Vai al contenuto
IGNORED

Auguri per questo tread su monete veneziane


Risposte migliori

Auguri ai curatori .

Auguri a tutti coloro che hanno fatto in modo che questa raccolta di discussioni su monetazione veneziana fosse raccolta in unico spazio nel forum.

Sono sicuro che andrò a leggere delle belle discussioni su monete veneziane.

Presumo che verrà spostata in questa sezione la discussione sulla simbologia e sulle rappresentazioni monetali del leone di Venezia.

--Auguroni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

un benvenuto e buon lavoro per la nuova sezione

spero di vedere tante belle monete e seguire discussioni interessanti

a presto :good:

xilografia di Venezia - spettacolare per dimensioni e policroma, secondo la tradizione nordica - dell'incisore Erhard Reuwich di Utrecht, che accompagnava il Breydenbach allo scopo di documentare il viaggio con immagini prese dal vero, su cui compare Venezia, dove i due sostarono nel 1483. Mentre i colli retrostanti sono opera di fantasia, la città è ripresa realisticamente nei suoi edifici - dalla Dogana alla Riva degli Schiavoni con il Palazzo Ducale e il Campanile - e nella rappresentazione di attività quotidiane. (Venezia, Biblioteca Marciana, inc. 391)

post-11993-0-60787100-1392455365_thumb.j

post-11993-0-40810700-1392455370_thumb.j

Modificato da scacchi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie e benvenuti a tutti,

cercheremo di fare del nostro meglio e inizialmente sposteremo le discussioni vertenti la Serenissima...poi la sezione ci metterà poco a popolarsi di nuovi argomenti!

buon divertimento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Grazie. L'impegno sarà quello di organizzare al meglio questa sezione e ce la metteremo tutta.

All'inizio dovremo anche noi "far pratica" e per questo vi chiediamo un po' di pazienza; per i suggerimenti e gli aiuti ... saranno sempre graditi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò un assiduo frequentatore di questa sezione...visto che oramai Venezia, con le sue magnifiche monete, si è assicurata un ruolo importante nella mia piccola collezione :)

Buon lavoro a tutti i nuovi curatori.

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Do anch'io il Benvenuto alla nuova sezione dedicata alla Serenissima, ora il forum è ancora più completo e ricco................ :clapping:

Benvenuto anche ai nuovi curatori della sezione ai quali auguro Buon Lavoro.................... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Auguro a tutti i curatori buon lavoro!

P.S. Consiglio di chiedere a Reficul di cambiare l'immagine della sezione, che attualmente raffigura una medaglia papale.

Vero!

mi permetto di consigliare @@Reficul di inserire il ducatone da 124 soldi che ha vinto il recente concorso "La più bella 2013" e sempre che @@lucadesign85 lo consenta!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma tread è dialetto veneto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero!

mi permetto di consigliare @@Reficul di inserire il ducatone da 124 soldi che ha vinto il recente concorso "La più bella 2013" e sempre che @@lucadesign85 lo consenta!

luciano

Certo, ne sarei onorato :)

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente!

Auguro un buon lavoro ai Curatori e a tutti i cultori di questa splendida zecca.

Vi seguirò con interesse e voglia di imparare.

Cari saluti a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da Vicenza numismatica, con Arka a fianco, un augurio di buon cammino.... Mario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Buona giornata ai "Vicentini" che, pur lontani, ci sono vicini (la rima è cercata) :blum:

Da Bergamo tanti saluti ai "Cordusiani" che, per la prima volta dopo anni, non hanno potuto essere parte della solita "intruppata"; sarà per la prossima volta :pardon:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


nuova sezione?

bell?idea, le monete veneziane se la meritavano

ora che succederà, verranno spostate qui le richieste vecchie inerenti questa monetazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nuova sezione?

bell?idea, le monete veneziane se la meritavano

ora che succederà, verranno spostate qui le richieste vecchie inerenti questa monetazione?

Buona serata

un po' per volta tutte le discussioni specifiche riguardanti la monetazione della serenissima, dalla sua origine al 1797, verranno dirottate nella sezione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grande in bocca al lupo. .... sono felice che sia nata questa nuova sezione. ....... ma non si era parlato di inserire anche le medaglie veneziane..... lo dico nei vostri interessi..... le medaglie potrebbero essere una marcia in più per voi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le belle parole che ci avete indirizzato. Innanzittutto vorrei dire un grande ''in bocca al lupo'' ai miei due colleghi curatori. Questa potrebbe essere una grande avventura e spero che sarà così. Tuttavia mi sento in dovere, ora che la sezione è partita, che vorrei che non dividesse i forumisti, che non diventasse quindi un vallo invalicabile con gli appassionati di altre monetazioni.

Dato l'alto numero di critiche ricevute, fra cui quelle per me più dolorose che riguardano lo studio della circolazione nel medioevo, ritengo di dover porrvi rimedio e fare degli aggiustamenti.

Ho veramente a cuore lo studio della monetazione e, come ho già scritto, ritengo giusto che lo studio non abbia confini e ammetto che ho sottovalutato questo aspetto. Ho quindi deciso che, qualora dovessi iniziare una discussione, partendo da un tema veneziano, ma dove potrebbero esseci delle connessioni con altre zecche, lo farò nella sezione generale delle monete medievali. Spero che tutti capiate questa mia scelta.

Grazie ancora a tutti, staff in primis.

Arka

P.S. @@francesco77 Confermo che le medaglie sono le benvenute.

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Complimenti per aver istituito questa importante Sezione ma soprattutto per averne affidato la conduzione (non uso il termine "curatela" perché mi ricorda la materia fallimentare... :crazy: .) a Numismatici di livello, che sapranno catturare l'interesse anche di coloro che, come me, al momento si limitano ad ammirare il fascino e la storia che le monete veneziane racchiudono nella loro preziosità ed iconografia.

Basta una visita al Medagliere del Museo Correr per rimanere "stregati" da tanta grandezza.

Un augurio di buon lavoro e "ad majora".

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.