Vai al contenuto
IGNORED

Campgate "difficile"...


Risposte migliori

Ecco un'altra moneta difficile. Scusatemi, ma qualche volta tra questi "rottami" si cela qualcosa di carino. Mi date una mano nella classificazione? Grazie in anticipo:

Bronze coin, 2.727gr, 19.8 mm, 180o

A lume di naso sembra questa:

Heraclea
RIC VII 97,G Constantius II Silvered AE3. 327-329 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDENTIAE CAESS, camp gate with two turrets, star between, dot in left field, SMHG in ex.

post-7971-0-74649400-1392627877_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao .. mi sembra Costantino II° / Providentia Caess - Campgate 2 torrette , 6 layers- Star above - Nicomedia SMN :Greek_Pi_2:

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome:..mi sembra di leggere nus .. prima di iun nob... inoltre mi sembra che la legenda inizi con la lettera C..... se fosse Crispo o Constantius per nicomedia dovrebbe iniziare con FLIVL

Però potrei anche leggere male.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio il VII 157 ... ha il busto a destra di chi guarda.... penso che sia il RIC VII 93...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al dritto è CONSTANTINVSIVNNOBC, Costantino II, adesso non ho tempo, stasera controllo.

Sì @@Exergus, dovrebbe essere compatibile con il RIC VII 93 Nicomedia, come indicato da @@profausto. La questione credo che sia la terza lettera in ex. Se è una N è Nicomedia, se è una H è Eraclea. Ma propendo per Nicomedia, anche perché HeracleaRIC VII 77, D e similari hanno il busto a dx. E per quelle con il busto a sx non torna la legenda sul D/

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo... :rolleyes: ci sarebbe il RIC VII 26 di Kyzicus...

post-18735-0-73898500-1392660336_thumb.j

Però effettivamente sembra più una N. Potrebbe essere addirittura lo stesso incisore dell'esempio in alto.

Dico anch'io 93 Nicomedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.