Jump to content
IGNORED

identificazione medaglia


lello274

Recommended Posts

sandokan

Quella dedicata a San Marino mi sembra un souvenir, un ricordo turistico della Repubblica del Titano : medaglie e medagliette, finte monete ecc. se ne trovano in vendita dovunque nei negozi che offrono ricordi ai turisti.

Molto più interessante l'altra, invece, quella coniata per conto del Ministero della Guerra (che oggi è denominato della Difesa...).

La scena allegorica di un trionfo romano è bella, le figure sono riprese in movimento mentre agitano fronde in segno di festa e sullo sfondo figura una struttura architettonica in stile classico.

Purtroppo la medaglia non reca incisa alcuna altra scritta utile ad una sua identificazione. Un elemento importante è dato dallo scudo con la croce, ma non capisco a cosa si riferisca, a meno che il Ministero non lo avesse come proprio stemma.

Ricco e originale il serto che circonda la medaglia ed anche la scritta asimmetrica, la medaglia potrebbe appartenere agli '20, all'incirca.

Per caso è d'argento? O forse rame argentato......

Nel complesso, una bella medaglia che non conoscevo.

Link to post
Share on other sites

Meh
Corbiniano

Cari amici, sulla "medaglia" di destra c'è effettivamente scritto "Marinus", ma il Santo raffigurato è Martino, il cavaliere che divide il mantello col povero...

...e sull'altro lato lo stemma sembra simile a quello della repubblica di Lucca, somiglianza confermata dalla scritta "Lucensis" ma azzerata dall'abrasione (volontaria?) del motto LIBERTAS nella banda interna allo scudo...

...e il duomo lucchese è dedicato proprio a San Martino.

:good:

Scudo%20743.jpg

(da: http://www.zeccadilucca.it/didattica/sezioni.asp?idcat=6&idsez=4)

Link to post
Share on other sites

sandokan

La fretta...lapsus clamoroso il mio. Eppure bastava leggere ciò che vi è scritto sopra (il Marinus mi ha tratto in errore).

Chiesto scusa a Lello e ringraziato Corbiniano per la correzione, resta l'impressione che si tratti di una medaglietta/gadget, anche sbagliata....

Link to post
Share on other sites

ANTICOPRESIDIO

La medaglia del Ministero della Guerra è assai comune e coniata dalla zecca di Roma in bronzo, argento ed oro in ben 3 diversi diametri. ne esiste anche una rara versione coniata dalla Mario nelli di Firenze. Fu conferita per la vittoria della prima guerra mondiale e per eventi successivi, generalmente sportivi. raramente si trovano incise.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.