Vai al contenuto
IGNORED

Gettone/Moneta Cooperativa fascista


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Non sono un esperto di questo tipo di monete, o probabilmente meglio dire gettone, ma vorrei saperne qualcosa di più ed eventualmente se può avere valore di mercato.

Grazie.

post-40236-0-01593800-1393249000_thumb.p


  • 1 mese dopo...
Inviato

Nessuno ne sa nulla?


Supporter
Inviato

Ciao Daniele : un po' di pazienza e qualcuno risponde.....

Si tratta di un gettone interessante da un punto di vista storico.

Nel 1926 venne istituito l'Ente Nazionale della Cooperazione e - come era in uso durante il regime fascista - nello stemma figurava l'emblema del partito, un fascio littorio. Nel 1931 l'associazione assunse il nome di Ente Nazionale Fascista della Cooperazione , quindi il tuo è anteriore a questa data.

Il Regime istituì alcune Coopertive di consumo categoriali : quella dei dipendenti delle Ferrovie , ad esempio, si chiamava "La Provvida" e vendeva ai soci merci di vario tipo a prezzo scontato : alimentari, abiti, ecc.

Un bel gettone, che certamente ha un mercato qualora tu voglia alienarlo.

A Bergamo c'è sicuramente qualche negozio di Numismatica, come pure qualche Circolo : puoi mostrarlo e farti una idea del suo valore commerciale. Non esistono cataloghi e listini prezzi, se non quelli delle case d'aste presenti anche nel web.


Inviato

Non sono in grado di fare una valutazione del gettone, ma ti dò l'indirizzo del Circolo numismatico bergamasco: via Longo, 8, aperto domenica dalle 10 alle 12. Puoi chiedere lumi senza costi.

G. Basetti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.