;)

E' lei... :P

Tra l'altro non so più cosa dire, a queste aste vendono monete per altre...

A questo punto pongo all vostra attenzione quest'altra monetina venduta per Hemiobolo di Macedonia e acquistata perchè a mio parere è un'altra litra di Panormos (Montenegro n°4606).

Tempo fa ne ho parlato in chat ma il 50% riteneva non fosse una litra di questa zecca.

Cosa dite confermate??? :)

post-981-1150742641_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene ragazzi, non so come ringraziarvi, ho acquistato un emiobolo di Macedonia e una litra di Gela...mi sono ritrovato con 2 litre di Panormos... :P

Scherzi a parte per la seconda credo che quella postata da Luigi, sia proprio la mia, per stile della capigliatura al dritto.

Ve ne posto un'altra simile ma a mio parere di conservazione inferiore, venduta a 80 €!!!

Ragazzi grazie ancora! ;)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=89&Lot=347

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.