Vai al contenuto
IGNORED

Monetine al Bar


nikita_

Risposte migliori

Scusa se mi intrometto in questo momento romantico :D ma la farfallina era in omaggio con i fiori??

E poi si regalano sempre in numero dispari! :rofl: devo venirti sempre in soccorso! SI fa cosi!

:give_rose: @@Giovanna Ti dono questa Rosa perche' con questa Poesia hai fatto cantare la tua Anima facendo ballare i nostri Cuori! Grazie!

Bravo, bellissima frase :give_rose: , ho finito i Mi Piace...a domani. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo, bellissima frase :give_rose: , ho finito i Mi Piace...a domani. Giò

:rofl: No lascia stare che poi mi si ingelosisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed era pure una cifretta....

Il Caravaggio era raffigurato sulle 100.000 lire, sulle 50.000 c'era Bernini :)

(inserisco sia il vecchio che il nuovo tipo di entrambe)

si hai ragione é bernini

Link al commento
Condividi su altri siti


A molti di quelli che appena hanno un resto in mano si mettono a guardare quali monetine hanno ricevuto è capitato qualcosa di strano.............. :D

Una bella serie di ritrovamenti "esotici o datati" si può trovare in una discussione che abbiamo nella sezione Euro e che vi linko in fondo, quello che ricordo come il più strampalato è la moneta avuta di resto l'anno scorso da un utente...............

1 soldo della Contea di Gradisca e Gorizia, di Giuseppe II° datato 1786 o giù di li.................................. :crazy:

A proposito, Buona Domenica a tutti............ :good:

http://www.lamoneta.it/topic/56139-simil-euro-come-resto/page-40#entry1335592

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Successo 5 minuti fa al bar.......

Il mio amico guardando tra gli euro trova una moneta da mille lire del 1997, ed esclama: "Guarda cosa mi hanno dato di resto stamattina, ha 17 anni, adesso vado a casa, gli faccio una foto e la vendo su ebay a 100 euro"

Rispondo io con una battuta: "Prova magari qualcuno ci casca"

E lui convinto: "No no ci sono "quelli" che le cercano e ci spendono anche di piu."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Successo 5 minuti fa al bar.......

Il mio amico guardando tra gli euro trova una moneta da mille lire del 1997, ed esclama: "Guarda cosa mi hanno dato di resto stamattina, ha 17 anni, adesso vado a casa, gli faccio una foto e la vendo su ebay a 100 euro"

Rispondo io con una battuta: "Prova magari qualcuno ci casca"

E lui convinto: "No no ci sono "quelli" che le cercano e ci spendono anche di piu."

Da un ragazzo c'e' da aspettarselo, l'ho scritto nel post di apertura:

7_1_116.gif Non c'e' da meravigliarsi poi se queste monetine, modernissime e molto comuni, vengono proposti su ebay a centinaia di euro come se fossero introvabili! :lol:

Non mi aspettavo una cosa del genere invece da persone che all'epoca avevano già 40/50 anni, stiamo parlando di poco più di 13 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da un ragazzo c'e' da aspettarselo...Non mi aspettavo una cosa del genere invece da persone che all'epoca avevano già 40/50 anni, stiamo parlando di poco più di 13 anni fa.

Noi italiani, si sa, abbiamo la memoria corta, se la cosa riguardasse soltanto le monete, in fondo, ci sarebbe quasi da rallegrarsene :rolleyes:

Non ho episodi particolari da segnalare, ma una cosa che ho riscontrato, soprattutto frequentando il locale Circolo fil-num, è quanta gente sia convinta che monete uscite dalla circolazione poco più di 10 anni fa, abbiano assunto, per questo semplice fatto, un rilevante valore.

Si può dire che non passi settimana (il Circolo si riunisce il mercoledì e il sabato) che non si presenti qualcuno col suo bel sacchetto di lirette, ovviamente tutte comuni e circolate, a chiedere quanto valgono...e quando gli si dice che purtroppo non valgono nulla, qualcuno ci rimane davvero male :cray:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Noi italiani, si sa, abbiamo la memoria corta, se la cosa riguardasse soltanto le monete, in fondo, ci sarebbe quasi da rallegrarsene :rolleyes:

Gia', se poi consideriamo che erano ancora portate tranquillamente al cambio sino a tre anni fa (praticamente l'altro ieri), giusto perchè comunque un gruzzoletto di lire a casa li avevamo quasi tutti, ci sarebbe da stupirsi ancor di più, memoria cortissima...

direi proprio assente :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noi italiani, si sa, abbiamo la memoria corta, se la cosa riguardasse soltanto le monete, in fondo, ci sarebbe quasi da rallegrarsene :rolleyes:

Non ho episodi particolari da segnalare, ma una cosa che ho riscontrato, soprattutto frequentando il locale Circolo fil-num, è quanta gente sia convinta che monete uscite dalla circolazione poco più di 10 anni fa, abbiano assunto, per questo semplice fatto, un rilevante valore.

