sebeto2013 Inviato 9 Febbraio, 2014 #1 Inviato 9 Febbraio, 2014 Oggi metendo a posto trovo tra monete di rame del Regno questa moneta di cui non avevo memoria. Al diritto ,così sembra recherebbe la figura con un bambino ( la Vergine ? ) e al presunto recto una figura imprecisata . Potreste darmi una mano ad idendificarla . Io l'ho chiamata scherzoazamente la moneta del ragno :D . Vi allego la scansione della moneta ( da vicino è leggermente meglio ): Diametro : 17.16 mm peso : 1 g. metallo presumibile rame o mistura. Cita
profausto Inviato 9 Febbraio, 2014 #2 Inviato 9 Febbraio, 2014 è un bagattino in Rame con leone in quadro - di Venezia Cita
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2014 Supporter #3 Inviato 9 Febbraio, 2014 Il retro mi sembra il leone di San Marco. bisogna ruotarla. Cita Awards
profausto Inviato 9 Febbraio, 2014 #4 Inviato 9 Febbraio, 2014 Fa parte delle Monete Anonime per Venezia e la Terraferma D/ R.C.L.A - Busto della beata Vergine con il Bambino in braccio - in esergo le iniziali del Massaro R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette o stelle i ai lati Cita
sebeto2013 Inviato 9 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 9 Febbraio, 2014 Vi ringrazio ragazzi e penso nei prossimi giorni di abusare della vostra disponibilità in quanto mi ritrovo queste piccole monete da identificare ritrovate in uno scatolo del famoso trasloco . Comunque ne ho vista una analoga anche se in migliori condizioni delle prima metà del XVI secolo mi confermate che il periodo è quello? http://www.ebay.it/itm/VENEZIA-BAGATTINO-PAOLUCCI-696-sigillo-NIP-/370790175446 Cita
gigetto13 Inviato 9 Febbraio, 2014 #6 Inviato 9 Febbraio, 2014 ora bisogna che qualcuno come luciano riesca a decifrare le iniziali del massaro.. impresa ardua ma forse per esclusione ci si arriva ! Cita
profausto Inviato 9 Febbraio, 2014 #7 Inviato 9 Febbraio, 2014 (modificato) Vi ringrazio ragazzi e penso nei prossimi giorni di abusare della vostra disponibilità in quanto mi ritrovo queste piccole monete da identificare ritrovate in uno scatolo del famoso trasloco . Comunque ne ho vista una analoga anche se in migliori condizioni delle prima metà del XVI secolo mi confermate che il periodo è quello? http://www.ebay.it/itm/VENEZIA-BAGATTINO-PAOLUCCI-696-sigillo-NIP-/370790175446 per sapere il periodo esatto ( tu con la moneta in mano...) devi leggere le iniziali del massaro che si intravvedono in esergo..... Modificato 9 Febbraio, 2014 da profausto Cita
gigetto13 Inviato 9 Febbraio, 2014 #8 Inviato 9 Febbraio, 2014 magari metti un ingrandimento dell'esergo sotto la madonna Cita
sebeto2013 Inviato 9 Febbraio, 2014 Autore #10 Inviato 9 Febbraio, 2014 magari metti un ingrandimento dell'esergo sotto la madonna Lo sto facendo ma a malapena si capisce la prima . Cita
profausto Inviato 9 Febbraio, 2014 #11 Inviato 9 Febbraio, 2014 Lo sto facendo ma a malapena si capisce la prima . penso che se non lo leggi tu, non sarà piu' semplice capire le iniziali tramite immagini.... comunque accontenta @@gigetto13.. vediamo un po.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..