Vai al contenuto
IGNORED

Monete attuale serie Regno Unito


FS1991

Risposte migliori

3113_23319_new_reverse_uk_coin_designs_1

Ecco le normalissime monete del Regno Unito...

Vi starete chiedendo,cosa c'è di strano?

Bene,guardate attentamente le monete del Regno Unito,e poi guardate solo quella da 1 Pound? Stupiti eh? :)

Sapevo che erano tutti pezzi dello stemma reale del Regno Unito,ma non sapevo che si poteva fare questa composizione,tra l'altro l'ho fatto presente a diversi amici e amiche inglesi,e sono tutti rimasti stupiti,nessuno ci ha mai fatto caso.

E voi? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho solo 1 penny e le monete da 5 e 10 pence :)

È davvero una bellissima trovata questa della zecca del Regno Unito,le rende speciali :)

Tra l'altro,nel primo e quarto quadrante ci sono 3 leopardi che sono l'emblema dell'Inghilterra,nel secondo c'è il leone che rappesenta la Scozia e nel terzo un arpa per l'Irlanda...Non capisco perchè nell'emblema reale britannico manca il Galles.

Inoltre,se la Scozia al referendum di quest'anno ottenesse l'indipendenza,che sarebbe proclamata nel 2016,questo emblema reale andrebbe modificato?Perchè in teoria anche se la Scozia restasse nel commonwealth sarebbe tipo Canada e Australia,che non appaiono di certo nello stemma reale della Gran Bretagna...Se andrebbe modificato,andrebbero modificate anche le monete di conseguenza.

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho solo 1 penny e le monete da 5 e 10 pence :)

È davvero una bellissima trovata questa della zecca del Regno Unito,le rende speciali :)

Tra l'altro,nel primo e quarto quadrante ci sono 3 leopardi che sono l'emblema dell'Inghilterra,nel secondo c'è il leone che rappesenta la Scozia e nel terzo un arpa per l'Irlanda...Non capisco perchè nell'emblema reale britannico manca il Galles.

Inoltre,se la Scozia al referendum di quest'anno ottenesse l'indipendenza,che sarebbe proclamata nel 2016,questo emblema reale andrebbe modificato?Perchè in teoria anche se la Scozia restasse nel commonwealth sarebbe tipo Canada e Australia,che non appaiono di certo nello stemma reale della Gran Bretagna...Se andrebbe modificato,andrebbero modificate anche le monete di conseguenza.

Nell'emblema reale britannico non c'è il Galles perchè esso fa parte del regno di Inghilterra.

Il secondo monarca dei Tudor, Enrico VIII fuse definitivamente i territori gallesi con quelli inglesi con l'Atto di Unione del 1536. Il Galles cessò così di essere un possedimento privato del re e fu annesso al regno d'Inghilterra con i relativi rappresentanti nel Parlamento (Wikipedia)

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


La trovo una serie veramente gradevolissima...il giusto compendio tra modernità e tradizione...a me manca il pezzo da un pound, che nonostante i molti amici che dall'Inghilterra mi riportano questi esemplari, pare che non si trovi spessissimo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho solo 1 penny e le monete da 5 e 10 pence :)

È davvero una bellissima trovata questa della zecca del Regno Unito,le rende speciali :)

Tra l'altro,nel primo e quarto quadrante ci sono 3 leopardi che sono l'emblema dell'Inghilterra,nel secondo c'è il leone che rappesenta la Scozia e nel terzo un arpa per l'Irlanda...Non capisco perchè nell'emblema reale britannico manca il Galles.

Inoltre,se la Scozia al referendum di quest'anno ottenesse l'indipendenza,che sarebbe proclamata nel 2016,questo emblema reale andrebbe modificato?Perchè in teoria anche se la Scozia restasse nel commonwealth sarebbe tipo Canada e Australia,che non appaiono di certo nello stemma reale della Gran Bretagna...Se andrebbe modificato,andrebbero modificate anche le monete di conseguenza.

