Sator Inviato 25 Febbraio, 2014 #1 Inviato 25 Febbraio, 2014 (modificato) Buonasera, vi presento un mio recente acquisto. SI tratta di un follis (suppongo) di piccole dimensioni, il diametro è di 10 mm circa. La moneta mi ha colpito fin da subito per il ritratto, ora come ora non mi sembra di averne visti di simili. Non riesco ad interpretare correttamente il D/, voi avete per caso qualche idea? Al R/ mi sembra vi sia PIETAS ROMANA. Non so a cosa rivolgermi..... sarà un'imperatrice? Forse Theodora?? Grazie Modificato 25 Febbraio, 2014 da Sator Cita
eliodoro Inviato 25 Febbraio, 2014 #2 Inviato 25 Febbraio, 2014 (modificato) Buonasera, vi presento un mio recente acquisto. SI tratta di un follis (suppongo) di piccole dimensioni, il diametro è di 10 mm circa. La moneta mi ha colpito fin da subito per il ritratto, ora come ora non mi sembra di averne visti di simili. Non riesco ad interpretare correttamente il D/, voi avete per caso qualche idea? Al R/ mi sembra vi sia PIETAS ROMANA. Non so a cosa rivolgermi..... sarà un'imperatrice? Forse Theodora?? Grazie 1.JPG 2.JPG Ciao @@Sator concordo con Te, dovrebbe essere Teodora Dovresti verificare la zecca, che non riesco a leggere, per la sua classificazione. Se è Trier, questa potrebbe la sua classificazione: Theodora (Costantius Clorus 305-306), Treveri, AD 337-341, Nummus reduced , AE, gr. 1,4, mm 13. FL MAX THEO-DORAE AVG , bust diademed and draped r.. Rv. PIETAS ROMANA, Pietas or Teodora with child. In ex. TRP. RIC 79 Ciao Eliodoro Modificato 25 Febbraio, 2014 da eliodoro 1 Cita
Sator Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2014 Ciao @@Sator concordo con Te, dovrebbe essere Teodora Dovresti verificare la zecca, che non riesco a leggere, per la sua classificazione. Se è Trier, questa potrebbe la sua classificazione: Theodora (Costantius Clorus 305-306), Treveri, AD 337-341, Nummus reduced , AE, gr. 1,4, mm 13. FL MAX THEO-DORAE AVG , bust diademed and draped r.. Rv. PIETAS ROMANA, Pietas or Teodora with child. In ex. TRP. RIC 79 Ciao Eliodoro Ciao Eliodoro, sì scusa mi son dimenticato peso ed esergo.... 1,23 g e PTR (senza punti). Grazie, è lei! Sembra interessante, non mi capita di vederle spesso le monete di Teodora.... Cita
eliodoro Inviato 25 Febbraio, 2014 #4 Inviato 25 Febbraio, 2014 Per la classificazione precisa, attendi gli esperti perché, facilmente, ho potuto sbagliare.anche a me piacciono le donne constantiniane, ho preso Teodora e Fausta, adesso cerco un'Elena che mi piaccia come ritratto Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Exergus Inviato 25 Febbraio, 2014 #5 Inviato 25 Febbraio, 2014 Anche per me RIC VIII Trier 79, PTR senza punti e nessun segno in campo. Cita
eliodoro Inviato 25 Febbraio, 2014 #6 Inviato 25 Febbraio, 2014 Anche per me RIC VIII Trier 79, PTR senza punti e nessun segno in campo. Ciao @@Exergus, la prima volta che non sono partito come un treno, ho risposto giusto. Saluti Eliodoro 1 Cita
Sator Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 25 Febbraio, 2014 Ciao Exergus, grazie di nuovo anche a te per l'aiuto! È classificata come C dal RIC... mi sbaglio o non è poi tanto comune? Cita
Exergus Inviato 25 Febbraio, 2014 #8 Inviato 25 Febbraio, 2014 Mah, sai... le donnine non sono comuni come i maschietti :) sai già che le rarità del RIC sono puramente accademiche. Cita
cancun175 Inviato 25 Febbraio, 2014 #9 Inviato 25 Febbraio, 2014 Mah, sai... le donnine non sono comuni come i maschietti :) sai già che le rarità del RIC sono puramente accademiche. Più che altro sono vecchiotte... Cita
Exergus Inviato 25 Febbraio, 2014 #10 Inviato 25 Febbraio, 2014 Diciamo che erano più a scopo di studio che rivolte ai collezionisti. Cita
Sator Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore #11 Inviato 25 Febbraio, 2014 (modificato) Mah, sai... le donnine non sono comuni come i maschietti :) sai già che le rarità del RIC sono puramente accademiche. Più che altro sono vecchiotte... Diciamo che erano più a scopo di studio che rivolte ai collezionisti. Sì certo, di solito non guardo i gradi di rarità riportati dal RIC. La cosa che mi ha colpito, tuttavia, è aver trovato un C per Theodora. Di solito sono abituato a vedere R4 e R5 come se niente fosse..... per i maschietti!! Modificato 25 Febbraio, 2014 da Sator Cita
cancun175 Inviato 26 Febbraio, 2014 #12 Inviato 26 Febbraio, 2014 (modificato) Diciamo che erano più a scopo di studio che rivolte ai collezionisti. Certo. Poi redatti prima della caduta del Muro con la conseguente invasione da hoards esteuropei. E anche prima del MD degli anglosassoni. Infine, credo che gli indici di rarità siano stati valutati sulle presenze museali e non sul mercato: questo significa che se una moneta non è stata giudicata, a suo tempo, "degna" dei musei, sul RIC risulta "Rara" anche se molto comune. Modificato 26 Febbraio, 2014 da cancun175 Cita
Sator Inviato 26 Febbraio, 2014 Autore #13 Inviato 26 Febbraio, 2014 se una moneta non è stata giudicata, a suo tempo, "degna" dei musei, sul RIC risulta "Rara" anche se molto comune. Ma io non mi spiego il contrario!! Cita
cancun175 Inviato 27 Febbraio, 2014 #14 Inviato 27 Febbraio, 2014 Ma io non mi spiego il contrario!! Metti che si trovi con una certa frequenza nei musei, ma non sul mercato...Per esempio: un antoniniano di Zenobia. Cita
Sator Inviato 27 Febbraio, 2014 Autore #15 Inviato 27 Febbraio, 2014 Metti che si trovi con una certa frequenza nei musei, ma non sul mercato...Per esempio: un antoniniano di Zenobia. Ah ho capito, grazie! Farebbe proprio piacere un antoniniano di Zenobia..... Cita
cancun175 Inviato 27 Febbraio, 2014 #16 Inviato 27 Febbraio, 2014 Ah ho capito, grazie! Farebbe proprio piacere un antoniniano di Zenobia..... :lol: :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..