fedafa Inviato 21 Febbraio, 2014 #26 Inviato 21 Febbraio, 2014 Concordo con chi mi ha preceduto. Ugo d'Arles (o di Provenza) - zecca di Venezia (molto probabilmente). D/ +VIVI PIVI RE+ (Ugo pius rex) R/ + XPI IANA I IIO Rif. MEC 1, n°1024 p. 560. Cita
scheo Inviato 21 Febbraio, 2014 #27 Inviato 21 Febbraio, 2014 Ho visto solo ora la discussione... Ha pienamente ragione Profausto. E' un denaro di Ugo di Provenza coniato dalla zecca di Venezia. La legenda del dritto è VCVS PIVS REX, che però sembra VIVIIIVIIEX e quella del rovescio normalmente è XTIANA RELIO o simili. Normalmente il peso è intorno a g 1,20. Il contenuto di argento non è molto alto. In un esemplare che è stato testato nei laboratori di Venezia nel 2011 il contenuto di argento non superava l'80%. Quello postato potrebbe contenerne ancora meno. Queste monete furono coniate in abbondanza perchè servivano per pagare il tributo agli Ungari e perpoter coniare una quantità maggiore si abbassava il titolo del metallo prezioso. Arka alt fermi tutti! @@Arka ci faresti mica, in una discussione apposita si intende, un approfondimento sulle monete coniate nella zecca di Venezia conto terzi? :P Cita
Arka Inviato 21 Febbraio, 2014 #28 Inviato 21 Febbraio, 2014 Non erano coniate conto terzi, ma erano emissioni autonome coniate a nome dei re e imperatori carolingi prima e sassoni poi. E comunque il ''molto probabilmente'' non va più bene. Queste emissioni sono sicuramente della zecca di Venezia (vedi MEC, vedi Saccocci, vedi Murari, vedi Passera, vedi Zub-Ziggiotto). Arka Cita
fedafa Inviato 21 Febbraio, 2014 #29 Inviato 21 Febbraio, 2014 Non erano coniate conto terzi, ma erano emissioni autonome coniate a nome dei re e imperatori carolingi prima e sassoni poi. E comunque il ''molto probabilmente'' non va più bene. Queste emissioni sono sicuramente della zecca di Venezia (vedi MEC, vedi Saccocci, vedi Murari, vedi Passera, vedi Zub-Ziggiotto). Arka Caro Arka non entro nel merito perchè la mia competenza sulla monetazione veneta è pari a zero ma il mio "molto probabilmente" derivava proprio dal MEC da te citato dovo troviamo scritto per questa moneta "unspecified mint, perhaps Venice". Prendo atto dell'aggiornamento :). Cita
Arka Inviato 21 Febbraio, 2014 #30 Inviato 21 Febbraio, 2014 Il MEC è del 1985... :D Sono passati trent'anni... purtroppo. :cray: Arka Cita
noah Inviato 21 Febbraio, 2014 Autore #31 Inviato 21 Febbraio, 2014 Come valore? Immagino valore irrisorio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..