Si può dire che non passi settimana (il Circolo si riunisce il mercoledì e il sabato) che non si presenti qualcuno col suo bel sacchetto di lirette, ovviamente tutte comuni e circolate, a chiedere quanto valgono...e quando gli si dice che purtroppo non valgono nulla, qualcuno ci rimane davvero male :cray:

petronius oo)

Quando non pensano che stai cercando di fregarli perchè le vuoi comprare tu per due lire... :fool: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quando non pensano che stai cercando di fregarli perchè le vuoi comprare tu per due lire... :fool: :lol:

Per questo motivo, come scritto nel post iniziale, mi defilo ogni volta che mi capita qualcosa del genere, e questo già da molti anni...

(questo molti anni mi fa pensare sempre che ho qualche anno in più del dovuto... :lol: )

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad onor di cronaca il ragazzo va per i 50........

P.S. saro io negato ma non riesco a capire come si fa a mettere una citazione nella risposta.

Saluti Raffaele

Modificato da max87s
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. saro io negato ma non riesco a capire come si fa a mettere una citazione nella risposta.

Clicca su "Rispondi" nella casella del post che vuoi citare.

Poi puoi parzialmente cancellare o modificare (con caratteri in grassetto, sottolineati, ecc.) la citazione, come ho fatto io con la tua, dove ho tenuto solo la parte in cui domandavi ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ad onor di cronaca il ragazzo va per i 50........

P.S. saro io negato ma non riesco a capire come si fa a mettere una citazione nella risposta.

Saluti Raffaele

- Guarda cosa mi hanno dato di resto stamattina, ha 17 anni, -

Scusa ma avevo capito che era la persona ad avere 17 anni...

era riferito alla moneta (1997) !! !! :rofl:

la cosa quindi è più grave di quanto pensassi... :lol:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E lui convinto: "No no ci sono "quelli" che le cercano e ci spendono anche di piu."

forse non ha chiara la differenza tra offerta e richiesta...magari ha visto alcune monete messe su ebay a 100 euro e pensa che quello sia il loro valore...quando si accorgerà che la moneta resterà invenduta forse una domanda se la farà :P

sabato ad una bancherella c'era un tizio con una ciotolona immensa piena di monete da 10 lire. tutte in condizioni pietose e tutte con la medesima ossidazione (roba del tipo che sono rimaste lì assieme alle intemperie per dieci anni ) e di fianco ci ha messo anche una lente d'ingrandimento.

come se ci fosse qualcosa da ingrandire e da studiare O_O

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sabato ad una bancherella c'era un tizio con una ciotolona immensa piena di monete da 10 lire. tutte in condizioni pietose e tutte con la medesima ossidazione (roba del tipo che sono rimaste lì assieme alle intemperie per dieci anni ) e di fianco ci ha messo anche una lente d'ingrandimento.

come se ci fosse qualcosa da ingrandire e da studiare O_O

L’ha messo la lente per quelli che hanno sentito dire alla televisione che le 10 lire del ’54 valgono tantissimo! :D

Oltre che nei giornali (queste cose in effetti fanno notizia) se ne è parlato anche in qualche trasmissione alla tv,

Il danno che fa la televisione quando si parla di simil-numismatica è incalcolabile.

Ogni volta però dimenticano a dire, sia per le monete che per le banconote, che per valere qualcosa quest'ultime debbono essere necessariamente “come mamma le ha fatte”!

La presa che fanno certe notizie sulle persone è davvero impressionante, viene presa alla lettera tutto per poter partecipare ad una caccia al tesoro.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....

sabato ad una bancherella c'era un tizio con una ciotolona immensa piena di monete da 10 lire. tutte in condizioni pietose e tutte con la medesima ossidazione (roba del tipo che sono rimaste lì assieme alle intemperie per dieci anni ) e di fianco ci ha messo anche una lente d'ingrandimento.

come se ci fosse qualcosa da ingrandire e da studiare O_O

in realtà vendeva la lente... le monete erano li per provarla :nea:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa conversazione, io ho due/tre aneddoti che vorrei raccontare quantomeno bizzarri.....