Bisogna vedere con quali modalità otterrà l'indipendenza, comunque versimilmente lo cambiaranno, già ci sono diverse idee allo studio.

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-25205017

Ma quello sarà l'ultimo dei problemi degli scozzesi, visto che sono già stati ampiamente minacciati dall'HM Treasury riguardo al fatto che fin dalla mattina dopo il referendum dovranno emettere propri titoli di stato (di debito) e di conseguenza la sterlina sarà per loro off-limits.

Aspettiamoci una sterlina scozzese quindi, yupphi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna vedere con quali modalità otterrà l'indipendenza, comunque versimilmente lo cambiaranno, già ci sono diverse idee allo studio.

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-25205017

Ma quello sarà l'ultimo dei problemi degli scozzesi, visto che sono già stati ampiamente minacciati dall'HM Treasury riguardo al fatto che fin dalla mattina dopo il referendum dovranno emettere propri titoli di stato (di debito) e di conseguenza la sterlina sarà per loro off-limits.

Aspettiamoci una sterlina scozzese quindi, yupphi.

Beh diciamo che loro già stampano cartamoneta in sterlina britannica emessa dalle banche private scozzesi,e a me onestamente non dispiacciono quelle emesse da Clydesdale Bank,anche la Bank of Scotland non dispiace come banconote,la Royal Bank of Scotland invece non le gradisco...

Quindi tutt'al più potrebbero continuare queste serie di banconote,con la denominazione in sterline scozzesi,e andrebbero soltanto progettate le monete di sterlina scozzese

Link al commento
Condividi su altri siti


Una sterlina che non sarebbe quotata alla pari con quella britannica, però... L'intenzione, comunque, sembrerebbe quella di aderire all'Euro, ma le dichiarazioni di principio sono già mutate. ad esempio, l'idea iniziale dei nazionalisti scozzesi era quella di proclamare la neutralità, ma gli accordi già sul tavolo del primo ministro britannico prevederebbero la non opposizione britannica all'ingresso nell'UE e l'adesione scozzese alla Nato.

Comunque, un plauso a chi trova, anticipatamente, accordi pacifici per l'autodeterminazione di un popolo e la successiva eventuale convivenza post separazione. Viene un po' meno la terra sotto i piedi a chi vorrebbe attribuire due pesi e due misure alla politica estera britannica: sostegno ai movimenti indipendentisti all'estero e velleità colonialistiche; ricordiamo anche che quasi tutti i territori esterni dell'UK possono proclamare unilateralmente l'indipendenza, in qualsiasi momento, ad eccezione di stretti casi militari (ad esempio il BIOT) peraltro controversi anche in patria. Certo, coerenza vorrebbe anche che chi si separasse non iniziasse a chiedere aiuti economici dal giorno dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh diciamo che loro già stampano cartamoneta in sterlina britannica emessa dalle banche private scozzesi,e a me onestamente non dispiacciono quelle emesse da Clydesdale Bank,anche la Bank of Scotland non dispiace come banconote,la Royal Bank of Scotland invece non le gradisco...

Quindi tutt'al più potrebbero continuare queste serie di banconote,con la denominazione in sterline scozzesi,e andrebbero soltanto progettate le monete di sterlina scozzese

Si certo, ma stampano sempre sterline britanniche, ora si parla proprio di cambiare moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo, ma stampano sempre sterline britanniche, ora si parla proprio di cambiare moneta.

Si lo so,intendo dire che le banconote graficamente parlando già ci sono,basta scrivere sterlina scozzese invece di sterlina britannica...

Non sarebbe necessario realizzare banconote totalmente nuove,anche perchè le ultime serie delle 3 banche scozzesi sono abbastanza recenti,ripeto a mio avviso basterebbe cambiare solo il nome della valuta riportato sulle banconote...

