Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto monete romane


DanPao

Risposte migliori

salve volevo sapere se potevate aiutarmi a riconoscere alcune monete antiche, se sono romane non lo so, io non riesco a riconoscere nulla, anche perchè non me ne intendo, colleziono monete moderne...

sulla prima, su una faccia c'è un elefante con scritto CAESAR

sul retro sono rappresentati utensili vari

sulla seconda, sul fronte ha un profilo di uomo con scritto antoninus PIVSAVO

(non si legge bene)

sul retro, c'è raffigurato (mi sembra) un soldato con scritto

VICTPABTMOX (forse)

sulla terza, sul fronte c'è un profilo di uomo incoronato

sul retro un leone (portroppo sul retro e sul fronte non capisco cosa ci

sia scritto, sulle precedenti ho azzardato, su questa non me la sento)

sulla quarta, c'è un profilo di uomo con uno scettro e la scritta NEPTUNIA o

NEPTUNIO, sul fronte

sul retro, a me sembra una barca fenicia (una gondola con remi e

vela) con la scritta NASIDIVI

ora io non so nulla e queste poche indicazioni a voi non diranno nulla, ma se volete, perchè volete aiutarmi, posso mandare foto (che devo fare)

grazie a tutti per l'attenzione, se volete potete contattarmi per email EDITATO ( per i moderatori o per chi di competenza: se non posso lasciare la mia mail scusatemi, grazie)

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho diviso il tuo messaggio dal topic dove lo avevi inserito, e ho tolto il tuo indirizzo e-mail, come da regolamento ;)

Per le monete aggiungi dati su peso e diametro o meglio ancora qualche foto, utilissima per darti un eventuale parere di autenticità.

Ciao, RCAMIL :)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa mi dice che ci sono le MISTER DAY di mezzo :D

132710[/snapback]

ma che le merendine? (buone!) a me sembrano autentiche, anche perchè non le ho comprate, quindi anche se fossero... appena ho le foto le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti


quella con il leone è un misterday sicuro al 92%.... Ci dovrebbe essere una piccola R tra la scritta e il leone a sinistra

Quella di Cesare è una moneta abbastanza rara da trovare originale... ma molto comune la versione patacca...

Cmq aspettiamo foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è questa

132755[/snapback]

si la seconda è proprio lei, quindi è una mister day? ma come mai vanno in giro le mister day antiche?

bella idea di rivenderla su ebay... NO NON LO FACCIO... perchè non sono il genere di persona e perchè è comunque parecchi anni che la costudisco come un tesero, avrò avuto 10-12 anni, e voi avete subito infranto il mio sogno... cattivoni!!!

però grazie, mo potete spiegarmi perchè vanno in giro falsi del genere e dove posso trovare notizie a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


quella con il leone è un misterday sicuro al 92%.... Ci dovrebbe essere una piccola R tra la scritta e il leone a sinistra

è vero quardandola con molta ma molta attenzione, c'è una piccolissima R a sinistra della moneta, mo non tra la scritta ed il leone, bensì sotto il leone.

questa la fotografo lo stesso e ve la faccio vedere comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo solo dirvi, che anche se non vi rispondo sempre leggo in continuazione i vostri messaggi, per questo anche se non lo faccio sempre vi ringrazio vivamente a tutti per tutto quello che scrivete (ovviamente cose lecite)...

GRAZIE PER

il benvenuto

le risposte veloci

i link

e tutto il resto

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a denario69 che mi ha indicato il link:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html

ho trovato che tra i falsi che vendono su Ebay c'è la julius caesar AR Denarius Elephant che è la prima moneta che vi ho descritto, (vi allego la foto del falso, NO della mia).

Ho letto che ne vendono (ne sono stati distine) in 6 (diciamo) versioni, ma queste sono tutte diverse dalla mia; la differenza è piuttosto evidente!!!

leggendo il link, ora saprei riconoscere una mister day, fatta in modo grossolano, con tecniche erudite (che è già un passo avanti rispetto a ieri), da una (diciamo) originale.

ricapitolando quindi: sulle due monete che rimangono, la 1 e la 4, non hanno la R, non presentano sul bordo ne bavature, ne segni di abrasione meccanica, non mi sebra ci siano microbolle, e la superficie è liscia.

Per esempio della prima se vedete la foto del FALSO che vi ho allegato, rispetto alla mia, l'elefante è fatto in maniera più laboriosa, ed i contorni sono meno delineati, specialmente sulla faccia dove sono raffigurati gli utensili.

ora non insinuo che la mia è originale, anche se ci spero (già ne ho 2 misterday perchè hanno entrambe la piccola R: la 2 e la 3), l'unica cosa che mi dà da pensare è che ha una forma abbastanza circolare... mha

a voi la parola!

e domani avrete le foto purtroppo ho prestato la mia digitale.

post-3016-1150910969_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danPao, il denarino di Giulio cesare secondo me è una riproduzione, non sembra nemmeno argento

Per curiosità, prendi una calamita e poggiala sulla moneta.. Se è d'argento nn sarà calamitata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio questa non e' una merendina ma quella che allegavano ad una crema spalmabile..

Guardandole adesso pero' erano ben fatte...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, la moneta che vi ho fotografato ( la prima) è attratta dalla calamita, così come lo è la quarta... che ancora non vi posso fotografare...

in questi giorni ho grandi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


il caesar con l'elefante come ad esempio anche un decadramma di siracusa con la testa di aretusa erano monete false che uscivano, come dice Crivoz, in una buonissima crema alla nocciola dal nome famoso!!! buonissima anche adesso slurpppp............. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, la moneta che vi ho fotografato ( la prima) è attratta dalla calamita, così come lo è la quarta... che ancora non vi posso fotografare...

in questi giorni ho grandi problemi...

133498[/snapback]

Se sono attratte dalla calamita il responso è uno solo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, la moneta che vi ho fotografato ( la prima) è attratta dalla calamita, così come lo è la quarta... che ancora non vi posso fotografare...

in questi giorni ho grandi problemi...

133498[/snapback]

Se sono attratte dalla calamita il responso è uno solo... :(

133523[/snapback]

quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta e' attratta dalla calamità vuol dire che ha ferro per cui non e' autentica...

Quella con l'elefante era d'argento per esempio e come sai l'argento non e' un materiale che viene attratto da un magnete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.