1) Qualche anno fa un amico mi confida di avere un sacchetto con delle monete "che valgono un monte di soldi...."

chiedo di cosa si tratti e lui mi dice....vieni a casa mia a vederle.....giunto a casa sua, mi tira fuori un sacchetto pieno di pezzi da 100 lire 50 lire 200 lire e udite udite una decina di pezzi da 20 e 50 cent. Impero. Dato il mio "verdetto" mi ha liquidato dicendomi...."non ci capisci nulla di monete....." :rofl:

2) non più tardi di 20 gg fa ad un mercatino dell'antiquariato noto un venditore con una valigetta di monete; chiedo cortesemente di poterla visionare e poi chiedo il prezzo....lui mi fa: voglio 100 euro !!! considerato che gli avrei offerto (onestamente) 20 euro senza la valigetta con altrettanta cortesia rispondo...."niente... ok grazie..." . Lui mi fa: se conosci le monete dentro ce n è una che vale almeno 50 euro....dentro di me dico....Mi è sfuggito qualcosa !!! Le riguardo e gli dico: scusami, per curiosità, qual è la moneta che vale 50 euro?

Con soddisfazione mi porge in mano un 3 Pesos "Che Guevara" e con una faccia da "scoperta del tesoro" mi fa...."giusto????"

con sorriso gli faccio una controproposta: "se te ne porto 20 pezzi me li dai 200 euro??" e lo saluto dicendogli "pensaci sono qua in giro......" (mi ha guardato con sospetto/curiosità per un paio d'ore......... :rofl: )

3) un conoscente anni fa, mi dice: Mamma ha sgomberato casa del nonno e mi ha detto di darti un quadretto di monete....3 giorni dopo me lo porta....gli dico, quanto vuoi?? ....lui: "assolutamente no ha detto mamma che non lo vuole più vedere ".....ed io....guarda che cè un bel pò di valore....lui stizzito con aria sempre molto spaccona come suo solito : "HA DETTO MAMMA CHE NON LO VUOLE PIU VEDERE, NON MI ROMPERE LE.........."

Nel quadretto c erano 10 monete che non dimenticherò mai:

1) 10 lire biga del 26 2) 10 lire biga del 30 3) 20 lire Littore 1927 4) Cappellone 5) quadriga veloce del 910 6) 5 lire fecondita del 37 7) 10 lek albania 8) 5 lek albania 9) scudo d'umberto 10) 50 cent. 24 Rigato

GRAZIE MAMMA !!

P.s: per mesi ho avuto il tormento di doverglielo dire , ma al contempo ero combattutto dal suo fare spaccone.....VOI CHE AVRESTE FATTO?

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa conversazione, io ho due/tre aneddoti che vorrei raccontare quantomeno bizzarri.....

1) Qualche anno fa un amico mi confida di avere un sacchetto con delle monete "che valgono un monte di soldi...."

chiedo di cosa si tratti e lui mi dice....vieni a casa mia a vederle.....giunto a casa sua, mi tira fuori un sacchetto pieno di pezzi da 100 lire 50 lire 200 lire e udite udite una decina di pezzi da 20 e 50 cent. Impero. Dato il mio "verdetto" mi ha liquidato dicendomi...."non ci capisci nulla di monete....." :rofl:

2) non più tardi di 20 gg fa ad un mercatino dell'antiquariato noto un venditore con una valigetta di monete; chiedo cortesemente di poterla visionare e poi chiedo il prezzo....lui mi fa: voglio 100 euro !!! considerato che gli avrei offerto (onestamente) 20 euro senza la valigetta con altrettanta cortesia rispondo...."niente... ok grazie..." . Lui mi fa: se conosci le monete dentro ce n è una che vale almeno 50 euro....dentro di me dico....Mi è sfuggito qualcosa !!! Le riguardo e gli dico: scusami, per curiosità, qual è la moneta che vale 50 euro?

