Vai al contenuto
IGNORED

VERIFICA MONETA SENATO ROMANO 2


pizzamargherita

Risposte migliori

Questa moneta è classificara come Senato romano, senza altra identificazione.

A mio modesto,parere la identifico come moneta di Cola di Rienzo, questo per il pittine.

Purtroppo la cattiva conservazione della moneta non permette di vedere la l'anello e la stella che sormonta il pettine.

Voi che ne dite?

Grazie. PizzaMargherita

La moneta ha un peso di 0,49 grammi

un diametro di 14,8 (/15.4 mm

E in argento o in mistura.

post-36619-0-94333400-1393412350_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra proprio un denaro di Cola di Rienzo, mi sembrerebbe più opportuna una classificazione per un'emissione senatoriale del XIII-XIV secolo.

Il materiale è senz'altro mistura ed anche piuttosto "povera",

@@adolfos non mi bastonare please

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è classificara come Senato romano, senza altra identificazione.

A mio modesto,parere la identifico come moneta di Cola di Rienzo, questo per il pittine.

Purtroppo la cattiva conservazione della moneta non permette di vedere la l'anello e la stella che sormonta il pettine.

Voi che ne dite?

Grazie. PizzaMargherita

La moneta ha un peso di 0,49 grammi

un diametro di 14,8 (/15.4 mm

E in argento o in mistura.

Buonasera PizzaMargherita.

Stavo osservando la moneta che ha postato; ritengo che non si tratti di un provisino di Cola di Rienzo.

Il lato del pettine, che nella moneta di Cola di Rienzo rappresenta il rovescio, dovrebbe riportare la legenda + ROMA • CAPVT • MV°; lei scorge qualche lettera riconducibile a questa legenda nella moneta postata? Dalla foto non riesco a distinguere nulla in particolare.

Sopra il pettine, inoltre, dovremmo trovare un anello tra stella e crescente; nella moneta in oggetto, più che un anello, mi sembra di vedere la parte superiore della S delle monete anonime del XIII-XIV secolo, tra stella e crescente.

Quello che però principalmente esclude l'attribuzione a Cola di Rienzo è il dritto della moneta. Nelle monete del Tribuno, la legenda è + ALMVS • TRIBVNAT' e, nel campo, la croce trifida presenta nei quarti le lettere V-R-B-S ed è racchiusa in contorno perlinato (con alcune varianti).

La moneta postata non ha queste caratteristiche; personalmente riesco a scorgere le lettere CAPVT, tipiche dei provisini di seconda emissione, nei quali peraltro, il lato della croce rappresenta il rovescio.

Concludendo sono d'accordo con Ramossen nel ritenere la moneta come un'emissione anonima del XIII-XIV secolo.

Saluti,

brozzi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pizzamargherita

ti hanno già detto tutto o quasi gli amici che mi hanno preceduto e che saluto caramente.

Escluderei a priori il XIII secolo ;) e aggiungerei che per quanto riguarda Nicola esiste anche il tipo senza lettere negli angoli della croce.

Saluti a tutti e grazie per averci fatto vedere il provisino che avrebbe tanto bisogno di studi appropriati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro autorevole intervento.

Accertato che non si tratta di una moneta di Cola di Rienzo ed escluso da Adolfos che sia del XIII secolo come posso classificarla?

Mi rendo conto che quando una moneta non ha elementi per una identificazione certa diventa un rebus anche per i lamonetiani più preparati.

Grazie 1000

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro autorevole intervento.

Accertato che non si tratta di una moneta di Cola di Rienzo ed escluso da Adolfos che sia del XIII secolo come posso classificarla?

Mi rendo conto che quando una moneta non ha elementi per una identificazione certa diventa un rebus anche per i lamonetiani più preparati.

Grazie 1000

PizzaMargherita

Buongiorno,

essendo la moneta riconducibile a quelle di "seconda emissione", che vengono collocate orientativamente tra il 1280 ed il 1400, avendo escluso che si tratti di Cola di Rienzo, ed avendo suggerito Adolfos che per lo stile non sembra ipotizzabile una collocazione nell'ultimo ventennio del XIII secolo, sarei dell'idea di classificare la moneta come "anonima del XIV secolo".

Saluti

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pizzamargherita

Cara amica

mi chiedevo se il tuo interesse riguardo la monetazione senatoriale fosse esclusivamente a livello collezionistico oppure di studio o approfondimento in generale. Mi piacerebbe conoscere che ragionamenti hai fatto sulle caratteristiche del pettine per i gruppi di Nicola di cui hai fatto cenno nel post. 1.

