Stefano.R Inviato 22 Febbraio, 2014 #1 Inviato 22 Febbraio, 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, approfitto della vostra esperienza per cercare di chiarirmi le idee. Girovagando sulla baia mi sono imbattuto in su questa medaglia di Pio XII http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1719/1 che il venditore indicava come in argento. Dalle immagini che pubblicava non emergeva il fondo specchio e quando gli ho chiesto chiarimenti sul peso mi ha indicato 35,6gr. che corrisponde a quello della medaglia in Ae. Può essere che qualche buontempone l'abbia placcata in argento? Grazie a tutti Stefano Modificato 22 Febbraio, 2014 da Stefano.R Cita
renzo1940 Inviato 24 Febbraio, 2014 #2 Inviato 24 Febbraio, 2014 E' difficile dare una risposta senza visionare la medaglia. Il peso nelle medaglie papali non sempre è corrispondente: una certa tolleranza (in qualche caso anche significativa percentualmente) è normale. Probabilmente, pertanto, la medaglia è in argento e può avere perduto il fondo specchio per una conservazione non accurata e un assoggettamento a pulitura. Tuttavia, non può neanche escludersi una argentatura della medaglia in bronzo, anche se è una delle medaglie più comuni del pontificato e mancherebbe una giustificazione commerciale/speculativa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..