Con soddisfazione mi porge in mano un 3 Pesos "Che Guevara" e con una faccia da "scoperta del tesoro" mi fa...."giusto????"

con sorriso gli faccio una controproposta: "se te ne porto 20 pezzi me li dai 200 euro??" e lo saluto dicendogli "pensaci sono qua in giro......" (mi ha guardato con sospetto/curiosità per un paio d'ore......... :rofl: )

3) un conoscente anni fa, mi dice: Mamma ha sgomberato casa del nonno e mi ha detto di darti un quadretto di monete....3 giorni dopo me lo porta....gli dico, quanto vuoi?? ....lui: "assolutamente no ha detto mamma che non lo vuole più vedere ".....ed io....guarda che cè un bel pò di valore....lui stizzito con aria sempre molto spaccona come suo solito : "HA DETTO MAMMA CHE NON LO VUOLE PIU VEDERE, NON MI ROMPERE LE.........."

Nel quadretto c erano 10 monete che non dimenticherò mai:

1) 10 lire biga del 26 2) 10 lire biga del 30 3) 20 lire Littore 1927 4) Cappellone 5) quadriga veloce del 910 6) 5 lire fecondita del 37 7) 10 lek albania 8) 5 lek albania 9) scudo d'umberto 10) 50 cent. 24 Rigato

GRAZIE MAMMA !!

P.s: per mesi ho avuto il tormento di doverglielo dire , ma al contempo ero combattutto dal suo fare spaccone.....VOI CHE AVRESTE FATTO?

Buona Giornata

1) già dire "un sacchetto di monete che valgono un sacco" mi fa venire i brividi, poi chissà chi glielo ha detto che valgono un sacco :asd: un sacco di cosa non si sa però :D

2) e se ce ne fosse davvero una in mezzo che vale 50 euro...perchè metterla in mezzo alle altre??? :D

3) chi non apprezza non merita che venga spesa una parola, quindi porta via tutto e muto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanto di seguito mi è successo verso il 1999/2000 presso uno sportello di banca:

Una signora davanti a me mette una moneta allo sportello e chiede se possono cambiargliela.
(si trattava di un 500 Lire Luca Pacioli del 1994)

L'impiegato sorpreso, seccato e con una faccia come a voler dire "e che ci vieni a fare in banca?" chiede se li vuole a pezzi da 100 lire o qualcos'altro

La signora sbotta: "è un 500 lire paccioli! (pronunciato con due c) e vorrei le mie 150.000 lire! è la cifra che la Banca d'Italia di Napoli da a mia sorella ogni volta che gli porta un 500 lire di questo tipo!

L'impiagato gli dice che non ne sa nulla, che gli sembra impossibile che possa esistere una cosa del genere, e che comunque la sua banca non effettua questo tipo di operazione.

Per non perdere tempo (dopo veniva il mio turno) consiglio alla signora di dare questa moneta a sua sorella, penserà lei a cambiargliela per 150 mila lire... gli dico molto chiaramente: "qui non ne capiscono nulla! :rofl:

La signora si toglie dallo sportello e si allontana, finalmente tocca a me! :D

post-27461-0-97928900-1392660318_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo fatto che mi è successo un bel po’ di anni fa non è proprio riconducibile a “Monetine al Bar”,

ma piuttosto a... “Banconote all’Agip” ! :lol:

Anno 1982, al distributore di benzina.
Erano entrate in circolazione le nuove mille lire Marco Polo (emesse in sostituzione del mille lire Verdi II° tipo).
Chiedo 5000 lire di benzina (bastavano eccome...) e volevo pagare con 5 pezzi di questa nuova banconota, se non ricordo male li ho avuti un paio di giorni dopo che sono stati ufficialmente messi in circolazione.
Il benzinaio me li ha rifiutati dicendo che la televisione, di questo nuovo tipo di mille lire, non ne aveva ancora parlato! :mega_shok:

post-27461-0-40424600-1392833923_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovevi dirgli che erano sempre di Verdi, solo che aveva la barba piu' lunga! :D RIcordi per caso quanto veniva un litro di Benzina nel '82?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovevi dirgli che erano sempre di Verdi, solo che aveva la barba piu' lunga! :D RIcordi per caso quanto veniva un litro di Benzina nel '82?

circa lire 600.saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


circa lire 600.saluti

Grazie! con 5 mila lire allora si mettevano quasi 9 litri di benzina, Oggi con 5 euro ne metti un terzo! Eh gia'!! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dovevi dirgli che erano sempre di Verdi, solo che aveva la barba piu' lunga! :D RIcordi per caso quanto veniva un litro di Benzina nel '82?

Prima dell'introduzione delle "una-tantum" per finanziare le missioni nel Libano sulle 1100 lire al litro, da li a poco ne sono state inserite 2 da circa 100 lire ciascuna, all'inizio del 1983 eravamo già a quasi 1300 lire.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.