Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1857 Ferdinando II


Conservazione  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sono finalmente deciso a postare questa mia moneta, un tondello senza troppe pretese, ma è uno di quelli che non venderò mai in quanto è la prima moneta che ho comprato, ormai molti anni fa :) Ci sono molto affezionato a prescindere dalla qualità.

Ho messo un sondaggio sulla conservazione e sarà gradito ogni commento. Ho fatto del mio meglio con le foto.

Ho anche inserito due foto di sbieco che rendono la reale patina dell moneta.

post-260-0-81511200-1392896231_thumb.jpg

post-260-0-00785100-1392896248_thumb.jpg

post-260-0-60376700-1392896398_thumb.jpg

post-260-0-61773700-1392896408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Ianva io ho votato Spl perch蠨 un'ottima Piastra, anche se devo dire che questo tipo di patina a me personalmente non piace....non s la vedo un prana.

La acquistai, al tempo, che era stata pulita. Un anno e mezzo fa, siccome non patinava minimamente, la ho messa in un po' di acqua demineralizzata per togliere le impuritࠣos젣he patinasse. A quel punto ha iniziato a patinare molto velocemente e in questo modo. Che abbia fatto male o bene no lo so, se non altro pera patinando! Boh vedremo :) Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


La acquistai, al tempo, che era stata pulita. Un anno e mezzo fa, siccome non patinava minimamente, la ho messa in un po' di acqua demineralizzata per togliere le impuritࠣos젣he patinasse. A quel punto ha iniziato a patinare molto velocemente e in questo modo. Che abbia fatto male o bene no lo so, se non altro pera patinando! Boh vedremo :)

Ah....ecco, per me gli ha fatto male......

Non sò se qualcuno potrebbe darti qualche consiglio per riportarla alla normalità perchè ripeto la moneta senza quel problema è un'ottima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno può farlo, ben vengano i consigli ;) A me viene in mente solo il liquido per le monete in argento, ma poi? Magari ripatina uguale o peggio oppure, boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me quella patina dice ben poco..e non sono sicuro sia colpa dell'acqua demineralizzata...ho votato BB/Spl non si capisce il colore della moneta..se ha lucentezza...in ogni caso è molto bella ha un bel rovescio con un bel leon una bella torre di castiglia due belle aquilette, un po scentrata soprattutto al R/ ... ben impressa l' effigie e lo stemma, mal coniato il bordo, e poco impressi i caratteri della leggenda, spero di aver ben motivato la mia decisione...in primis...le prime foto ingannano per i fondi che paiono lattiginosi..l'altra foto invece mostra un po d'usura su barba sopracciglio guancia e naso, i fondi paion belli...e per me calza bene un bb/spl

A.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche a me quella patina dice ben poco..e non sono sicuro sia colpa dell'acqua demineralizzata...ho votato BB/Spl non si capisce il colore della moneta..se ha lucentezza...in ogni caso è molto bella ha un bel rovescio con un bel leon una bella torre di castiglia due belle aquilette, un po scentrata soprattutto al R/ ... ben impressa l' effigie e lo stemma, mal coniato il bordo, e poco impressi i caratteri della leggenda, spero di aver ben motivato la mia decisione...in primis...le prime foto ingannano per i fondi che paiono lattiginosi..l'altra foto invece mostra un po d'usura su barba sopracciglio guancia e naso, i fondi paion belli...e per me calza bene un bb/spl

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


A cosa potrebbe essere dovuta la patina "a macchie" quindi, a qualche caratteristica della moneta? La moneta è in vassoio di velluto e insieme alle altre che invece non hanno avuto alcun problema, nemmeno quelle nude, che stanno patinando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ianua, è una patina prevalentemente ricoperta da impurità (causata dall'umidità?), in genere sono contrario a immergere le monete in liquidi pulenti ma in questo caso specifico, visto l'aspetto, un semplice bagnetto di 30 secondi dovrebbe migliorare la tonalità di parecchio. Se vai da un tuo numismatico di fiducia chiedigli di immergerla per qualche secondo in uno dei soliti liquidi per argento, poi la sciacqui bene sotto l'acqua corrente e la tamponi con un panno morbido, lascia la moneta su legno o velluto e nel giro di un anno vedrai che riappare una leggera patina più omogenea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ianua, è una patina prevalentemente ricoperta da impurità (causata dall'umidità?), in genere sono contrario a immergere le monete in liquidi pulenti ma in questo caso specifico, visto l'aspetto, un semplice bagnetto di 30 secondi dovrebbe migliorare la tonalità di parecchio. Se vai da un tuo numismatico di fiducia chiedigli di immergerla per qualche secondo in uno dei soliti liquidi per argento, poi la sciacqui bene sotto l'acqua corrente e la tamponi con un panno morbido, lascia la moneta su legno o velluto e nel giro di un anno vedrai che riappare una leggera patina più omogenea.