Personalmente collocherei il tuo denaro verso la fine della metà del XIV secolo e comunque ante produzione Di Rienzo. Per un riferimento bibliografico, solamente per essere più completi nello svolgimento della scheda, ti consiglio di consultare con santa pazienza il CNI Vol. XV. Non sono d'accordo con la dicitura "anonima" e preferirei Senato Romano.

@@brozzi

Non sapevo fossi interessato anche alla parte numismatica dell'argomento. Peccato, potevamo scambiare due chiacchere sabato e domenica. Sarà per la prossima volta. Sono sempre a disposizione, comunque.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@brozzi

Non sapevo fossi interessato anche alla parte numismatica dell'argomento. Peccato, potevamo scambiare due chiacchere sabato e domenica. Sarà per la prossima volta. Sono sempre a disposizione, comunque.

Saluti a tutti

@@adolfos

Ciao adolfos, è un piacere risentirti e leggere i tuoi interessanti interventi.

Beh, in effetti mi sto avvicinando molto al provisino romano, soprattutto perchè era la moneta di riferimento nelle mie zone ed è citata regolarmente nei documenti e negli atti di storia che sto leggendo in questo periodo; per quanto riguarda le numerose sfumature prettamente numismatiche devo ancora studiare molto, sto cercando di reperire i testi per capire meglio l'evoluzione metrologica ed iconografica di questa affascinante moneta.

Spero di essere un po' più preparato per la prossima volta che ci incontreremo. Ad ogni modo, mi sentirò autorizzato a romperti le scatole se qualcosa non mi sarò chiaro via via che mi addentrerò nello studio.

Un caro saluto

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili amici, le monete, in particolare quelle medioevali mi hanno sempre attratto, ma il mio interesse per la numismatica inizia con la collezione di famiglia "ereditata" o meglio dire a me affidata da mio padre. Si tratta di una collezione di monete greche, romane, bizantine, medioevali e moderne, insomma, un po' di tutto. Ci sono monete belle, interessanti e anche mal conservate.

Si tratta di una collezione che definisco NON ORDINATA e mi do da fare per catalogarle e di completare le identificazioni. È un bel impegno visto che a mio fratello interessa la collezione ma non muove un dito per aiutarmi e mio sorella venderebbe tutto per capitalizzare.

Per mia grande gioia ci siete voi.

Prima di postare queste due monete del Senato Romano ho fatto delle ricerche senza ottenere dei riscontri anche perché la cattiva conservazione delle stesse non ha permesso alcuna comparazione.

Questo é tutto. Vi assicuro che non mi affido solo a voi nell'identificazione delle monete, ma con la catalogazione attuale delle monete effettuo delle ricerche sul web per avere la conferma della corretta identificazione.

Grazie. PizzaMargherita

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di dirvi che un amico mi ha dato il PDF del RIC (ho scritto giusto?) composto da circa 7000 pagine. Ho tentato qualche identificazione ma sono andata in confusione.

Inoltre ho 4 volumi Krause dal 1600 al 2000. Qui le verifiche sono più facili.

Anche se non sono riportate tutte le monete emesse, almeno sono raffigurate con immagini in scala 1:1 , il peso e il materiale.

VI PREGO, INCORAGGIATEMI A NON MOLLARE.

Grazie per l'attenzione.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pizzamargherita

Adesso ho capito. Per un attimo ho pensato alla solita studentessa in cerca di informazioni "a sbafo" come già è capitato in passato.

Non ti devi scoraggiare assolutamente. Tuo padre sarà molto contento di te. Per le monete che ancora non sei riuscita a classificare puoi usufruire del Forum. Posta una moneta per volta con peso e diametro nella sezione identificazioni (per le antiche c'è un' ulteriore sezione). Magari due o tre al giorno per non fare impazzire il nostro validissimo Curatore. Chiedi possibilmente anche qualche riferimento bibliografico. Vedrai che piano piano riuscirai a mettere ordine nella tua collezione. Volendo puoi consultare i nostri cataloghi online cliccando su Risorse: potrai avere un mare di informazioni per ogni monetazione o quasi.

A questo punto non prendere in considerazione le nostre argomentazioni riguardo i tuoi provisini che forse sono un poco tecniche; sarà sufficiente mettere nel cartellino Senato Romano, denaro provisino I emissione (nell'altra discussione) e Senato Romano, denaro provisino II emissione (in questa).

Buon lavoro e tieni duro :)

Cordiali saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.