Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sicula?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono assolutamente inesperto e, pertanto, posso di sicuro commettere errori e 'orrori' nella mia descrizione.

Sono in possesso di una 'moneta' ritrovata durante il solito trasloco di mobili postumo al decesso di mio nonno avvenuto diversi anni fa.

Giusto per maggiore devozione di dettagli, mio nonno era commerciante ambulante di giocattoli e torroni nelle fiere di paesi e città ed ha girato tutto il Sud Italia.

La moneta a cui faccio riferimento sembra essere una tetradracma di Siracusa ma ha una serie di incongruenze.

Ad esempio, l'ho fatta testare dal mio orefice di fiducia il quale mi ha detto che non è argento; l'ho fatta valutare a un esperto che mi ha risposto che sicuro non è un falso ma non sa darle un valore; e altro.

Capite che ho seri dubbi! Intanto, però, sarei ben lieto di venderla qualora avesse un discreto valore.

Aspetto con ansia una risposta.

Saluti

Cappal

Immagine 274.pdf

Immagine 280.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cappal

l'impressione è bruttissima e non pare indicare una moneta originale.

dovresti dare: peso, diametro, e possibilmente una tua idea sul metallo(prova calamita)

poi sicuramente si riuscirà a darti certezze.

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Decadramma Siracusa , nello stile di Euainetos , periodo Ca 390 a.C.

DIRITTO:

Quadriga al galoppo a sinistra. Sopra, Nike, in volo a destra, incorona l'auriga. In esergo: su due gradini, scudo, corazza tra due gambiere ed elmo.

decadracmaa.jpgdecadracmab.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cappal

l'impressione è bruttissima e non pare indicare una moneta originale.

dovresti dare: peso, diametro, e possibilmente una tua idea sul metallo(prova calamita)

poi sicuramente si riuscirà a darti certezze.

pietro

Intanto grazie.

L'impressione brutta è, probabilmente, data dall'aver fatto le foto in maniera sbagliata; dal vivo è molto bella, credimi. Certo non è d'argento, sembra rame! La mia perplessità è data da lfatto che nelle ricerche che faccio da divrso tempo su internet non ho mai trovato repliche o altro riferite alla moneta di cui parliamo. Il peso, che abbiamo rilevato con una bilancia elettronica da laboratorio, è di gr. 5,875. Assolutamente diverso da quanto riportato in letteratura. Per questo mi piacerebbe sapere se mai fosse stata riconiata, in che periodo (eventualmente), o a cosa realmente corrisponde. Grazie ancora.

Cappal

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie.

L'impressione brutta è, probabilmente, data dall'aver fatto le foto in maniera sbagliata; dal vivo è molto bella, credimi. Certo non è d'argento, sembra rame! La mia perplessità è data da lfatto che nelle ricerche che faccio da divrso tempo su internet non ho mai trovato repliche o altro riferite alla moneta di cui parliamo. Il peso, che abbiamo rilevato con una bilancia elettronica da laboratorio, è di gr. 5,875. Assolutamente diverso da quanto riportato in letteratura. Per questo mi piacerebbe sapere se mai fosse stata riconiata, in che periodo (eventualmente), o a cosa realmente corrisponde. Grazie ancora.

Cappal

Scusa @@cappal...... ma le leggi le risposte che ti sono state date????

è chiaramente una riproduzione del decadramma di cui ti sono state fornite le immagini per comparazione... :whome:

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.