Invece le monete come detto andrebbero fatte di sana pianta,non essendoci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando in topic: personalmente ho tutte le monete frazionarie dell'ultima serie (mi mancano 1 e 2 pound) ma non mi ero mai accorto che insieme formassero uno stemma. Me ne sono accorto circa una settimana fa quando cercando in rete una foto "di gruppo" di monete inglesi ho trovato questa:

http://www.royalmint.com/~/media/0C3C7C66AAF243CF935875496B330D13.ashx?20131114T1431105781

Nella divisionale si vede chiaramente lo scudo intero dal quale sono stati ritagliati i vari pezzi raffigurati sulle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente trovo che il soggetto utilizzato per queste monete sia davvero bello,lo stemma reale fatto a pezzi e diviso nelle monete :)

Sinceramente trovo totalmente fuori posto la moneta da 2 Pounds,che non ha subito il restyling grafico,e non ha molta sintonia con le restanti monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me manca la moneta da 1 sterlina, quando l'anno scorso sono stato in Scozia ho cercato disperatamente di ottenerla continuando a cambiare biglietti di alto taglio al supermercato ma niente, ho trovato quasi tutte le date dai primi anni '90 ma la sterlina tipo Dent mai vista... peccato...

A chi colleziona per tipologia può forse interessare che nel 2010 hanno cambiato la lega con cui sono coniate le monete da 5, 10, 20 e 50 pence, riducendo il contenuto di rame e nickel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo so,intendo dire che le banconote graficamente parlando già ci sono,basta scrivere sterlina scozzese invece di sterlina britannica...

Non sarebbe necessario realizzare banconote totalmente nuove,anche perchè le ultime serie delle 3 banche scozzesi sono abbastanza recenti,ripeto a mio avviso basterebbe cambiare solo il nome della valuta riportato sulle banconote...

La faccenda non è così semplice. Le sterline scozzesi come tutte le banconote circolano dietro autorizzazione dello stato britannico, ma in questo caso si tratta di emissioni di banche private (di cui una, la Clydesdale, è di proprietà australiana) che hanno una circolazione limitata. Se la Scozia ottenesse l'indipendenza non potrebbe certo lasciare la politica monetaria in mano a quelle banche ma dovrebbe comunque formare una banca centrale per gestirla, con emissione di sue banconote generali scozzesi a cui al massimo le altre si potrebbero affiancare come fanno oggi con la sterlina britannica. Il tutto sempre ammesso che non decidano di adottare l'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La faccenda non è così semplice. Le sterline scozzesi come tutte le banconote circolano dietro autorizzazione dello stato britannico, ma in questo caso si tratta di emissioni di banche private (di cui una, la Clydesdale, è di proprietà australiana) che hanno una circolazione limitata. Se la Scozia ottenesse l'indipendenza non potrebbe certo lasciare la politica monetaria in mano a quelle banche ma dovrebbe comunque formare una banca centrale per gestirla, con emissione di sue banconote generali scozzesi a cui al massimo le altre si potrebbero affiancare come fanno oggi con la sterlina britannica. Il tutto sempre ammesso che non decidano di adottare l'Euro.

L'Euro in teoria potrebbero tranquillamente adottarlo,visto il legame del Regno Unito con l'Unione Europea...

Beh,hanno detto che se vince l'indipendenza la nazione sarà proclamata nel 2016,per poter sbrigare prima tutte le cose necessarie all'autonomia,credo che ci sia il tempo necessario anche per formare una banca centrale.

Resterebbe da scegliere il nome comunque,visto che non potrebbe essere Bank of Scotland e neanche Royal Bank of Scotland e credo neppure National Bank of Scotland.Forse la denominazione ancora libera che potrebbe essere adottata è Central Bank of Scotland

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Euro ,potrebbe adottarlo, ma non automaticamente. L'intenzione degli indipendentisti è quella di aderire all'UE prima ed all'Euro poi, secondo le procedure standard, ovviamente, ma... siamo sicuri di una vittoria del Sì al referendum. Il Partito Nazionalista Scozzese ha raggiunto la maggioranza assoluta nel paese, ma la faccenda potrebbe essere più complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Euro ,potrebbe adottarlo, ma non automaticamente. L'intenzione degli indipendentisti è quella di aderire all'UE prima ed all'Euro poi, secondo le procedure standard, ovviamente, ma... siamo sicuri di una vittoria del Sì al referendum. Il Partito Nazionalista Scozzese ha raggiunto la maggioranza assoluta nel paese, ma la faccenda potrebbe essere più complicata.

Personalmente io sono a favore dell'indipendenza,sarà per il film Braveheart :D

Dovrebbero ammettere anche Mel Gibson alla votazione,vestito esattamente come nel film :)

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Mel Gibson è meglio che stia dov'è... pensa che per il film revolution, hanno dovuto chiamare lui, giusto perchè tutti gli altri attori americani si sono rifiutati a partecipare ad un'opera di propaganda anglofoba, infarcita di falsi storici.. meglio che si limiti a parlare dell'Australia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


, ma... siamo sicuri di una vittoria del Sì al referendum. Il Partito Nazionalista Scozzese ha raggiunto la maggioranza assoluta nel paese, ma la faccenda potrebbe essere più complicata.

Mi sa proprio che non se ne farà nulla perchè stando ai sondaggi l'indipendenza non ha abbastanza consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa proprio che non se ne farà nulla perchè stando ai sondaggi l'indipendenza non ha abbastanza consenso.

Però se hanno insistito così tanto per avere il permesso di fare questo referendum,o l'hanno fatto per il semplice motivo di farlo e come va va,oppure avranno le loro buone ragioni per credere che alla fine il risultato possa essere positivo.

Bisogna pensare anche politicamente,nel senso che a qualche nazione (ma anche più di una) farebbe più che comodo la secessione scozzese.

Quindi a mio avviso più che limitarsi ad un semplice atto di votazione popolare,bisogna considerare anche le variabili politiche,per cui a mio avviso sarà una votazione molto complessa e dal risultato tutt'altro che già scritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh... io francamente non vedo molte possibili varianti in gioco. Se qualcuno all'esterno ha interesse nella secessione della Scozia non può far altro che aiutare i separatisti con finanziamenti e/o propaganda a loro favore: se così è lo staranno già facendo, ma i consensi fin'ora non sono mai andati oltre il 38%, mentre nei sondaggi più recenti i contrari vanno dal 47 al 49%. Alla fine tutto è nelle mani degli indecisi, che variano dal 14 al 16% (quindi per spuntarla questi dovrebbero votare quasi tutti per il si).

Insomma, a meno di sempre possibili colpi di scena finali per ora la vedo abbastanza dura.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh... io francamente non vedo molte possibili varianti in gioco. Se qualcuno all'esterno ha interesse nella secessione della Scozia non può far altro che aiutare i separatisti con finanziamenti e/o propaganda a loro favore: se così è lo staranno già facendo, ma i consensi fin'ora non sono mai andati oltre il 38%, mentre nei sondaggi più recenti i contrari vanno dal 47 al 49%. Alla fine tutto è nelle mani degli indecisi, che variano dal 14 al 16% (quindi per spuntarla questi dovrebbero votare quasi tutti per il si).

Insomma, a meno di sempre possibili colpi di scena finali per ora la vedo abbastanza dura.

È proprio tra gli indecisi che si fa la differenza,e credo che possano essere "invogliati" a votare a favore.Io personalmente spero si separino,i secoli di unione al regno unito non possono coprire comunque nè colmare l'evidente differenza tra Scozia e il resto dell'Unione,e poi per quanto riguarda la numismatica,sai che attesa ci sarebbe alla prima emissione di monete scozzesi da non so quanti secoli? :D Altro che razzie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.