renato Inviato 11 Febbraio, 2014 #1 Inviato 11 Febbraio, 2014 Apro questa discussione perchè vorrei invitarvi a fare una verifica sul contorno del 20 lire "elmetto". Si è ipotizzato che anche questo nominale, come è già accaduto per il 20 lire "Impero" 1936 possa avere un contorno di due tipi, con dentellature diverse....al momento non vi sono manuali e studi che lo provano... Potremmo iniziare con gli esemplari che abbiamo in collezione....magari ne esce fuori qualche sorpresa! Renato 5 Cita
renato Inviato 11 Febbraio, 2014 Autore #2 Inviato 11 Febbraio, 2014 le prime due sono contorni di moneta per la circolazione quest'ultima è del contorno di una moneta di "prova" tutte hanno una dentellatura sottile intervallata da uno spazio. Cita
gallo83 Inviato 11 Febbraio, 2014 #3 Inviato 11 Febbraio, 2014 e c'è differenza Renato? ...io dalla foto non noto nulla di diverso...tu si? se avessi ancora l'elmetto ti direi la mia :P Cita Awards
renato Inviato 11 Febbraio, 2014 Autore #4 Inviato 11 Febbraio, 2014 ...questi tre contorni sono uguali. Vorrei che controllaste gli "elmetti" che vi capitano a tiro per vedere se i contorni sono uguali a questi che ho postato e si riscontra una dentellatura diversa, come è accaduto con il 20 lire "impero" Cita
lindap Inviato 11 Febbraio, 2014 #5 Inviato 11 Febbraio, 2014 Questo è il contorno della moneta che ho in collezione Cita Awards
Littore Inviato 11 Febbraio, 2014 #6 Inviato 11 Febbraio, 2014 Rigatura del I tipo anche nel mio esemplare. Cita
lindap Inviato 11 Febbraio, 2014 #7 Inviato 11 Febbraio, 2014 (modificato) Adesso salterà fuori che alcuni esemplari di elmetto son riconi…comunque mi sembra di notare che il contorno del mio esemplare è diverso da quello di @@renato o vedo male io? Modificato 11 Febbraio, 2014 da lindap 1 Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 11 Febbraio, 2014 #8 Inviato 11 Febbraio, 2014 @@lindap sembra più larga la spaziatura fra dentello e dentello , ma in generale sono uguali :) Saluto Cita
maxxi Inviato 11 Febbraio, 2014 #9 Inviato 11 Febbraio, 2014 @@lindap sembra più larga la spaziatura fra dentello e dentello , ma in generale sono uguali :) Saluto Però Linda ha ragione... Cita
ilcollezionista90 Inviato 11 Febbraio, 2014 #10 Inviato 11 Febbraio, 2014 @@maxxi tutte le ciambelle non vengono sempre con il buco :P , speriamo che sia solo una variante fra le tante . Saluto Cita
dux-sab Inviato 11 Febbraio, 2014 #11 Inviato 11 Febbraio, 2014 potrebbe essere solo più ingrandita Cita
gallo83 Inviato 11 Febbraio, 2014 #12 Inviato 11 Febbraio, 2014 L'elmetto di Renato...anzi tutti e due,compresa la prova hanno il contorno del primo tipo(come quello del 20 lire '36)...a un certo punto della coniazione si è rotta la ghiera e ne è stata fatta una di fretta ,simile ma leggermente diversa ed han coniato quella di Linda. Finito di coniare si son resi conto della differenza e quando han coniato il 20 lire del 36 han rifatto una ghiera uguale al 1°tipo. Caso fortuito volle che anche qui si ruppe la ghiera e per non farne un'altra tirato fuori quella usata per l'elmetto e quindi leggermente diversa(ecco il 2° tipo)...tanto era della misura giusta. :rofl: :rofl: :rofl: solo una coincidenza?... un abbraccio Adam 3 Cita Awards
