Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
franz78

Tallero Maria Teresa 1780

Risposte migliori

franz78

Ciao a tutti…oggi la nonna di mia moglie (più di 90 anni) ha deciso di smistare le monete che aveva tra le varie nipoti…tutte monete conservate una ad una in scatolette della Royal Canadian Mint… ora a parte l'odore di formalina che emanano…chissà da quanto tempo sono state conservate ho trovato 2-3 monete interessanti…tra cui appunto un tallero di Maria Teresa con a mio avviso una bella patina...

Volevo chiedervi la zecca e la conservazione visto che non me ne intendo per niente di questa moneta...

La zona più chiara in alto allo stemma (dove c'è scritto ARCHID) è dovuta al flash…spero che le foto vi soddisfano…di più non sono stato in grado… :(

post-5848-0-62400400-1392225662_thumb.jp

Modificato da franz78

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Buongiorno,

il tallero è senza dubbio un conio austriaco, poiché ha una sola piumetta alla coda dell'aquila. Nello scudetto centrale austriaco dovrebbero esserci due puntini, molto piccoli ed inoltre presenta l'orlettatura al bordo.

Se vuoi classificarlo per bene, guarda qui:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Language=en

Modificato da Saturno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss

Buongiorno!

E un riconio tuttora aquistabile da noi nelle banche a circa 15€.

Saluti dall austria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franz78

Grazie mille delle risposte...

@@brutuss sicuro del riconio? Come detto le monete erano da non so quanti anni conservate...non vorrei che la lucentezza causata dal flash possa trarre in inganno....altrimenti se è un riconio pazienza :)

Modificato da franz78

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Ho opportunamente corretto il titolo della discussione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Grazie mille delle risposte...

@@brutuss sicuro del riconio? Come detto le monete erano da non so quanti anni conservate...non vorrei che la lucentezza causata dal flash possa trarre in inganno....altrimenti se è un riconio pazienza :)

I riconi non sono necessariamente recenti (dicamo di questo secolo). Di questa moneta ne sono stati fatti a milioni, nl corso del '900.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RiccardoP1983

Ne avevo una anch'io. La vendetti e mi diedero giusto il valore dell'argento (14 euro, se non ricordo male).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti