Vai al contenuto
IGNORED

...Ma è vera? aureo Agrippina


carlos1973

Risposte migliori

post-12819-0-37353500-1392762173_thumb.jpost-12819-0-76179600-1392762162_thumb.j

Questa moneta è esposta ai Musei Capitolini di Roma nel contesto di un'antica collezione dove però c'erano anche alcuni falsi evidenziati a parte in un'altra teca, ma volevo un Vs parere se secondo voi questa è effettivamente autentica.

Non me ne intendo di queste monete, ma mi ha attirato per le lettere molto evidenziate e per la scritta da dx a sx quando mi sembra che di solito è da sx a dx....

Scusate, accetto anche eventuali "insulti"!!!

Grazie

per la pazienza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da una semplice foto è difficile giudicare la sua autenticità. Comunque sono note monete simili che appartengono al RIC 7.

Esiste un esemplare di conservazione eccezionale come questo (che ha fatto 125.000 euro):

post-7204-0-43571800-1392769808_thumb.jp

Poi ci sono aurei più consunti, che danno un'aria simile a quella presente ai Musei Capitolini (anche se di diverso conio):

post-7204-0-64761300-1392769865_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi buona...condizione qBB che per un aureo é veramente poco

Forse è vero. Ma un aureo è un aureo...E talvolta l'usura è l'unico modo che consente di acquisirlo, abbattendone il prezzo.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che hanno scarso mercato...quando vuoi rivenderlo devi sudare ...

mi hanno detto che nel ventennio fascista addirittura fondevano aurei primo secolo x coniare monete di Vittorio Emanuele iii. Non posso garantire la fonte...voce di mercatini e circoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che hanno scarso mercato...quando vuoi rivenderlo devi sudare ...

mi hanno detto che nel ventennio fascista addirittura fondevano aurei primo secolo x coniare monete di Vittorio Emanuele iii. Non posso garantire la fonte...voce di mercatini e circoli

Rivendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero quello che dice Alberto...non è assolutamente facile averlo un aureo di Agrippina.

Ma chi spende cifre di rilievo spesso guarda anche il ricollocamento sul mercato.

Questo vale soprattutto per gli aurei dove spesso un MB qBB di un imperatore comune vale in proporzione meno di un bronzo messo bene.

Anni fa le aste tedesche vendevano aurei di nerone e Vespasiono...messi più o meno come l'aureo del post a cifre inferiori ai 1000 DM

Detto questo...lo vorrei anche io un aureo di Agrippina....mi manca in collezione !! E mi mancherà a lungo...nostante collezioni Germanico e la sua famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che hanno scarso mercato...quando vuoi rivenderlo devi sudare ...

mi hanno detto che nel ventennio fascista addirittura fondevano aurei primo secolo x coniare monete di Vittorio Emanuele iii. Non posso garantire la fonte...voce di mercatini e circoli

Non sono monete da "mercatino" o fiere... questo tipo di monete hanno un mercato stretto, ma abbastanza florido. Sulla difficoltà a piazzarla.. dipende da prezzo, come tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che hanno scarso mercato...quando vuoi rivenderlo devi sudare ...

mi hanno detto che nel ventennio fascista addirittura fondevano aurei primo secolo x coniare monete di Vittorio Emanuele iii. Non posso garantire la fonte...voce di mercatini e circoli

A bè, in Egitto nell'Ottocento non era infrequente bruciare le mummie nella caldaia dei treni a vapore come combustibile, a volte più facili da reperirsi che non legna o carbone...

Ai giorni nostri si seppelliscono vagoni di scorie tossiche sotto i campi inquinando per secoli le falde acquifere e la terra. Comportamenti che mutano secondo i tempi (o tempora o mores), ma sempre aberranti e talvolta suicida.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e tra '700 e inizi '800 non era raro nemmeno nei musei italiani fondere "inutili e non museali" AE3 e AE4 del IV- VI secolo per farne parti in bronzo per i mobili....no comment, mi piange il cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


e tra '700 e inizi '800 non era raro nemmeno nei musei italiani fondere "inutili e non museali" AE3 e AE4 del IV- VI secolo per farne parti in bronzo per i mobili....no comment, mi piange il cuore

Questa.. non la sapevo.. ma perchè? eppure il bronzo era materiale abbastanza reperibile? No?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa.. non la sapevo.. ma perchè? eppure il bronzo era materiale abbastanza reperibile? No?

Neppure io sapevo di questo. E' possibile reperire qualche testimonianza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.