sesino974 Inviato 11 Febbraio, 2014 #13 Inviato 11 Febbraio, 2014 L'elmetto di Renato...anzi tutti e due,compresa la prova hanno il contorno del primo tipo(come quello del 20 lire '36)...a un certo punto della coniazione si è rotta la ghiera e ne è stata fatta una di fretta ,simile ma leggermente diversa ed han coniato quella di Linda. Finito di coniare si son resi conto della differenza e quando han coniato il 20 lire del 36 han rifatto una ghiera uguale al 1°tipo. Caso fortuito volle che anche qui si ruppe la ghiera e per non farne un'altra tirato fuori quella usata per l'elmetto e quindi leggermente diversa(ecco il 2° tipo)...tanto era della misura giusta. :rofl: :rofl: :rofl: solo una coincidenza?... un abbraccio Adam a questo punto la chiamerei Rigatura Lindap :lol: Roberto Giabocco Sergio 2 Cita
lindap Inviato 11 Febbraio, 2014 #14 Inviato 11 Febbraio, 2014 Certo!!! magari ho un unicum che vale mille milioni ovviamente scherzo….la rigatura sembra diversa per via dell'inclinazione della moneta in foto. Cita Awards
maxxi Inviato 13 Febbraio, 2014 #16 Inviato 13 Febbraio, 2014 Quello di @@Giankyv direi che assomiglia al bordo della moneta di @@lindap Cita
Marfir Inviato 13 Febbraio, 2014 Supporter #17 Inviato 13 Febbraio, 2014 Per me sono tutti uguali quelli finora postati. Ricordo che la differenza del contorno delle 20 lire impero è più evidente, allego foto. Cita
maxxi Inviato 13 Febbraio, 2014 #18 Inviato 13 Febbraio, 2014 Per me sono tutti uguali quelli finora postati. Ricordo che la differenza del contorno delle 20 lire impero è più evidente, allego foto. Beh quelli di renato sono effettivamente un pochino diversi... Cita
Marfir Inviato 13 Febbraio, 2014 Supporter #19 Inviato 13 Febbraio, 2014 Beh quelli di renato sono effettivamente un pochino diversi... Credo dipenda dall'inclinazione della foto, diversa dalle altre... Cita
renato Inviato 13 Febbraio, 2014 Autore #20 Inviato 13 Febbraio, 2014 Le foto postate fin'ora evidenziano tutti lo stesso tipo di bordo. Cita
Guest carledo49 Inviato 14 Febbraio, 2014 #21 Inviato 14 Febbraio, 2014 @@renato Le foto postate fin'ora evidenziano tutti lo stesso tipo di bordo. Infatti. Caro Renato, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare il taglio del mio. Eccolo......uguale a quello di tutti gli altri (per fortuna) Carlo Cita
R.E.IN.SENA Inviato 18 Febbraio, 2014 #22 Inviato 18 Febbraio, 2014 (modificato) Ecco il mio http://imageshack.com/a/img199/2367/7fs6.jpg Modificato 18 Febbraio, 2014 da R.E.IN.SENA Cita
sabaudo59 Inviato 23 Febbraio, 2014 #23 Inviato 23 Febbraio, 2014 Anni fa paragonando molti elmetti notai minime differenze sui contorni, in particolare sulle rigature. Inutile dire,che gli elmetti erano autentici. Sono passati anni e al tempo non esisteva la fotografia digitale. Dovevi lavorare solo di vista. Spero che la mia testimonianza oossa essere d'aiuto. Cita
renato Inviato 24 Febbraio, 2014 Autore #24 Inviato 24 Febbraio, 2014 Qualcuno ipotizza differenze minime dovute ad un cattivo posizionamento della ghiera...altri una diversa ghiera usata.... Allo stato attuale nessuna testimonianza fotografica che provi il tutto! Grazie comunque della tua osservazione! Renato Cita
nando12 Inviato 3 Maggio, 2014 #25 Inviato 3 Maggio, 2014 salve, magari avrò fatto 13 anch'io, guardate queste!!! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..