Anche io sono contrario in effetti, l'ho utilizzato solo una volta e in un caso molto particolare, ancora lo possiedo (il liquido intendo). Questo forse è il mio secondo caso particolare! Potrei anche farla io una immersione di 30 secondi per "denudarla" sperando che si denudi del tutto. E' curioso che sia solo questa la moneta, tra tutte, che ha patinato malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


la patina a mio avviso proviene dal bagnetto fatto male....il fatto che tu dica che è stata "veloce" mi fa presupporre che l'occorrente per formarsi fosse bello e pronto sul tondello...but it's only my opinion ;D

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la patina a mio avviso proviene dal bagnetto fatto male....il fatto che tu dica che è stata "veloce" mi fa presupporre che l'occorrente per formarsi fosse bello e pronto sul tondello...but it's only my opinion ;D

A.

in che senso pronto sul tondello?

Io, l'unica cosa che ho fatto, è stata un bagnetto si, ma in acqua demineralizzata, magari l'ha fatto male chi lo ha fatto anni fa, sinceramente non saprei!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo! Ho riempito un contenitore di plastica con acqua demineralizzata, ci ho messo dentro la moneta in verticale così che tutte le superfici fossero esposte, poi l'ho tolta toccandola solo dai lati e asciugata con uno scottex e , successivamente, ci ho dato anche una "fonata" così da essere sicuro che fosse asciutta. Poi l'ho messa in vassoio, stando attento a continuare a non toccarla nei campi con le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, io non ho moltissima esperienza di acqua deminerallizata...ma qualcosina l'ho lavata anch'io...e non son venute male...mezz ora è niente...io c'ho tenuto una moneta in rame 20 giorni girandola rigirandola e cambiandole l'acqua..eviterei il phon è comunque uno "shock termico" il prossimo bagnetto io lo farei così:

- inserimento dell moneta in acqua, giro e rigiro ogni giorno anche solo un giorno un lato un giorno l'altro...poi con qualcosa passare le superfici ora non so esattamente cosa sia la cosa migliore per non lasciare segno alcuno....qui ingegnati tu,

quando tocchi la moneta con suddetto materiale cambia l'acqua..lasciala riposare qualche ora, agitandola in modo da rimuovere i residui...fatto ciò prendi un fazzoletto tipo quelli per il naso...kleenex per capirci...posala su e girala dentro tale fazzoletto e tampona, fatto ciò lasciala riposare girandola un po di più i primi tempi...penso che tale procedimento sia veramente da accortezza massima e per nulla invasivo,

In questo caso però credo che l'acqua demineralizzata possa fare ben poco percui andrei giù di liquido....il fatto che la patina non piaccia a molti è che...in genere...la patina..omogenea o non omogenea che sia si sviluppa radialmente e gradatamente, partendo dal bordo o dai rilievi sul fondo, questa come ben vedi non fa così.... :D spero d'esserti stato utile in qualche modo

ti pubblico la foto di una moneta che a mio avviso ha una bella patina...tra quelle che ho..forse annoierò qualcuno ma abbiamo poche monete e ci piace condividerle, in ogni caso forse l'hai già vista :(putroppo non ho borboniche con patina degna e apprezzabile ;D )

apsm.jpg

Un altro esempio di patina..che a me piace molto ma che magari ad altri può non piacere è quella del 2 lire umb di heritage di poco tempo fa:

dnep.jpg

7q4g.jpg

spero di non fare nulla di male a postare questa foto qui ...comunque le immagini sono di proprietà di heritage.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah caspita io pensavo di avercela lasciata troppo! Si si la demineralizzata non fa nulla sulla patina, solo sulle impurit࠳opra la moneta. Pusere che sia venuta via parzialmente e quindi poi si sia maculata. Un 5 lire di Carlo felice "demineralizzato" nello stesso modo ora sta diventando spettacolare! Ogni moneta fa a se! Comunque sto pensando seriamente di passarla nel liquido! Grazie per i consigli :)

P.s: bella moneta!!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo una ultima cosa: un passetto in acqua demineralizzata dopo il lavaggio col liquido non lo fareste? per evitare depositi (cloro e chissà cos'atro) che potrebbero esserci nell'acqua del rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


why not...la logica è buona anche se in realtà non penso lo faccia mai nessuno, forse puoi evitare l'acqua di rubinetto e sciacquare direttamente con demineralizzata abbondantemente...ascolta anche altre campane però...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao io do alla moneta un BB la patina anche a me non convince e poi ci sono quei colpetti sul bordo.... comunque un bel pezzo e poi voi mettere l'affetto?

Ciao Mauro

Al bordo dovrebbe essere di conio, comunque si, è una moneta a cui sono molto affezionato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.