Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
apostata72

Affarone?

Recommended Posts

apostata72

Vi ricordate ila siliqua di costantino III discussa qualche giorno fa e andata miracolosamente a 38 euro?

Le cose sono 2:

A) la siliqua è la stessa ricomparsa ora sul noto sito, e il tizio che l'aveva comprata, rivendendola, sta facendo un'affarone

B)la siliqua (come ho sospettato dal primo momento) è un falsone ben confezionato da mano bulgara e ora ne compare un'altra copia in america

La questione è aperta

PS: le 2 puntate fatte dallo stesso soggetto sono, quanto meno, anomale

http://cgi.ebay.com/AR-Siliqua-of-Constant...1QQcmdZViewItem

Edited by apostata72

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aristofane

:ph34r: ...Sento puzza di bruciato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Satrius

io propendo per la B, secondo me è un falsone.

aspettiamo un pò a vedere che fine farà questa moneta, se riapparirà su ebay o meno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz

Ho confrontato le monete in questione...

Per me non sono la stessa moneta..mi sembra di vedere distanze diverse fra il bordo dei capelli e la perlinatura del diadema...

Il che peggiora ancora le cose perche' le monete hanno la stessa identica frattura del tondello...cosa alquanto anomala ovviamente..ma che ho notato sovente viaggia assieme alla "pista bulgara" delle monete romane..

Sarei curioso di sapere il peso... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72

Che dire Criv

se le silique sono diverse (a meno che le ombreggiature fortografiche non le facciano apparire tali) la situazione è chiara al 100%: falsone

In caso contrario la moneta rimane altamente sospetta <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz

Si....a me sembrano diverse per cui e' peggio ancora....

Avevi visto bene se cosi e'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tartaruga79

il mio parere è molto mneno attendibile dei precedenti, ma anche a me puzza :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giovenaledavetralla

Mi sà che hai ragione, dovrebbe essere un falso fatto ad arte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nippo

Sicuramente un falso discretamente contraffatto...con un bel taglio netto ad opera d'arte direi. Però se analizzare il metallo lucente e eccessivamente "giovane" e pulito...e i rilievi freschi e precisi (se si esclude la frattura....sarebbe un SPL+ quanto meno....) mi pare piuttosto evidente che siamo di fronte a una contraffazione discretamente eseguita e strutturata....

Per di più, se una moneta è R3, ed è così antica, che speranza si ha di trovarne una in vendita su ebay in un tale stato di conservazione eccelso? riflettete...io parlo di statistica...ovvio..può succedere di tutto..ma insomma...la ragione umana a qualcosa serve no?! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

teodato

Mi dispiace deludere chi pensa ad un falso ma il venditore della siliqua che è stata postata in questa discussione è proprio il compratore della siliqua che io avevo postato a suo tempo.

quindi l'ipotesi A è quella corretta.

ciò non toglie che possa essere un falso in ogni caso , ma nella precedente discussione tutti l'hanno data per buona.

Attendo un vostro parere.

teodato

Share this post


Link to post
Share on other sites

caiuspliniussecundus

Perché mai uno dovrebbe comprare una moneta per poi rivenderla il giorno dopo? è sospetto anche questo atteggiamento. La moneta, sebbene io non mastichi quella monetazione, comunque non convince.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giovenaledavetralla
Perché mai uno dovrebbe comprare una moneta per poi rivenderla il giorno dopo? è sospetto anche questo atteggiamento. La moneta, sebbene io non mastichi quella monetazione, comunque non convince.

132463[/snapback]

Per specularci, magari chi la vendeva la prima volta non sapeva che era rara la venduta a quel prezzo e chi la comprata la rimessa subito in vendita con il suo valore reale (se fosse vera).

Share this post


Link to post
Share on other sites

dupondio

In effetti tutta questa storia puzza!! <_< non si puo dire pero' che questa moneta sia una patacca,anche nel caso non sia autentica,è un falso fatto bene sicuramente di fattura bulgara,dico cosi',perche purtroppo io ci sono cascato con i loro falsi,per chi si ricorda :( ,e non c'e' che dire,a questi mascalzoni riescono bene le sole.Strano resta il fatto del comprare a poco e subito rivendere a tanto.Io personalmente quando faccio un affare,e' mi capita di rado!!! :lol:,non penso certo a rivendere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nippo

Infatti io propenderei, se proprio dovessi sbilanciarmi, per un falso di buona fattura....

Fatto sta che non comprerei mai una moneta così...bontà o falsità di una moneta, penso che sia il nostro personale occhio che debba essere in grado di giudicarlo e esserne l'arbitro decisivo...e a me quando una moneta non riempie l'occhio...non la compro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72

Altro pacco proposto sul noto sito:

proposto dal venditore staplescoin, con migliaia di feedback positivi e iscritto a numerose associazioni.

se siete curiosi digitate sul noto sito "constantineIII"

Magari mi sbaglio io ma quella siliqua non la vorrei neanche regalata

a quanto pare CostantinoIII va di moda :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

danielealberti

la foto è un po' sfuocata ed è difficile dare un parere, sul rovescio però guardare i bordi fratturati a ds e a sin della testa, sono arrotondati, consumati e ciò non concorda con gli altri rilievi della moneta che risultano con poche tracce di usura.

Non sono i grado di dare un parere sulla genuinità della moneta pero ho dei dubbi.

lele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giovenaledavetralla
la foto è un po' sfuocata ed è difficile dare un parere, sul rovescio però guardare i bordi fratturati a ds e a sin della testa, sono arrotondati, consumati e ciò non concorda con gli altri rilievi della moneta che risultano con poche tracce di usura.

Non sono i grado di dare un parere sulla genuinità della moneta pero ho dei dubbi.

lele

133274[/snapback]

Anche io all'inizio credevo che fosse un falso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.